MiAlfarano (Pd), nel Consiglio direttivo del c.d
Il Consigliere comunale Al ...
Consiglieri Partito Democratico Lucca su stop progetto nuovo stadio: “l’assessore Barsanti non ha niente da dire rispetto alla totale mancanza di rispetto delle promesse elettorali?”
Tornano sulla vicenda dello stop al progetto del nuovo stadio Porta Elisa i consiglieri e le consigliere del Partito Democratico, incalzando direttamente l’assessore allo sport, Fabio Barsanti. “Strano questo silenzio - commentano -, di solito sull’argomento nuovo stadio l’assessore Barsanti ci ha abituati a fiumi di parole in passato e nei primi due anni di amministrazione: dapprima all’opposizione, quando attaccava l’amministrazione di allora di non fare abbastanza per il progetto del nuovo stadio; poi, in qualità di assessore, con conferenze stampa, incontri pubblici, dichiarazioni sul giornale. Giusto per citare le più recenti, quella del 23 gennaio, quando in occasione dell’incontro con la Lucchese 1905, rassicurava tifoseria e dirigenti rispetto al percorso in atto, e quella del 4 aprile scorso, quando ribadiva che il progetto stava andando avanti. Cosa è cambiato in neanche 20 giorni? Come mai rassicurare su un qualcosa che già da tempo l’assessore Barsanti sapeva non sarebbe andato in porto? E cosa c’è di diverso dalle esternazioni fatte in campagna elettorale: l’assessore sottovalutava il problema o mentiva sapendo di mentire? Di due l’una, perché qui o si ha a che fare con incompetenza manifesta, oppure con goffi tentativi di raccontare balle alle persone e promettere ciò che non è realizzabile. La sostenibilità economica poteva essere ignorata quando dai banchi dell’opposizione si sparava senza colpo ferire sulla precedente amministrazione?”. “A oggi - continuano - abbiamo due dati di fatto: il primo, che la società Aurora Costruzioni, che doveva realizzare il nuovo stadio, risponde sulla stampa all’assessore Barsanti dicendo che 1) loro non sapevano niente di questo stop (sottintendendo quindi una scarsa, per non dire assente, comunicazione tra uffici, amministrazione e società stessa) ; 2) che per loro ci sono i presupposti per proseguire. A questo Barsanti come risponde? Il secondo dato di fatto, poi, è che, a oggi, non è dato sapere che prospettive ci siano sullo stadio Porta Elisa, visto che nel piano triennale delle opere pubbliche non esiste traccia dell’opera ed è abbastanza inverosimile credere che in tre anni scarsi di mandato gli attuali amministratori riusciranno a portare a termine tutti i progetti Pnrr, realizzare il nuovo palazzetto dello sport e tirare su un nuovo stadio. Che governare una città sia altra cosa lo dovrebbe aver capito l’assessore Barsanti dopo due anni: benvenuto nel mondo reale”.
Vecchio articolo
https://www.gazzettalucchese.it/index.php/porta-elisa-news/2021/06/nuovo-stadio-barsanti-difendere-lucca-il-comune-dimostri-piu-convinzione/#google_vignette
Nuovo stadio, Barsanti (Difendere Lucca): "Il Comune dimostri più convinzione"
martedì, 8 giugno 2021
Il consigliere di opposizione, presente alla presentazione ufficiale del progetto in San Francesco, invita l'amministrazione comunale a crederci di più e sciogliere ogni riserva. "Non ho visto molta convinzione nelle parole di sindaco e assessore allo sport", dichiara Barsanti. "Sul nuovo stadio il Comune non ha mostrato molta convinzione – dichiara Barsanti in una nota – e gli interventi delle istituzioni alla presentazione ufficiale del progetto sono stati un misto tra un'improbabile passerella e la classica mentalità da cautela immobilista che contraddistingue questa amministrazione comunale. Vorremmo vedere maggiore convinzione e determinazione nei confronti di un progetto tanto ambizioso quanto bello per la città e la Lucchese".
"Ha perfettamente ragione chi sostiene che adesso la palla debba passare alla politica – prosegue la nota – e se da un lato la condivisione del progetto da parte di maggioranza e opposizione sembra cosa assodata, dall'altra abbiamo colto negli interventi di chi rappresenta il Comune dei segnali d'allarme. Le cautele in merito ad alcune destinazioni commerciali manifestate dal sindaco, ad esempio, stonano completamente con l'accettazione aprioristica del progetto (commerciale) sulla Manifattura, mentre la titubanza emersa dalle parole dell'assessore Ragghianti ha placato non poco gli entusiasmi".
"Il progetto del nuovo Porta Elisa è bellissimo sotto molti punti di vista – conclude il consigliere di Difendere Lucca – e se ci sono perplessità da comprendere sono quelle dei tifosi in merito al futuro sportivo della Pantera, che tuttavia potrebbe trovare, proprio attraverso il nuovo stadio, il volano per attirare una prospettiva solida e seria. Va in questo senso chiarito come il progetto sportivo beneficerà del progetto urbanistico. Il Comune, invece, di fronte a ciò che ora è ufficiale, deve assolutamente fare tutto quanto in suo possesso per rendere concreto il tutto. Deve crederci, impegnarsi e mettere a disposizione gli strumenti, altrimenti saremo portati a credere che ciò che manchi siano proprio l'interesse e la convinzione, e allora deve spiegare pubblicamente le sue perplessità".
La replica di Aurora Immobiliare. La società, proponente del progetto, ha replicato all'amministrazione comunale attraverso un comunicato: "In ordine agli articoli di stampa apparsi nella giornata di lunedi? 22 aprile u.s. sul nuovo Stadio Porta Elisa, l’RTI Proponente ha appreso con grande sorpresa della delibera assunta sul tema dalla Giunta Comunale e dell’avviso del procedimento di diniego del Progetto, in quanto asseritamente non rispettoso delle condizioni poste dal C.C. nella dichiarazione di pubblico interesse.
A tal fine, appare opportuno chiarire come il Progetto definitivo sia stato protocollato in data 12/05/2023 e fino alla data dello scorso 22 aprile, mai nessuna indicazione negativa era pervenuta, formalmente o informalmente, dagli Uffici ovvero dall’Amministrazione comunale che, anzi, nei vari incontri tenuti nel frattempo aveva sempre manifestato l’intenzione di proseguire rapidamente l’iter avviato".
https://www.tuttomercatoweb.com/serie-c/lucchese-la-replica-di-aurora-immobiliare-dopo-il-no-del-comune-al-progetto-per-lo-stadio-1961383
Il Consigliere comunale Al ...
Pro vita o Pro Forza Nuova ...
Anche l'estrema destra ben ...
Il Consiglio dell’Ente ...
Si accende in tutta la sua ...
.Domenica 22 Dicembre dall ...
Sinistra con: occorre un ...
ormai è puntuale. con l'a ...
Buone opportunità per i t ...
Da un vita governano la Re ...
RETE INFORMAZIONE E LEGALI ...
"Nei giorni di sabato ...
È la prima volta che Marc ...
VIA SALICCHI, FINALMENTE C ...
C’erano tante persone an ...
Popolo della Famiglia: “ ...