• 4 commenti
  • 26/11/2025 18:54

Il parcheggio al S.Luca è una tassa ingiusta per i più bisognosi

Buongiorno,
Riceviamo dai nostri concittadini segnalazioni circa quello che ci sembra, effettivamente un disagio non lieve. I parcheggi a pagamento per quanti , e la casistica è ampia, devono entrare e trattenersi  al  S. Luca.
La abbiamo tradotta e condensata nel testo che alleghiamo e che abbiamo inviato al nostro Sindaco in quanto membro della Conferenza Aziendale dei Sindaci per la Piana di Lucca in tema di Sanità. E auspichiamo sia il primo passo di una linea di comunicazione tra la città e il suo Sindaco su un tema che sta a cuore a molti.
 A tale riguardo abbiamo anche chiesto al Sindaco un incontro.
 Con preghiera di pubblicazione. Grazie e cordiali saluti.
 Comitati Sanità Lucca
---


Oggetto: Richiesta di revisione della politica dei parcheggi ospedalieri

Ci rivolgiamo a Voi per segnalare una questione che riteniamo di grande importanza sociale: l’applicazione di tariffe per il parcheggio presso l’ospedale San Luca.

Riteniamo che far pagare il parcheggio in una struttura sanitaria pubblica sia ingiusto e penalizzante per i cittadini, in particolare per:
- Pazienti cronici e persone che devono recarsi frequentemente in ospedale.
- Familiari che accompagnano malati, spesso in condizioni di emergenza o difficoltà.
- Persone con redditi bassi, per le quali anche un costo apparentemente modesto diventa un peso.

Gli ospedali sono luoghi dedicati alla cura e alla salute, e l’accesso dovrebbe essere garantito senza  barriere economiche. Il parcheggio gratuito rappresenterebbe un segnale concreto di attenzione e rispetto verso i cittadini.

Chiediamo quindi che venga valutata la possibilità di rendere gratuito il parcheggio, almeno per pazienti e accompagnatori, o di introdurre agevolazioni specifiche per chi deve recarsi frequentemente in ospedale.
Confidando nella Vostra sensibilità e attenzione al tema, restiamo in attesa di cortese riscontro.
Comitati Sanità Lucca

I commenti

Vado a fare la spesa il parcheggio è gratis, vado a trovare un parente in ospedale devo pagare. Siamo all'assurdo.

Anonimo - 27/11/2025 17:22

Noi siamo il bancomat della politica, non si fanno certo degli scrupoli a speculare sul dolore delle persone.

anonimo - 27/11/2025 11:33

Ahimè i nuovi ospedali toscani sono stati fatti con il project financing (per risparmiare sul costo di realizzazione) e quindi con l'intervento privato che però vuole (giustamente) guadagnarci. I parcheggi sono una parte del compenso. Diciamo che il costo del parcheggio di fatto va considerato come un incremento (ulteriore) dell'addizionale irpef regionale che viene pagata unitamente dai fruitori dell'ospedale (a prescindere dai loro redditi).
Questa è la triste realtà.

Boh - 27/11/2025 10:06

Avete sbagliato indirizzo e fate un po' ridere. Il Sindaco vi riceverà, vi darà ragione e poi..... poi il parcheggio resterà a pagamento. L'ospedale è della regione (minuscola voluta), il parcheggio è della regione, il potere è della regione. Per cui dovete rivolgervi a chi ha il potere e non a chi non ce l'ha. Poi è vero che se il Sindaco di Lucca si mettesse a fare a testate con la regione creerebbe un caso politico, ma state tranquilli il Sindaco non farà a testate, come ovvio per il Sindaco di una città che non fa a testate perché non ama fare a testate.

anonimo - 27/11/2025 01:24

Gli altri post della sezione

Giani e le priorità

Perché il Presidente dell ...

BILANCIO ADDIO

Il Comune di Lucca non ha ...

Austerity ciao

Questi son bravi a fare le ...