• 34 commenti
  • 30/06/2025 15:45

Bambina di 8 anni aggredita e ferita da un cane mentre passeggia sulle Mura di Lucca

Sempre così, sempre la stessa storia! Cani sciolti ovunque anche e soprattutto sulle Mura, ma anche nei parchi pubblici nonostante gli espressi divieti di accesso per i cani anche al guinzaglio (ad es. aree giochi dei bambini ad es. giardino degli osservanti) e a volte in centro..se qualcuno osa fare presente ai padroni la questione questi ringhiamo e mordono più dei cani stessi col solito ritornello "eh ma il mio è buonissimo". Anche il regolamento comunale di Lucca vieta di tenere i cani senza guinzaglio in qualunque luogo pubblico ad eccezione degli spalti fuori le Mura che sono ufficialmente adibiti a sgambatoio. Adesso si spera che il padrone del cane che ha morso la bimba la paghi carissima insieme a tutti quelli che non hanno dato seguito alle varie segnalazioni della madre. I cani devono stare al guinzaglio, se no MULTE

I commenti

Le multe sono l'unica vera soluzione. Secondo me, secondo i miei calcoli, ci vuole un vigile per abitante… si può fare!

anonimo - 28/07/2025 11:39

Sì, essendo Lucca una città parecchio anarcoide purtroppo pare che l'unico modo per rieducare chi ci abita sia multare chi fa tutte le cose che hai elencato.

E se servissero più agenti e vigili tanto di guadagnato, perché si creerebbero ulteriori posti di lavoro.

anonimo - 27/07/2025 17:45

Per riallacciarmi al discorso dei pedoni abusivi sulla ciclabile, l'altro giorno sulla ciclabile dalla chiesa al sottopasso di Sant'Anna, un uomo e una donna (rigorosamente affiancati naturalmente!) stavano portando a giro il cane (con guinzaglio ma senza museruola) sulla corsia RISERVATA alle biciclette invece di stare sul marciapiede dedicato ai pedoni accanto. Lui vicino all'aiuola, lei in mezzo e il cane invece appunto più vicino alla porzione di asfalto rimasta libera e da cui logicamente saranno passate tutte le biciclette che in realtà avrebbero tutto l'asfalto RISERVATO.

E la donna mi ha pure preso per il **** dicendo "Grazie per avercelo detto" e non si sono spostati affatto.

Ora, se il cane avesse morso un ciclista che passava regolarmente nella sua pista ciclabile riservata, la colpa di chi sarebbe stata secondo i soliti ciclofobi? Del ciclista che doveva fermarsi e condurre la bicicletta per mano sulla corsia a lui riservata? Oppure dei pedoni abusivi che ci portano pure il cane?

anonimo - 27/07/2025 16:18

l'era un piccolo tesoruccio di PITBULL

dina - 27/07/2025 12:54

Se capisco bene, la polizia municipale dovrebbe essere sempre presente in forze in città per multare: 1) proprietari di cani senza guinzaglio; 2) schiamazzatori diurni e notturni; 3) gente che cammina sul bordo delle mura penzolando nel vuoto; 4) gente che tira cicche di sigaretta per terra; 5) gente che sfreccia con la bicicletta zigzagando tra la gente; 6) pedoni che camminano non autorizzati sulle piste ciclabili; 7) gente che parcheggia la macchina sulle piste ciclabili; 8) gente che abbandona rifiuti a giro; 9) gente che fa jogging a torso nudo; 10) gente che bivacca. Sicuramente mi sfugge qualcosa. Propongo di fare un elenco completo e poi, quando qualcuno di voi vedrà un vigile, mi avverta…

anonimo - 27/07/2025 12:37

Magari fossero tutti legati e con la museruola!!!

L. - 27/07/2025 09:12
!

Infatti la legge dice che gli va messo il guinzaglio, inutile che si inventino che sia buono il cane, per legge va messo.

anonimo - 03/07/2025 19:28

Pensate che la razze di cani tra le più aggressive è il chiuauah ma per la sua mole non riesce a sbranarti per fortuna

io ho avuto cani e gatti ma ho sempre seguito le disposizioni di sicurezza legali, per non incorrere in rischi. Certo non sono tutti prevedibili e' vero ma intanto seguiamo la legge per guinzaglio adeguato e non lasciarli soli con i bambini che spesso li irritano pensabdo siano giocattolini..

peter - 03/07/2025 15:42

Il Tirreno 3 luglio 2025 - Pisa, donna morsa al volto da un rottweiler: trasportata d’urgenza in ospedale - Le dinamiche dell’aggressione sono ancora da chiarire. Non risultano al momento precedenti segnalazioni relative all’animale (...)

Ed accendete l'aria condizionata, vai.

