• 0 commenti
  • 04/01/2025 20:43

Sottopasso viale castracani (quasi) corretto

Dunque a chi mi dava del ciclista pazzo vorrei far presente che avevo ragione dato che sono corsi ai ripari mettendo il cartello di inizio di tratto ciclopedonale nel sottopasso del viale castracani, perché senza una differente segnaletica quel tratto era riservato alle biciclette, anche se i pedoni pur non potendoci transitare oltretutto ci si affiancavano in gruppi in maniera molto maleducata. E effettivamente trasformarla in ciclopedonale era l'unica soluzione possibile ma in questo modo per lo meno le biciclette non hanno più l'obbligo di percorrere il tratto facendosi intralciare dagli assembramenti ma possono andare insieme alle auto, perché l'obbligo è per le piste affiancate o riservate, per le ciclopedonali assolutamente no, perché appunto NON sono riservate e l'obbligo rappresenta solo quelle riservate. Hanno mantenuto il senso di marcia che già c'era per le biciclette e che taluni per contestarmi avevano scambiato per divieto di accesso per le biciclette, che invece erano cartelli per regolare la direzione, che in teoria scritta così sarebbero obbligati a rispettare anche i pedoni, ma temo che non lo faranno, così come non lo fanno neanche alcuni in bicicletta, perché ieri quando sono andato a vedere, al ritorno un ragazzo in bicicletta era contromano. Le regole le dovremmo rispettare tutti. Hanno anche riverniciato tutto il resto del tratto che rimane riservato alle biciclette sperando che adesso i pedoni lo capiscano che devono andare sul marciapiede dato che la segnaletica indica che è affiancata, è ciclopedonale solo il tratto dove inizia (e finisce) il sottopasso. Inoltre anche se hanno riverniciato tutto, non capisco perché avessero coperto anche i cartelli laddove c'erano gli attraversamenti se non li hanno riconvertiti in ciclabili ma li hanno lasciati pedonali, infatti li hanno scoperti adesso lasciando tutto com'era prima pur avendo verniciato le linee sulla ciclabile riservata; mi chiedo come si faccia a lasciare una pista ciclabile riservata dove ogni 3 secondi devi scendere per attraversare gli incroci, già che c'erano potevano rifare le strisce e trasformarle in attraversamenti ciclabili, mi chiedo perché non l'abbiano fatto, non ha davvero senso! Per il resto mi sta bene quello che hanno fatto lungo il sottopasso, anche se l'errore di progettazione quando lo hanno costruito è evidente, avrebbero dovuto fare più largo il tratto ora divenuto una ciclopedonale, si sarebbe potuta creare una ciclabile affiancata.

Gli altri post della sezione

le energie rinnovabili

ma vado a energia solare o ...

Spalti di rifiuti

Gli spalti sotto alle mura ...