Atti di vandalismo nel centro storico Lucca
gentile Redazione scrivo ...

Lucca :
Tre mattinate di ispirazione e dialogo alla scuola secondaria di primo grado a indirizzo musicale e sportivo Domenico Chelini di San Vito. I 430 studenti dell’istituto hanno incontrato l’alpinista lucchese Riccardo Bergamini, protagonista di alcune tra le più difficili spedizioni sulle vette più alte del pianeta.
Attraverso immagini e racconti intensi, Bergamini ha condiviso con gli studenti il valore del sacrificio, della disciplina e dell’accettazione dei propri limiti, trasformando la sua esperienza in un messaggio educativo di grande forza.
“La società virtuale che vi circonda – ha detto Bergamini – vi impone un mondo che non esiste nella realtà. La bellezza della vita sta proprio nell’essere imperfetti, nel superare le proprie paure e i propri limiti con impegno e sacrificio. Per migliorarsi bisogna saper perdere: dalle sconfitte si impara a vincere. Imparate a volervi bene anche se non raggiungerete ciò che desideravate.”
L’incontro, promosso dalla dirigente scolastica e dal corpo docente, ha avuto anche un valore simbolico: portare ai ragazzi un esempio concreto di determinazione e di ricerca personale. A seguito dell’evento, l’istituto avvierà una collaborazione con Bergamini per il percorso sportivo, con attività dedicate alla motivazione e alla crescita personale.
Accanto al suo impegno educativo e sportivo, Riccardo Bergamini è noto anche per le sue esperienze nel campo politico. Nel 2017 era stato candidato alle elezioni comunali di Lucca nella lista CasaPound Italia, a sostegno del candidato sindaco Fabio Barsanti, oggi assessore della giunta lucchese.
Negli ultimi mesi, Bergamini ha ribadito la propria vicinanza all’amministrazione comunale e non ha escluso un nuovo impegno politico o civico, sempre orientato – come ha dichiarato – “alla valorizzazione del territorio e dei giovani”.
L’incontro alla Chelini ha così unito sport, educazione e riflessione civica: un momento di confronto che ha ricordato agli studenti come la forza non risieda nella perfezione, ma nella capacità di rialzarsi e migliorarsi, in montagna come nella vita.
Libertà In Stampa News Toscana gentile Redazione scrivo ...
Inaugurata l’espos ...
Camion perde il carico. Po ...
Lucca, città di Giacomo P ...
"Si intitola “Difendere ...
Dopo quello che e' success ...
Il Coordinamento Nazionale ...
Nel primo pomeriggio di og ...
Ci sono espressioni che ...
C’è una legge non scr ...
A Lucca il pronto soccorso ...
Alla fine degli anni Setta ...
A Lucca c’è un rito che ...
Quando avevo vent’anni, ...
Mi chiamo Guido, ottant’ ...
L’idea è semplice, iron ...
Metterci la faccia serve p ...
Sabato 10 Gennaio, alle or ...
Questa città alle volte a ...