... - 03/07/2025 12:55

Quando ero giovane a me capitò una vicenda che voglio raccontarvi, proprio sulle mura. Passeggiavo con la mia canina, che all’epoca era una cucciolotta. Un tipo, che poi seppi essere un muratore albanese, cominciò a urlare e a dibattersi dicendo che il cane l’aveva morso. Ve la faccio breve: questo tipo va al pronto soccorso e si fa refertare. Io ero assicurato (e ingenuo) e alla fine della fiera il tipo s’è preso € 1200 di risarcimento. L’agente dell’assicurazione, alzando gli occhi al cielo, mi spiegò che è un classico, e che al pronto soccorso, per non prendersi responsabilità, refertano qualsiasi cosa (nel mio caso, probabilmente, un pizzicotto che il tipo si era dato da solo sulla coscia). Mi è venuto in mente questo mio ricordo e ho voluto condividerlo…

anonimo - 03/07/2025 11:58

Solidale con i Minus habiens che rispondono a favore dei cani mordaci, vanno aiutati

Gianfra - 03/07/2025 00:14

Solidarietà finché non ti morde te, dopo diventi pure peggio di noi.

anonimo - 02/07/2025 20:45

Solidarietà per il poverocristo e per il suo cane. Pure i filmini gli faceva!

anonimo - 02/07/2025 19:10

vediamo se così la capite…

anonimo - 02/07/2025 16:05

Se, come ho letto, la mamma aveva piu' volte segnalato alla polizia municipale , addirittura al Comandante , la cattiva usanza generale ed anche specificatamente il proprietario del cane che ha morso la figlia, io mi domando come mai, avendone le prove ancora non ha fatto un esposto in procura ed una lettera al Sindaco chiedendo la rimozione del Comandante.
Lo devono capire che se qualcuno segnala qualcosa , lo fa non perche' e' un rompicoglioni, ma perche' e' dotato di senso civico e conosce i regolamenti, purtroppo meglio di loro, e quindi per rispetto andrebbe contattato per capire se sia il caso di intervenire o meno.
Invece non rispondono e se ne fregano.
Quindi se poi il fatto accade e' giusto che ne rispondano ad un giudice.

anonimo - 02/07/2025 13:47

Com'è l'homo!
ANSA 2 LUGLIO 2025 - (Pd) legge in Aula le parole di Alemanno in carcere: 'Qui si muore di caldo, ma la politica dorme con l'aria condizionata' - Giorni fa l'appello di Mattarella: 'Carceri invivibili, fermare i suicidi'. I dati dell'ultimo rapporto Antigone (...)

Alemanno!!!!

... - 02/07/2025 13:18

I cani vanno rispettati e non farci scherzare i bambini specialmente non sono giochini e sono pericolosi, non giriamoci attorno..spesso sopportano se scattano fanno male, non è primo caso.Anche i gatti ti possono fare danni specie ai piccoli cin unghie viso o occhi.Ma vogliamo animali come fossero umani ?..allora loro come gli umani possono fare molto male, se ci vuole museruola va messa e occhio con anziani e bambini.Possono anche farti cadere se sei specie anziano o non è legato...

Poi fino che non capita a voi va tutto bene

Betta - 02/07/2025 12:27

Lei non deve convincere me od altri generici, deve convincere le persone azzannate con ricordini sul viso, alle gambe, sul cranio.
Come per le REGOLE stradali, non deve convincere me, deve convincere chi ha perso le gambe, od ancora meglio deve convincere i cadaveri!!!!!
Deve convincere quelli!

... - 02/07/2025 12:01
!

"Mi sa tanto che è una fake news, i cani non sono cattivi, mi fanno più paura le persone!"

anonimo - 02/07/2025 04:14

Mi avete convinto: le mura di Lucca sono più pericolose della brughiera inglese frequentata da mastini diabolici. Non esco più di casa. Mi batterò con tutte le mie forze perché tutti quei pericolosissimi canini che vedo in giro senza guinzaglio vengano soppressi, prima che lascino dietro di sé una scia di cadaveri smembrati e sanguinolenti. Terrore! Paura! Allarme!

anonimo - 01/07/2025 20:52

rainews.it 1 luglio 2025 - Due bambini azzannati dal rottweiler della nonna: sono in gravi condizioni - I due bimbi sono stati elitrasportati, in codice rosso, al Bambino Gesù. Il cane è stato prelevato dal Servizio Sanitario Veterinario (...)

... - 01/07/2025 19:22

Coccodrilli meno pericolosi dei cani!
Estratto da wikipedia
Crocodylia
(...)Pericolosità
Simbolo di pericolo associato a presenza di coccodrilli, caimani o alligatori, definito dalla norma internazionale ISO 7010.[6]
Secondo un'analisi statistica di ScienceAlert del 28 febbraio 2018, dal titolo "Deadliest creatures worldwide by annual number of human deaths as of 2018", i loricati sono tra gli animali che ogni anno provocano maggiori morti umane,[7] ma sono preceduti da animali che nel pensiero comune non sono in genere ritenuti altrettanto pericolosi. Precisamente i loricati si trovano al nono posto, dopo le zanzare, gli stessi esseri umani, i serpenti, i cani, le lumache, le cimici, le mosche e i lombrichi.[7] (...)

