• 6 commenti
  • 27/11/2025 18:58

Beatrice Venezi è ormai la serie tv che non abbiamo chiesto

La ormai famosa e contestata ogni giorno, suo malgrado oramai nazionalpopolare Beatrice Venezi è diventata ormai la serie tv che non abbiamo chiesto, ma che ci viene servita ogni giorno con nuove puntate, colpi di scena e un cast di detrattori sempre più fantasioso. A Lucca ormai la si commenta con lo stesso tono con cui si parla del meteo : "Che ha fatto oggi Beatrice? Ha diretto, respirato o solo guardato un teatro? E chi s’è offeso stavolta?".."Quanti scioperi sono stati fatti contro la sua nomina ?" "si è dimessa ? " e la Meloni che dice ? etcetc............ L’ultima polemica nasce da una nuova eroina autoproclamata dell’anti-Venezi: una musicista che sostiene che lei sì, si fa chiamare maestra, e che Beatrice sbaglia tutto persino il modo in cui la chiamano. Insomma: una gara di titoli che manco nei parcheggi col “io ho il SUV più grosso del tuo”. La cosa buffa è che in tutto questo continuo frullatore mediatico, la protagonista la lucchese Beatrice non dice nulla. Zero. Muta come una nota tenuta troppo lunga. E forse, paradossalmente, è proprio questa la mossa più intelligente. Perché mentre gli altri si sfidano a colpi di interviste, post indignati e dichiarazioni da pulpito, lei dirige orchestre, annuncia collaborazioni, prende incarichi… e si gode la scena. E quando arriva la rissa verbale, la polemica del giorno, o la battuta velenosa niente. Silenzio. E quel silenzio, in un paese dove tutti urlano, rischia perfino di sembrare eleganza. Nel frattempo, per alcuni è un’icona patriottica, per altri “una che non dovrebbe essere dove sta”. A Lucca, poi, ci si divide come quando si parla di parcheggi o dei Comics: o la ami, o la eviteresti al bar pur di non discutere. Ma una cosa, volenti o nolenti, è molto chiara: di lei si parla. E tanto. E forse anche solo per statistica in mezzo a tutta questa confusione, qualcosa di buono lo fa. Perché, se togliamo la politica, le squadre, le tifoserie e i titoli altisonanti… resta la musica. E forse, alla fine, lei ha capito una cosa semplice: il vero potere ce l’ha chi non deve sempre dimostrarlo. E nel frattempo, a noi lucchesi, almeno dà qualcosa su cui chiacchierare al bar oltre al solito “sei passato dalla rotonda ?...Era tutta un’imbottigliata".......... Che poi… non è poco. ............................................................................................................ Con arroganza Il Contadino Rifatto Ruffiano e Corrotto

I commenti

ovviamente sono molto contento del fatto che Beatrice Venezi sia stata piazzata alla direzione della Fenice. Finalmente un'eccellenza lucchese che viene riconosciuta. Però la ragazza merita ben altro. Sarei veramente felice di vederla alla direzione del festival Puccini e la sua Lucca. Quello è il posto che merita!

anonimo - 28/11/2025 20:16

Mamma, papà
Ora vi vorrei parlare
Solamente dell′amore
L'amore che mi avete dato
Per tutta la vita e dirvi
Che continuerò a ispirarvi
Perché il vostro cuore è immenso
Perché il vostro cuore vola
E vola sopra le parole
Sopra tutte le persone
Sopra quella convinzione
Di avere la verità
La verità
Padre, ora tienimi la mano
Tienila vicino al cuore
Puoi sentire che ti amo
E mentre il mondo fa rumore
Mentre il mondo può vedere il sole
Non voglio più dormire in fondo al mare
E ti chiedo solo di volare
Volare sopra le parole
Sopra tutte le persone
Sopra quella convinzione
Di avere la verità
chorus
Ora posso amare, ora
Ora posso correre e giocare
Ora volo sopra le parole
Sopra tutte le persone
Sopra quella convinzione
Di avere la verità
verse
Mamma, che ne sanno del dolore
Di quello che si può provare
Per una disperata decisione
E di quando avevi tu vent′anni
Fatti di progetti e sogni
In cui desideravi un figlio
Che cambiava la tua vita
E che stringevi forte al cuore
E poi vedevi camminare
E lentamente costruire
La sua vita con dignità
chorus
Ora posso amare, ora
Ora posso correre e giocare
Ora volo sopra le parole
Sopra tutte le persone
Sopra quella convinzione
Di avere la verità
verse
Mamma, papà
Un giorno ci rincontreremo
E ci stringeremo forte
E faremo tante cose
Quando sentirete un brivido
Che corre sulla vostra pelle
È lì che io sarò presente
La vostra bambina per sempre
chorus
Ora posso amare, ora
Ora posso correre e giocare
Ora volo sopra le parole
Sopra tutte le persone
Sopra quella convinzione
Di avere la verità
outro
Ora posso amare, ora

Otto - 28/11/2025 18:31

Totalente errato! Poichè ognuno ha la sua 'verità'.
Quindi di verità ne esistono milioni.
Quella che è unica è la 'realtà'...
povero gatto di Schrödinger a parte.
Ahr! Ahr! Ahr!

... - 28/11/2025 11:41

La verità è che siete tutti invidiosi. Beatrice Venezi è bella, brava e buona. È finita l'egemonia culturale della sinistra. Adesso tocca a noi, con le nostre eccellenze. Spezzeremo le reni gli orchestrali della Fenice! Rosicate cosiconi! Maalox! (Dimenticavo: andate a vivere in collina)

anonimo - 28/11/2025 11:27

Contenti voi, almeno avete qualcosa di cui spettegolare, ci sono mille altri argomenti più interessanti, ma il gossip leggero fatto di frivolezze roba da parlarne dal parrucchiere o giusto al bar è sempre esistito.

Anonimo - 28/11/2025 06:54

Lei scrive: ...."...suo malgrado oramai nazionalpopolare....". Eh no, "suo malgrado" non mi pare. Se una signora che vuol fare il direttore d'orchestra va a Sanremo, fa la pubblicità dello shampoo, si fa mettere tra le donne influenti e finisce sulle copertine delle riviste, allora fa la scelta di comparire in un certo modo ed automaticamente diventa nazionalpopolare. Il mondo accademico e artistico ha le sue prassi e se scegli la strada che ha scelto la Venezi, allora sai e devi sapere che ti esponi a certe critiche e anche a certe cattiverie. In caso contrario fai la tua carriera "classica", senza Sanremo (se non quando sei già affermatissima e rispettatissima come direttore classico), senza shampoo e senza riviste e copertine varie. Sia chiaro che, se la Venezi ha scelto di fare una certa strada, la scelta è legittima, ma le conseguenze sono queste.

Anonimo - 27/11/2025 22:54

Gli altri post della sezione

CONCERTO di INIZIO ANNO

Sabato 10 Gennaio, alle or ...