La Società Popolare di Mutuo Soccorso G. Garibaldi ospita presso la casa del Popolo Marco Rovelli, scrittore e cantautore.
La Società Popolare di Mu ...
Stamani 21 settembre 2024 in occasione dell’”Agorà della salute" c’è stato modo in mezzo ad una marea di bei discorsi, di buoni propositi e di come siamo bravi di poter fare qualche modesta domanda, poco perché in realtà la partecipazione dei cittadini e associazioni pare intesa più come ascolto del docente che illustra ai discenti che come colloquio e discussione tra pari.
Comunque come referenti del gruppo Salviamo il Campo di Marte e Lucca per una Sanità Migliore abbiamo potuto domandare se verranno fatte le tre Case di Comunità vere che ci spettano per numero di abitanti (quelle tipo HUB aperte 24 ore al giorno e per tutti i giorni della settimana), i cittadini sapranno che per legge ne spetta 1 ogni 50.000 abitanti ed essendo in piana di Lucca circa 170.000 abitanti ce ne spettano tre e un pezzettino, ma ci accontiamo di tre visto che per adesso si sapeva solo di Marlia e Campo di Marte, e per Campo di Marte pareva non ci fossero i soldi.
I dirigenti presenti al tavolo sul momento non hanno risposto e hanno lasciato la risposta successivamente alla Dott.ssa Lo Presti che gentilmente ci ha detto che la piana di Lucca avrà Case di Comunità HUB a Marlia, Campo di Marte e Turchetto (qui a mio parere la novità, finora sapevo fosse solo di tipo Spoke (quelle aperte per 12 ore, per 5 giorni a settimana e con meno servizi)) una bella novità per gli abitanti della zona ovest della piana di Lucca. Naturalmente speriamo di non aver capito male e che i fatti non ci smentiscano, i cittadini avranno modo di ricordare e giudicare.
Forse a questo punto sono carenti le spoke che avremo solo a Torcigliano, Sant’Anna e San Leonardo in Treponzio.
Un altro punto dove invece siamo dispiaciuti è che l’assessore al sociale del Comune di Porcari a chiesto conto all’assessore regionale al sociale sul perché i fondi per il sociale sono suddivisi in modo diseguale fra le varie zone della regione la risposta, se abbiamo capito bene, è che storicamente è così, ma mancano i soldi per compensare le disuguaglianze, ma forse non si sa che basterebbe togliere a chi prende troppo e dare a chi prende poco, invece si da la colpa al governo che non da mai i soldi in più.
Si conferma quindi la sgradevole sensazione che il sociosanitario in piana di Lucca sia di serie B, d’altronde basta andare a Cisanello e si vedono 12 gru in azione per costruire mega padiglioni ospedalieri con spesa di centinaia di milioni e da noi al San Luca per fare un modesto box prefabbricato per allargare un minimo il Pronto Soccorso sono anni che si attende. Perché la politica lucchese ha permesso e permette questo decadimento?
Gruppo Salviamo il Campo di Marte
Lucca per una Sanità Migliore - Raffaello Papeschi
La regione toscana (minuscole volute) ha sempre considerato Lucca di serie B e non solo in campo sanitario. Finalmente, dopo anni, voi dei comitati vi fate la domanda centrale. Come ha potuto la politica lucchese permettere tutto questo? Io penso che la politica rispecchi la società.
Purtroppo siamo una città:
1. Priva di ambizioni, di orgoglio, di spina dorsale
2. Che crede che non sia mai il caso di opporsi, di strepitare, di incazzarsi. I lucchesi, palesemente, non sono toscani e non hanno il carattere toscano. I toscani si incazzano, i lucchesi mormorano, incassano il colpo e pensano di poter continuare a vivere la loro vita
3. La regione ci ha quindi ridotto a colonia e quello che vale per la sanità, vale anche per tutto il resto.
4. Si può reagire? Si, anche se è molto tardi. Come? Mettendo paura a chi comanda. Come? Fondando un movimento per la secessione dalla Toscana che rivendichi il ruolo di Lucca. Se alle elezioni, invece di votare "fascista" e "comunista" i lucchesi dessero il venti per cento ad un movimento denominato "LUCCA FUORI DALLA TOSCANA", allora, forse smetterebbero di metterci i piedi in faccia. In caso contrario continueranno a farlo. Lucca è in mano loro. Manca l'ultimo tassello. Prendersi la Fondazione CRL. Prima o poi arriveranno anche lì.
Sonno, salute e sicurezza ...
Con il secondo appuntament ...
Lo sportello contro le t ...
Se i tombini non si pulisc ...
La sosta davanti all'entra ...
Ci piacciono i libri, ci p ...
Oggi è venuto a trovarmi ...
Ennesimo episodio di aggre ...
Sulla circonvallazione da ...
ormai il lavoro di spazzin ...
La crisi climatica Mondial ...
Voi che sostate sugli stal ...
Ma il comune ha soldi per ...
signor sindaco spero che v ...
Leggendo che i seminari sa ...
La Croce Rossa cerca nuovi ...
Ore 17, contravvenzionata ...
Torno a proporre di intito ...
servono più interventi de ...
Addio a Claudio Petroni, 5 ...