• 0 commenti
  • 26/01/2024 12:50

Servizio civile regionale, Mercanti (Pd) sollecita la giunta ad emanare nuovo bando


La consigliera ha presentato un’interrogazione

 

“Il servizio civile regionale rappresenta un'opportunità unica per coinvolgere i giovani toscani nel processo di crescita e sviluppo, la loro partecipazione attiva contribuisce non solo alla realizzazione di progetti ma promuove anche un senso di responsabilità civica e presenza attiva nella società.

Per queste ragioni mi auguro che la giunta regionale, sulla scorta delle positive esperienze fatte nel recente passato, si appresti ad emanare un nuovo bando”.

Lo dice Valentina Mercanti, consigliera regionale Pd, annunciando la presentazione di un’interrogazione nella quale chiede di conoscere “quali siano le tempistiche per l’emanazione di un nuovo bando concernente il servizio civile regionale al fine di coinvolgere in modo sempre più efficace i giovani nella sostenibilità territoriale ed ambientale, affrontare emergenze sociali, e promuovere la formazione personale indispensabile per il futuro della comunità toscana”.

«La partecipazione al servizio civile regionale – spiega Mercanti – svolge, tra gli altri aspetti, un ruolo cruciale anche nella promozione della sostenibilità e nello sviluppo delle comunità locali: attraverso progetti mirati, i giovani possono contribuire attivamente alla tutela dell'ambiente, alla valorizzazione del patrimonio culturale e all'ampliamento delle risorse sociali. Credo che – conclude la consigliera – soprattutto in seguito ai tagli operati dal governo nazionale al servizio civile universale sia importante accelerare su un nuovo bando regionale».

Gli altri post della sezione

Il Re è nudo

di C.CristofaniLa fiaba è ...