• 14 commenti
  • 25/11/2025 19:17

Ignorata la sicurezza degli attraversamenti pedonali

Il Sindaco, l assessore, il dirigente, l ufficio preposto ignorano completamente la sicurezza stradale in merito agli attraversamenti pedonali in circonvallazione e non solo. Anche oggi bisogna raccontare di una ragazza investita sulle strisce pedonali ma dovete prendervi l impegno di avere 0 investiti sulle strisce pedonali perché avete reso sicuro il loro attraversamento e garantire una velocità consona alle strade . Basta gente investita .

I commenti

Che è un classico sulle strisce, poi hanno pure il coraggio di dire che sono i pedoni a buttarsi.

anonimo - 26/11/2025 19:57

poca arroganzapoca arroganzapoca arroganzapoca arroganzapoca arroganzapoca arroganzapoca arroganzapoca arroganzapoca arroganzapoca arroganzapoca arroganzapoca arroganzapoca arroganzapoca arroganzapoca arroganzapoca arroganzapoca arroganzapoca arroganzapoca arroganzapoca arroganzapoca arroganzapoca arroganzapoca arroganzapoca arroganzapoca arroganzapoca arroganzapoca arroganzapoca arroganza

dino - 26/11/2025 18:38

Nel caso in oggetto, un auto si è fermata per lasciare passare la signora, il furgoncino ha superato l'auto investendo la signora...nella migliore delle tradizioni da dementi decerebrati.

... - 26/11/2025 14:39

Cercare di fargli capire una cosa del genere è tempo perso... Si sentono padroni della strada perché pagano assicurazione e bollo... Poi vorrebbero lo facessero anche quelli in bicicletta e che avessero pure la targa, come se la loro già esistente di targa impedisse questi omicidi sulle strisce, che non vengono commessi dai ciclisti, ma da loro.

anonimo - 26/11/2025 12:34

Se ancora non lo sa, e se non lo sa deve ridare l'esame della patente, le strisce pedonali, CON PEDONE DI FRONTE ANCORA SUL MARCIAPIEDE, SONO un semaforo ROSSO!
Dipendesse da me rifareste tutti, compreso quello che scrive 'si buttano', scuola guida ed l'esame della patente...A LECCE, o meglio A TRAPANI! E CINQUE ANNI SENZA PATENTE SEQUESTRATA, IN MEZZO PUBBLICO.
Ma poichè siete in Italia, il 'bel paese', POVERINI, LE NEFANDEZZE ve le passano tutte (TUTTE).
E una prece per mortus et morituri.

... - 26/11/2025 11:45

Non diciamo cavolate . Solo Marchini ha fatto qualcosa ! Con la ing passata oggi dipendente al comune si sono costruite addirittura barriere architettoniche dov’è c’erano gli attraversamenti pedonali con l assessore di san concordio si è fatto il marciapiede davanti casa rutto si è giù ..e zero attraversamenti pedonali

Giovanni - 26/11/2025 11:02

le strisce vanno eliminate e mettere semafori

lino - 26/11/2025 10:01

Mi tolga una curiosità. Lei quando attraversa un incrocio a semaforo verde che fa? Rallenta, guarda a destra e a sinistra e poi passa, oppure passa e basta sicuro che il suo diritto di precedenza verrà rispettato? Questa scemenza dei “pedoni che si buttano” deve finire: in prossimità delle strisce si deve usare prudenza e dare SEMPRE la precedenza ai pedoni, anche a quelli non vedenti, fine del discorso.. E faccia ammodino, invece di puntare il ditino contro chi attraversa sulle strisce,, che l’omicidio stradale non è una passeggiata.

Anonimo - 26/11/2025 09:27

La strategia adottata dal Comune di Lucca è fallimentare. Velocizzare il traffico sulle vie urbane è un errore gravissimo. Gettare milioni in rotonde è un errore gravissimo. Sono necessarie strade alternative; in particolare vanno attuati subito i seguenti provvedimenti:

1. Costruzione assi viari Nord - Sud, dalla via del Brennero ad Antraccoli
2. Reinserire nelle previsioni urbanistiche l'asse viario Ovest - Est, dall'attuale casello di Lucca Est ad Antraccoli. A seguire progettare tale opera e realizzarla con i fondi comunali (se i milioni sprecati in rotonde si fossero messi in quest'opera, essa sarebbe già realizzata
3. ZTL in viale San Concordio, tra la rotondina prima del ponte autostrada, fino a Pontetetto; in particolare si mettano due semafori a chiamata e si dia la precedenza a via del Giardino e a via Vitricaia
4. Previsione di uscita ed entrata dalla Bretellina di San Michele in Escheto su via di Vicopelago e Pozzuolo e suo collegamento diretto con la rotonda che immette in via sottomonte
5. Collegamento diretto tra il Montescendi e S. Anna passando in aderenza con l'argine golenale del Serchio e con innesti su via del Tiro a Segno e via De Gasperi
6. Stabilire da subito che, appena realizzati gli assi Nord - Sud e Ovest - Est la circonvallazione di Lucca e via delle Tagliate saranno vietate al traffico pesante e con limite di velocità a 30 Km/H, attraversamenti pedonali, parcheggi lato strada (dove possibile), alberature decenti, corsie preferenziali per autobus.

Anni di comitati nemici dell'ambiente urbano e di scelte sbagliate hanno fatto diventare Lucca una città malsana e pericolosa per pedoni e ciclisti. Sarebbe ora di voltar pagina!!

Anonimo - 26/11/2025 01:36

non so se è questo il caso ma spesso mi capita di vedere gente che si butta noncurante sulle strisce come se avesse chi sa quale diritto...però poi a rimetterci sono loro se vengono sbalzati a decine di metri...
QUANDO si vuole attraversare sulle strisce, ci si ferma a lato, si aspetta che le auto si fermino e POI si attraversa!!! ma questo grandi e piccini nessuno lo fa...si buttano e via e poi le conseguenze si vedono.

Anonimo - 26/11/2025 00:12

Evidentemente ci sono altre priorità.

Roberto Panchieri - 25/11/2025 22:36

E la cosa grave è che c'è chi scusa quello che succede dando la colpa ai pedoni. Basta farsi un giretto sui social.

Poi qua mi dicono che io sia un ciclista pazzo che vuole fare il rally perché lamento la presenza di pedoni abusivi sulle piste ciclabili (e non le ciclopedonali).

E chiariamo due punti:
1) I pedoni hanno tutto il diritto di attraversare le strisce e gli automobilisti devono fermarsi sempre, invece il diritto di percorrere a piedi le ciclabili non ce l'hanno.

2) Nonostante mi lamenti, nel mio fare "il rally" come mi accusa qualcuno, io i pedoni abusivi sulle ciclabili non li ho mai investiti.

Anonimo - 25/11/2025 22:23

Per quale misteriosissimo motivo se per strada c'è un matto che inizia a sparare a casaccio con un mitra cercano di fermarlo, ma se, anzi non se, ma NON FERMANO nessuno (NESSUNO) che usa correntemente (CORRENTEMENTE) l'automezzo alla stessa maniera del mitra??????

... - 25/11/2025 21:23

Quando c'era Tambellini le strisce erano sempre visibili ma che fanno in Comune???

Dante - 25/11/2025 20:50

Gli altri post della sezione

CONCERTO di INIZIO ANNO

Sabato 10 Gennaio, alle or ...