• 0 commenti
  • 18/04/2025 15:32

La Banca Identità e Memoria a “Lucca Città di Carta”: Garfagnana protagonista al Real Collegio


Nella mattinata di domenica 27 aprile l’Unione Comuni Garfagnana presenterà, con il patrocinio del Circolo della Stampa di Lucca, due volumi della propria collana editoriale editi da Effigi: alle ore 10.30 “Architettura Vernacolare in Garfagnana” a cura di Denise Ulivieri e, subito a seguire, “Garfagnana Terra Unica” a cura di Patrizia Pieroni e Francesco Pinagli


GARFAGNANA – Un doppio appuntamento dedicato alla Garfagnana, nel contesto di un festival culturale di respiro nazionale divenuto un punto di riferimento per appassionati lettori e non solo.

L’Unione Comuni Garfagnana parteciperà anche quest’anno a “Lucca Città di Carta” promuovendo i volumi della sua collana editoriale Banca dell’Identità e della Memoria. La manifestazione, giunta alla quarta edizione, è organizzata dall’Associazione Lucca Città di Carta - composta dal team Nati per Leggere e “L’Ordinario - e si terrà il 25, 26 e 27 aprile all’interno del Real Collegio a Lucca.

Presso un apposito stand (il numero 23) allestito dalla casa editrice Effigi sarà possibile consultare ed acquistare, in tutti e tre i giorni della kermesse, le pubblicazioni della collana dell’Ente che conta oltre 100 titoli e che, proprio lo scorso anno, ha celebrato il ventennale (2004-2024) dalla sua nascita.

Da non perdere è l’importante appuntamento di domenica 27 aprile realizzato con il patrocinio del Circolo della Stampa di Lucca. A partire dalle ore 10.30, nella Sala Pirandello del Real Collegio, la Garfagnana si renderà, infatti, assoluta protagonista con una doppia presentazione di libri alla presenza degli autori, della Responsabile della Banca dell’Identità e della Memoria dell’Unione Comuni Garfagnana Martina Moriconi e dell’editore Marco Papalini.

Prima si presenterà “Architettura vernacolare in Garfagnana”, l’interessante volume a cura di Denise Ulivieri, Prof.ssa dell’Università di Pisa, che raccoglie i risultati di una ricerca su quattro casi paradigmatici a confronto: Albiano, Sermezzana, Sillico e Trassilico. Si tratta di uno studio che persegue obiettivi di sviluppo sostenibile e promozione delle attività sociali e professionali all’interno dei nostri borghi. All’evento parteciperanno anche le due co-autrici Simona Lunatici e Lucia Morelli.

Si proseguirà, poi, con la presentazione del nuovo volume della collana, “Garfagnana terra unica”, a cura di Patrizia Pieroni e Francesco Pinagli: un prezioso libro fotografico che rappresenta un affresco della Garfagnana, dalla preistoria ai giorni nostri, attraverso il racconto di un ambiente modellato, nel corso del tempo, dall’ingegno delle popolazioni, fondamentalmente per l’approvvigionamento alimentare e lo sviluppo sociale ed economico.

Il festival sarà una vetrina importante – ha dichiarato la Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Raffaella Marianiperché ci permetterà di far conoscere ad un pubblico più ampio la nostra collana editoriale, vero e proprio fiore all’occhiello dell’Ente, che è un punto di riferimento per chiunque voglia scoprire e approfondire la nostra terra. Le opere che andremo a presentare ribadiscono l’importante ruolo di centro studi e divulgazione territoriale della Banca dell’Identità e della Memoria che, proprio di recente, ha provveduto alla digitalizzazione del proprio archivio per renderlo più facilmente fruibile ed accessibile a tutti”.

Gli altri post della sezione