• 0 commenti
  • 18/10/2024 09:36

Centenario nascita Don Enzo Tambellini: concerto in memoriam

Centenario nascita Don Enzo Tambellini: concerto in memoriam

Sabato prossimo, 26 ottobre, ore 21, nella Chiesa di San Pietro Somaldi
Concept e musica del M° Girolamo Deraco su libretto Gabriele Micheli

Con voce recitante Alessandro J. Bianchi, Coro della Scuola Normale Superiore di Pisa, Orchestra d’archi Archè di Pisa

 

Lucca, 18 ottobre 2024 - L’anno dedicato al centenario della nascita di Don Enzo Tambellini organizzato dalla Fondazione Villaggio del Fanciullo insieme all’Associazione Amici del Villaggio si conclude con un evento musicale. Sabato prossimo, 26 ottobre 2024, ore 21, nella Chiesa di San Pietro Somaldi, si tiene “In memoriam, requiem per voce recitante, coro e orchestra d’archi”, Concept e musica del M° Girolamo Deraco su libretto Gabriele Micheli. La voce recitante sarà di Alessandro J. Bianchi, il Coro Vincenzo Galilei della Scuola Normale Superiore di Pisa, diretto dal M° Gabriele Micheli, accompagnato dall‘Orchestra d’archi Archè di Pisa, diretta dal M° Alessandro Tirotta.

L’evento intende omaggiare anche Don Diomede Caselli (insieme, nella foto allegata), avvicinandosi l’avvio delle celebrazioni per il centenario della sua nascita.
Don Enzo Tambellini e Don Diomede Caselli sono i padri fondatori del Villaggio del Fanciullo, che opera a favore dei minori dal 1947.

La musica è sempre stata importante come veicolo di crescita ed educazione, tant’è che la sera al Villaggio per tanti anni si è sentita in filodiffusione nelle camere prima di addormentarsi.
Il Presidente della Fondazione Graziano Valobonsi ha dichiarato: “Anche se non fisicamente, entrambi sono con coi, essendo costante il nostro tentativo di ispirarci a quello che definiamo lo spirito del Villaggio, dei padri fondatori. Continueremo a disturbarli e a chiedergli consiglio. Questo evento musicale IN MEMORIAM, ideato e prodotto dal Maestro Girolamo Deraco, che fa parte del Villaggio dove ha potuto completare i suoi studi e ha conosciuto personalmente Don Enzo e Don Diomede, rende ancora più speciale il ricordo e l’affettuosa ammirazione.

Il Presidente dell’Associazione Paolo Marchi aggiunge: “Gli anni passano ed il ricordo non si affievolisce, anzi, di fronte ai cambiamenti della società, con tutti i nuovi problemi, con ragazzi con problematiche differenti i loro valori educativi prendono sempre più consistenza perché fondati sull’amore verso la persona, sui valori educativi e formativi. Continuiamo a divulgare lo spirito fondativo del Villaggio che ha il motto: ACCOGLIENZA E CONDIVISIONE.

Il Maestro Deraco ha dichiarato: “Ci sono persone che fanno la differenza nella vita di molti e nella società, sia essa laica che religiosa. Questa “differenza” si basa principalmente sul fatto che queste persone costruiscono “opportunità” per gli altri. Don Enzo e Don Diomede creavano ogni giorno l’opportunità a chi, per vari motivi, l’opportunità era venuta a mancare. Per fare tutto ciò hanno messo la loro vita a servizio dei molti senza mai chiedere nulla in cambio.

Oggi, siamo qui riuniti per ricordarli attraverso la musica. Don Enzo e Don Diomede amavano molto la musica classica. Penso che non ci sia nulla di meglio che rendere omaggio a queste figure silenziose come lo si è fatto per i grandi della storia, attraverso un Requiem. Per perpetuarne la memoria. Per ringraziarli di quanto hanno donato agli altri.”

Un sentito ringraziamento da parte degli organizzatori a coloro che hanno collaborato: Puccini International Opera Composition Academy Lucca, Associazione Cluster, Teatro del Giglio, Parrocchia del Centro Storico, Tocchini Vivai di Porcari e ai sostenitori del Villaggio: Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Vivi Lucca – Comune di Lucca.

Gli altri post della sezione

Zero Interventi

Nubifragi sempre più freq ...

Beatrice Venezi:

La giovane e famosa dirett ...

Pardini i Tombini

Tombini piccoli e che non ...

Sta marcendo di nuovo

Riprendendo un articolo pu ...

INCONTRIAMO MORENO

Un duplice evento al Real ...