• 6 commenti
  • 23/12/2025 18:16

L’avvilente degrado del giornalismo odierno.

Mi interrogavo sul ruolo fondamentale del giornalista come punto di riferimento per il cittadino e per l’informazione. Negli ultimi anni si è visto come il giornalista, pur di garantirsi una scodella di cibo a fine mese perché di fatto non sa fare nessun lavoro compreso quello dello pseudo giornalista, si genufletta alla politica, talvolta persino a fascisti dichiarati, oppure realizzi marchette di bassissimo livello, o ancora rinunci al giornalismo d’inchiesta per incapacità o per il timore di andare contro determinate realtà. Tutto ciò è in netto contrasto con il vero significato dell’essere giornalista e del fare giornalismo. Il livello è bassissimo, infimo, vergognoso. Per una ciotola d’acqua hanno svenduto quella che era già una credibilità risibile, sminuendo e offendendo un lavoro e un ruolo di enorme importanza per la società, anch’essa ormai svenduta alla mediocrità umana.

I commenti

Ci sono tanti tipi di giornalisti, allineati o meno. Ci sono e ci sono sempre stati (pensiamo anche al ventennio).
Si, in rete si leggono spesso articoli di scarsa qualità. Ma il problema non è il giornalista....il problema è il lettore.
Se i lettori vogliono leggere queste cose, gli editori di adeguano.
Articoli di qualità sono lunghi (non reel di 10 secondi da scorrere su facebook) e necessitano di concentrazione e elaborazione da parte del lettore.

Boh - 02/01/2026 08:32

L'articolo ricalca bene la situazione lucchese.

Anonimo - 01/01/2026 20:24

A me pare facciano più che altro propaganda rossa e filo ue', per non parlare di quando hanno diffuso vere e proprie bufale nel 2021-2022 riguardo al trattamento per vacche, dove ogni 3x2 dovevano FINGERE di non aver detto cose invecchiate male dopo pochissimi mesi.

anonimo - 01/01/2026 20:15

Più che giornalisti sono ciarlatani, venditori di notizie campate in aria e riproposte senza una logica, solo per fare intrattenimento privo di sostanza.

Anonimo - 24/12/2025 08:46

...a me quello che Lei dice non risulta proprio. In rete si trovano lavori giornalistici di tutti i tipi che osservano e descrivono il mondo da vari punti di vista.

anonimo - 24/12/2025 02:16

Nessuno fa più indagini giornalistiche le notizie sono tutte uguali messe dai pubblicisti

Polpot - 23/12/2025 20:44

Gli altri post della sezione

Palazzo pretorio

La manutenzione dei beni p ...

Ma siamo matti ?

Bonus giovani under 35. Lo ...

Cani e Padroni di cani

Cioè io voglio dire che h ...

La Stalla

Quanti soldi sono stati sp ...

STAZIONE DI VIAREGGIO

Domenica pomeriggio ero al ...