• 3 commenti
  • 24/12/2025 11:26

giustificare una colata inutile di cemento

Per la rivista Elle Decor la Tettoia di San Concordio è una delle opere che “danno forma ai bisogni dell uomo “. Io sono d’accordo che con il bisogno ha qualcosa in comune, forse quello del cane i del gatto. Non so ad oggi quale “ contributo alla vita collettiva della città “ dia, visto che di fatto il suo uso è sotto dimensionato e nemmeno il parcheggio sotterraneo è in uso . Se inserita tra le le 30 migliori architetture del 2025, io la metterei a pari merito almeno con l aereoplanino di viale Europa, da abbattere il prima possibile .

I commenti

Basta guardare la fotografia per capire al volo che la tettoia rappresenta un elemento di forte discontinuità in un quartiere architettonicamente anonimo. Quest'opera resterà ai posteri come un vero e proprio elemento di svolta urbano, un cardine dell'architettura lucchese, carico di elementi simbolici, un qualcosa cui i cittadini di San Concordio, tra 50 o 100 anni, non vorranno mai rinunciare.

anonimo - 26/12/2025 04:10

Io metto l'articolo di questa rivista al pari degli articoli che spesso compaiono sulla Venezi in questo blog.
Della serie : me la canto e me la suono da solo.

Anonimo - 25/12/2025 18:47

...questo è il problema!! La tettoia può piacere o meno, ma si può onestamente dire che, almeno la metà delle costruzioni del quartiere in cui si trova sono più brutte di lei. Allora, se più della la metà di quello che si è costruito dal 1950 in poi è peggiore della tettoia, perché questo gran casino per la tettoia?!?!?! Ho il sospetto che il problema sia la funzione che questo cosone dovrebbe svolgere. Più un problema del committente, che dell'architetto. O no?

anonimo - 25/12/2025 02:15

Gli altri post della sezione

Quanto tempo ancora ?

Il tempo passa ..il degrad ...

Decoro anfiteatro

Certo, si potrebbe dare pi ...