Atti di vandalismo nel centro storico Lucca
gentile Redazione scrivo ...

Dato che la "galassia urbana" non ha un centro attrattore dominante, pur avendo 270.000 abitanti, ovvero essendo la seconda concentrazione urbana più popolosa della regione e dell'intero centro Italia, essa non riesce ad avere servizi ed infrastrutture di livello metropolitano. Questo vuol dire che i 270.000 abitanti, per campare, devono lavorare soprattutto nella manifattura. Di conseguenza le fabbriche ci servono come l'aria che respiriamo, anche se inquinano l'aria che respiriamo. Una volta, assieme ad un pisano, guardavamo Lucca dall'altro, dal monte Penna per la precisione; ad un certo punto il pisano ha detto: Deh, va ddetto che tutte velle fabbriche brutte a Pisa e 'un ci sono!!! Ottimo ho risposto io, ma questo è perché a Pisa lo stato e la regione investono centinaia di milioni di Euro all'anno in infrastrutture, ricerca, cultura e formazione. In sostanza possiamo e dobbiamo ridurre l'impatto delle lavorazioni che si fanno nelle "fabbriche", ma non possiamo proprio permetterci di non far aprire o di chiudere delle attività economiche.
Anonimo - 01/12/2025 00:55
Galassia urbana e statistiche...da aggiornare (e non in positivo).
rainews.it 30 novembre 2025 - Domenica drammatica sulle strade italiane: 10 morti in poche ore tra frontali e uscite di strada - Calabria, Sardegna, Abruzzo, Piemonte e Sicilia: cinque gravi incidenti in meno di 24 ore, il tragico bilancio con molte vittime giovanissime (...)
"L'unico modo per ridurre l'impatto di questa cosa è avere mezzi privati meno inquinanti". Si potrebbero anche avere Fabbriche meno inquinanti. Ed evitare di costruire impianti per riciclo pannolini in aree già densamente inquinate. Visto poi che la realizzazione di infrastrutture dipende da investimenti Regionali o ministeriali perciò resta utopia o comunque molto lontana tassando chi inquina intanto si potrebbero ricavare soldi per cominciare. Ma per la Regione e i Comuni i soli responsabili dell' inquinamento sono i caminetti.
Anonimo - 30/11/2025 18:58
Si al raddoppio di tutte le linee ferroviarie
Si agli assi viari di Lucca e Capannori
Si all'uso delle linee ferroviaria per il trasporto metropolitano, con appositi convogli e restauro delle stazioni
Si alla rete di piste ciclabili
Si ai sottopassi e all'eliminazione dei passaggi a livello
Le infrastrutture servono e migliorano la qualità della vita. I soldi vanno trovati
Il Tirreno 29 novembre 2025 - Autovelox, l’elenco del ministero di quelli regolari in Toscana: quelli non registrati non possono fare multe – La lista (...)
Il Tirreno 29 novembre 2025 - Muore a 32 anni accanto all’amico nello schianto in auto: tragedia a Santa Maria a Monte - L’incidente alla rotatoria lungo la strada provinciale 66, nella frazione di Ponticelli (...)
gentile Redazione scrivo ...
Inaugurata l’espos ...
Camion perde il carico. Po ...
Lucca, città di Giacomo P ...
"Si intitola “Difendere ...
Dopo quello che e' success ...
Il Coordinamento Nazionale ...
Nel primo pomeriggio di og ...
Ci sono espressioni che ...
C’è una legge non scr ...
A Lucca il pronto soccorso ...
Alla fine degli anni Setta ...
A Lucca c’è un rito che ...
Quando avevo vent’anni, ...
Mi chiamo Guido, ottant’ ...
L’idea è semplice, iron ...
Metterci la faccia serve p ...
Sabato 10 Gennaio, alle or ...
Questa città alle volte a ...