• 1 commenti
  • 18/03/2024 15:10

Difendere Lucca a Villa Guinigi: “Una visita nella storia della città”



Lucca, 18 marzo - Si è svolta domenica la undicesima tappa di “Riscoprire Lucca”, progetto con cui Difendere Lucca punta a far conoscere o riscoprire fatti, luoghi e personaggi del territorio e della storia lucchese. L’iniziativa ha toccato il Museo nazionale Villa Guinigi, mediante una visita guidata.

“La villa costruita da Paolo Guinigi - spiega Difendere Lucca - è nata come residenza estiva di rappresentanza. L’edificio era contornato dall’ampio giardino recintato di cui oggi rimane solo una porzione, sul quale si affacciano il prospetto principale, con il lungo loggiato. Dopo la morte del Guinigi, l’edificio subì gravi danneggiamenti finché nel 1924, venne destinato ad accogliere come Museo civico le varie collezioni cittadine”.

“Attraverso le sale del museo è possibile ripercorrere la storia di Lucca a partire dalle civiltà più antiche fino all’‘800. I ritrovamenti archeologici - continua la nota - aiutano a comprendere meglio lo sviluppo del nostro territorio durante i secoli. La sequenza di opere d’arte consentono poi di approfondire il rapporto di Lucca con l’arte e di avere visuali inusuali sulla nostra città e i suoi simboli”.

“Invitiamo i lucchesi a visitare il museo. Un’occasione potrà essere la Settimana della Libertà, prevista tra il 2 e il 7 aprile, fortemente sostenuta da Difendere Lucca e che garantirà la visita gratuita a tutti i residenti nel Comune”. 

I commenti

....pare tentare un abbozzo di attività culturale..... Magari queste visite potranno fornire una ispirazione per mettere mano al sistema museale civico. Boh. Ormai non ci spero più.

Anonimo - 19/03/2024 00:53

Gli altri post della sezione

il

Mamma che palle l'interven ...

25 aprile

Il 25 aprile è giusto ric ...

Mostra di dinosauri

E' in arrivo nella città ...

Vi pesa il culo ?

Non possono lasciare la ma ...

Chi paga ?

Piazza San Giusto, la gran ...