• 14 commenti
  • 02/08/2025 01:19

Bici elettriche truccate dei riders, dov'è la municipale???

Ora basta, l'ennesimo rider di Deliveroo (per i boomers: è un servizio di consegna pizza e sushi) che becco ad andare a più di 50 chilometri all'ora. Usano bici elettriche truccate, oppure di importazione che sono illegali in Italia. La municipale dove cavolo sta?

I commenti

-

"Aggiungo che rompono i coglioni sopra le piste ciclabili/ pedonali dove le persone vorrebbero transitare tranquillamente senza il pericolo che questi ti vengono addosso"

Qualcuno l'ha scritto. Sulle ciclabili i pedoni non ci possono andare. I rider con la bici truccata sono da multare, ma se investono un pedone su una ciclabile, il pedone si becca la metà della colpa.

anonimo - 06/08/2025 12:48

Non c'entra niente e infatti nessuno l'ha scritto. I discorsi che sente mi sa che siano nella sua testa...

anonimo - 05/08/2025 18:49
-

Non sono autorizzati ed infatti l'abbiamo detto, visto che abbiamo lamentato che vadano pure contromano nelle ciclabili con senso di marcia. Ma non è che si deve lamentare chi vuole fare abusivismo pedonale sulle ciclabili dove non può mettere piede, perché se succede qualcosa ha il 50% di colpa, di cui l'altro 50 il rider se lo becca solo perché ha la bici truccata. Di nuovo le regole valgono anche per gli automobilisti e i pedoni, non solo per le biciclette come vorresti e pure ulteriori regole decise da te.

anonimo - 05/08/2025 16:10

Quindi se sono stranieri sono legittimati a truccare le bici elettriche???

Ma che discorsi tocca sentire.

Lucchese di mondo - 05/08/2025 14:43

Infatti e poi se colgono i pedoni sulle ciclabili i rider avranno il concorso di colpa per aver usato delle bici elettriche truccate, ma anche i pedoni pagheranno la metà dei danni, perché le ciclabili sono riservate alle biciclette, così come invece pagano il totale dei danni al ciclista normale se si buttano sulle ciclabili senza neanche guardare perché stanno al cellulare!

anonimo - 05/08/2025 13:59

Tutte le irregolarità segnalate nel post e nei commenti vanno contrastate. Tuttavia a mio modesto parere si citano i riders solo perché stranieri. Gli stranieri fanno più paura di un tir in contromano.

Bho - 04/08/2025 09:44

Sì, li ho visti pure io perché oltretutto vanno contromano nelle ciclabili con senso di marcia. Però un momento, i pedoni non hanno diritto di transitare tranquillamente sulle CICLABILI, perché commettono un'infrazione. Semmai possiamo discutere del fatto che siano pericolosi per i veri ciclisti sulle ciclabili, ma i pedoni dovrebbero prima di tutto rendersi conto che possono intralciare il passo affiancandosi come pecore di gregge solo sulle ciclopedonali, che infatti non sono obbligatorie per le biciclette proprio perché sono considerate "ospiti" ed infatti la precedenza ce l'hanno i pedoni, ma sulle ciclabili non ci possono andare neanche da soli ed invece vedo che questa cosa in testa non entra a molti.

Detto questo la multa ai rider andrebbe fatta, per i motivi detti sopra.

anonimo - 04/08/2025 03:58

quindi scrivendo qui l'ITALIA cambia e i vigili fermano tutti ? Anche al SUD ?

DANY - 04/08/2025 03:30

Beh uno che si firma Povera Lucca invece non è anonimo…ciò detto, la legalità e la sicurezza riguardano tutti. Dai rider ai monopattini alle categorie che ho citato. Statistiche alla mano, morti e feriti vengono fatti in stragrande maggioranza dalle auto, non necessariamente “intopate”. I rider che hanno incidenti difficilmente ammazzano o feriscono, molto più spesso sono vittime. Questo non vuole ovviamente dire che sia giusto o giustificabile utilizzare mezzi inidonei o illegali. Di nuovo: perché se la prende coi rider generalizzando a vanvera e ipotizzando scenari catastrofici, e includendo nel novero anche i tantissimi che le regole le rispettano?

anonimo - 04/08/2025 00:44

Vedo che i benaltristi abbondano.

Evidentemente non gli è chiaro che una bici elettrica non ha obbligo di casco, e un bici elettrica truccata che va a 50 km/h uccide di sicuro chi la guida in caso di incidente.

Ma come giustamente sottolineato da altri, sono anche un pericolo per gli altri.

E a prescindere, le bici elettriche truccate sono illegali e devono essere sequestrate, punto.

Avete paura che vi freddi la pizza se la bici va a 25 km/h? cari i miei egoisti?

Son tutti benaltristi col didietro degli altri.

Poche storie.

Lucchese di mondo - 03/08/2025 21:37

Solo con i riders perche' ti sfrecciano a 10 cm a 50 all'ora e se ti colpiscono ti fanno molto male e poiche' sono silenziosi questo e' un evento che puo' accadere. Aggiungo che rompono i coglioni sopra le piste ciclabili/ pedonali dove le persone vorrebbero transitare tranquillamente senza il pericolo che questi ti vengono addosso

Povera Lucca - 03/08/2025 17:08

E’ questo il problema dell’Italia. Noti un comportamento contro la legge e subito qualcuno giustifica alla napoletana : “ ma anche quell’altro non rispetta le regole” oppure “ma che fastidio ti da, mica ti sta provocando un danno personale” .
Il problema e’ che chi deve controllare e sanzionare non fa il suo lavoro.
Basterebbe dare qualche piccolo esempio.

Lucchese - 03/08/2025 07:19

E le auto diesel che tolgono il FAP o modificano la Centralina per avere più potenza e pagano stesso bollo oltre che essere fuori regila???

Derrick - 02/08/2025 18:14

E i motorini/scooter che fanno 80km/h (e un casino pauroso), le moto con scarichi e altro modificati, le autovetture con centraline rimappate o sostituite illegalmente e gli scarichi racing, e i camion con i tachimetri hackerati? Quelli non li incrocia mai?
Perché diavolo se la prende solo coi rider?!?

anonimo - 02/08/2025 13:24

Gli altri post della sezione

Tambellini : ipse dixit

Chi piega le parole all’ ...

Raddoppio?

I cittadini si sono goduti ...