• 0 commenti
  • 11/11/2025 16:09

Denei & Nocchi: quando la comicità diventa racconto e la satira si fa romanzo


Un dialogo semiserio tra letteratura, musica e cabaret

Sabato 15 novembre, ore 18.30 – MOC, Via Barbantini 47, Lucca

Che cosa può avere in comune un festival di cabaret un po’ improvvisato, organizzato quasi trent’anni fa, con la storia surreale di un quarantenne a cui si realizzano, senza controllo, solo alcuni desideri?

Molto, se a firmare queste storie sono due autori che, pur lavorando per anni dietro le quinte della comicità italiana, hanno lasciato un segno indelebile in alcuni dei programmi e dei gruppi più noti.

Sabato 15 novembre, alle 18.30, lo spazio culturale MOC ospita un imperdibile incontro–spettacolo con Carlo Denei e Fabio Nocchi, amici e colleghi che porteranno sul palco una conversazione aperta e divertita attorno ai loro romanzi e alle loro celebri carriere:

  • Festival – Il romanzo di Carlo Denei, cabarettista, cantautore e monologhista storico, noto come co-fondatore dei mitici Cavalli Marci e da anni autore di punta per Striscia la Notizia.
  • Quasi Tutto Ciò Che Vuoi – Il nuovo romanzo di Fabio Nocchi, penna satirica (con rubriche celebri) per lo storico mensile Il Vernacoliere e autore televisivo per Striscia la Notizia e Paperissima Sprint. Nocchi, laureato in psicologia, in questo suo nuovo lavoro crea un irresistibile "Fantozzi Fantasy" (come ama definirlo) in cui i desideri di un quarantenne si realizzano a caso, metafora perfetta dei malesseri esistenziali dell'uomo medio (già esplorati nel precedente romanzo Non è colpa dei brutti se sono cattivi).

L’incontro sarà l’occasione per esplorare, con tono leggero ma non superficiale, il mondo della scrittura comica e satirica: dai meccanismi dell’umorismo narrativo alla costruzione dei personaggi grotteschi, dal rapporto tra vita vissuta e invenzione letteraria fino ai retroscena tragicomici di una carriera dietro le quinte della comicità italiana.

Tra i temi del dialogo:

  • Le origini e lo sviluppo dei due romanzi (dal Festival al Fantozzi Fantasy)
  • La scrittura comica tra tv, palco e pagina (Cavalli Marci, Striscia la Notizia, Il Vernacoliere)
  • L’autobiografia come chiave narrativa
  • I retroscena tragicomici del mestiere dell’autore
  • Musica, psicologia e improvvisazione

A rendere il tutto ancora più vivo e coinvolgente ci sarà la chitarra di Denei, con intermezzi musicali “stralunati”, ironici e surreali, per un’atmosfera che oscilla tra recital, intervista e spettacolo dal vivo.

L’ingresso è libero, fino ad esaurimento posti.

 

Gli altri post della sezione

"PUCCINI AL GIGLIO"

Buongiorno, domani alle h. ...

Firma la petizione

Cari concittadini, su Cha ...

Indovina chi c’era?

Indovina chi c’era?Che b ...