• 0 commenti
  • 20/03/2024 08:22

GLI ABITANTI DI MONTUOLO CHIEDONO UNA DIVERSA "AREA PREFERENZIALE" SU CUI INSTALLARE L'ANTENNA TELEFONICA

Domenica pomeriggio - presso l'Oratorio "Don Enrico Benassi" - si è svolto un partecipato incontro tra gli abitanti di Montuolo per discutere dell'improvviso avvio dei lavori (nella settimana scorsa) di installazione dell'antenna telefonica in Via dei Bozzi, in un'area ad alta densità abitativa le cui onde elettromagnetiche si riverseranno sull'intero abitato principale della frazione, tra cui la scuola primaria.

 

La preoccupazione di tali effetti sulla salute, non è circoscritta alle centinaia di montuolesi coinvolti, ma estesa anche nei confronti di tutti i bambini che frequentano la scuola elementare di Montuolo nonché il parco giochi posizionato proprio sotto la "stazione radio base" in corso di installazione.

 

Le criticità emerse durante la discussione, sono state evidenziate anche in prospettiva futura, tenendo conto, difatti, dell'innalzamento dei limiti precauzionali da 6 a 15 V/m (introdotto a livello nazionale dall'art. 10, della Legge 30 dicembre 2023, n. 214), l'avvento del "5G" e la possibilità di "co-siting" (vale a dire l'aggiunta di future antenne a quella in corso di installazione, con ulteriore incremento del carico elettromagnetico).

 

Gli abitanti riuniti, hanno deciso di attivarsi su più fronti, portando da subito all'attenzione dei componenti istituzionali la problematica - Sindaco, Assessori di competenza, "Osservatorio permanente sulla Telefonia" e tutto il Consiglio Comunale - affinché ciascuno possa ascoltare il messaggio, forte e chiaro, che proviene dal territorio ed adoperarsi per una positiva risoluzione della vicenda.

 

Più specificatamente, gli abitanti di Montuolo chiedono la sospensione dei lavori di installazione dell'antenna telefonica e l'individuazione di una nuova "Area preferenziale" - più appropriata e coinvolgendo preventivamente la popolazione in modo veramente partecipativo - all'interno della quale collocare la nuova antenna telefonica, che minimizzi gli effetti delle onde elettromagnetiche sulle persone e l'impatto sul territorio, in ottemperanza a quanto disposto dalla L.R. Toscana n. 49/2011 e quanto contenuto nel vigente Regolamento comunale in materia.

 

Le numerose aree rurali adiacenti (come, oltretutto, già prospettato in passato) o altre aree pubbliche, potrebbero essere utilizzate a tale scopo, garantendo così il giusto bilanciamento degli interessi tra le Parti e consentire di salvaguardare la salute della numerosa popolazione coinvolta, bambini inclusi.

Gli altri post della sezione

Il Re è nudo

di C.CristofaniLa fiaba è ...

Becchi e bastonati

https://youtu.be/e_SqEgUD0 ...