... - 01/07/2025 19:16

Vanno legati cani e padroni

Pignataro - 01/07/2025 17:55

Purtroppo i vigili, per Legge, di fatto hanno 'libero arbitrio'.
Una volta mi è capitato di osservarne una coppia in centro che discutevano se fare non fare il verbale ad una cinquecento in plateale divieto di sosta, tipo barzelletta alla Fracchia, alla fine non l'hanno fatto..il verbale, e se ne sono andati.
Personalmente sono per l'intervento obbligatorio per Legge, ma uno di loro mi rispose, che così non esisterebbe alcuna persona disposta a fare il Vigile.
Comunque oh!
Così se vi piace, che la grande commedia continui, cadaveri compresi.

... - 01/07/2025 16:31

Ah ti sa tanto di no? A me mi sa tanto che te dai per scontato che i cani siano buoni e che ad essere cattive siano le persone. Però nonostante quello che pensi te i cani mordono, anche quelli che il padrone garantisce che siano buoni ed è il motivo per cui è obbligatorio almeno il guinzaglio.

anonimo - 01/07/2025 16:03

Della campana di chi non rispetta le regole a me non è che interessi molto, il cane va portato in giro legato senza se e senza ma, perché è legge, non c'è da stare a sentire la sua versione e le sue ragioni.

anonimo - 01/07/2025 14:43

I vigili urbani fanno finta di non vedere, chissa' perche' li paghiamo....dovrebbero essere sanzionati dal cittadino...la reciprocita' servirebbe...ah gia' ma loro hanno la colt

Mau - 01/07/2025 12:18

Mi sa tanto di no… Mi sa tanto

anonimo - 01/07/2025 10:52

Che vorébbe di'??? Che 'un è vero che la bamborina è stata assannata?!?

anonimo - 01/07/2025 02:20

Col dovuto rispetto, e con tutta la prudenza del caso. La signora dichiara: «Negli ultimi due anni ho contattato più volte la polizia municipale per segnalare il problema crescente dei cani portati in giro senza un controllo adeguato. Le mie segnalazioni non erano generiche. Riguardavano in particolare un vicino che porta spesso in giro il suo cane da caccia senza guinzaglio, nella nostra zona residenziale e anche nel centro storico». Non ho potuto fare a meno di notare lo slittamento dal «grave problema dei cani pericolosi portati in giro senza guinzaglio» al «vicino di casa col cane da caccia». Sarebbe a questo punto molto interessante cosa eventualmente ha da dire il vicino di casa, lui e suo povero cane…

anonimo - 30/06/2025 21:08

Infatti anche al di là delle mura. Certi cafoni che portano il cane senza guinzaglio con la scusa che "è buono" (proprio come loro) una volta a me successe che mi si ruppe il guinzaglio e il mio si azzuffò con quello di una di questi cafoni ed ebbe il coraggio di dire che il mio avesse provato a saltarle addosso e che il suo cane sciolto l'avesse difesa.

anonimo - 30/06/2025 20:53

"Bambina azzannata da cane"...
In certi bias con menti distorte si crea la notizia opposta
"Cane azzannato da bambina".
Purtroppo è la VOSTRA società, e ve la tenete come la volete.
Tanto il paradigma ormai assodato, è chi deve agire in Italia agisce a cadavere freddo.
Le frotte di poliziotti in tutta evidenza, sotto il sole e sotto la luna, escono dai buchi quasi soltanto per matrimoni milionari o miliardari.
Tanti auguri, e buona convalescenza.
E una prece per mortus et morituri.

... - 30/06/2025 17:25

Da proprietario di cani, e da "appassionato" di questioni canine, anch'io avevo letto con attenzione la notizia apparsa sui mezzi di stampa. Che dire? Tutta la narrazione mi è sembrata un po' stonata, un po' troppo sopra le righe. In questo caso specifico, mi permetto di avanzare un'ombra di dubbio a proposito di tutta questa vicenda. "Bambina azzannata da cane"… Siamo proprio sicuri sicuri? Ma poi, questi molossoidi in fotografia? Dai resoconti di stampa, più che altro sembrava di capire che si trattasse di un barboncino, o giù di lì.



----------------
Redazione 
la foto è di archivio e l'abbiamo m esso noi senza secondi fini

anonimo - 30/06/2025 16:36

Questo è l'andazzo generale, inutile prendersela con i cani. È la "libertà" in chiave italiana, cioè la "libertà di fare un po' quel che caxxo mi pare". Libertà di superare i limiti di velocità, di parcheggiare sulle strisce pedonali, di invadere le piste ciclabili, di non fare la raccolta differenziata, di schiamazzare di notte, di non pagare le tasse… inutile chiamare i vigili. D'altra parte, mi pare, l'andazzo generale è perfettamente rappresentato dalla nostra attuale classe politica che di questo tipo di "libertà" ha fatto la sua bandiera.

anonimo - 30/06/2025 16:04

Gli altri post della sezione

Pardini Granucci

Oggi eravate in Piazza Anf ...

Mimmo D'Alessandro:

"Mi piacerebbe però che s ...

Mimmuzzo e Company...

Tutti a prendersela sempre ...

A Volte Ritornano

Come nei migliori film Hor ...

Antonio Di Pietro:

«Mi dispiace che il centr ...