• 5 commenti
  • 30/12/2025 16:14

Parcheggio Multipiano

Mentre una parte della politica ritiene che il parcheggio interrato fuori Porta Santa Maria sia una pessima idea, questi giorni di festa e non solamente dimostrano l esatto contrario. È necessario . Se non interrato forse si potrebbe pensare un silos fuori terra . Lugano insegna come possono essere realizzati anche in modo armonico con la città . Certo, se gli immobili che sono idonei per realizzarlo senza consumo del suolo vengono commercializzati per fini abitativi di lusso si va da poche parti.

I commenti

Che ideona!
Poi in specie in una città dove il libero parcheggio abusivo e selvaggio è estesamente endemico. Vedi parcheggino del San Luca.
Poi dal punto di vista finanziario, gli speculatori se hanno testa sulle spalle vanno verso altri lidi, escludendo i bancarottieri spillatori di moneta.
Chi vivrà vedrà!
Non riguarda certo me a causa della data di nascita.

... - 31/12/2025 15:34

Il parcheggio sotterraneo davanti Porta Santa Maria costerebbe 30 milioni. Il Comune ha dichiarato che lo farà tramite il cosiddetto project financing. Questo vuol dire che una società privata metterà i soldi nel parcheggio e dovrà poi recuperarli attraverso la tariffa. Questo mi fa supporre che si pagherebbero cifre importanti per parcheggiare lì dentro. Roba tipo 5 Eu l'ora. Mi pare ovvio che per spremere 5 Eu l'ora agli automobilisti dovranno, non solo chiudere il parcheggio di Piazza Santa Maria, ma anche quelli del Giannotti, almeno fino a piazza della Croce. Questo avrebbe come effetto la desertificazione commerciale del Borgo Giannotti, una delle poche zone di Lucca dove esiste ancora la vita di quartiere e dove esistono piccoli negozi di varie tipologie. Io dico che il gioco non vale la candela e che il parcheggione farebbe dei danni.

Anonimo - 31/12/2025 00:45

Come quelli di Pisa ? Rimasti ecomostri per anni

Anonimo - 30/12/2025 23:37

Poi poi, vicino, anche per il Giannotti c'è l'area capannone ex Gaddi, che si adatterebbe perfettamente alla funzione, anche dal punto di vista economico e per il periodo di cantiere.
Purtroppo sono i cervelli che non si adattano!
Non frequento più da anni, proprio per il parcheggio selvaggio costantemente endemico.
Tantissimi auguri per un prospero e radioso futuro!

... - 30/12/2025 17:14

Se ha un età e se apre i cassetti della sua memoria, vedrà che esistono in comune diversi progetti per parcheggi silos interrati ed anche a piazzale Verdi nell'ex Manifattura con strutture già adatte. Sembra di ricordare anni '80. Esiste anche quello davanti a porta Santa Maria e quello davanti a Porta San Pietro. Oltre a quello sotto il Balilla e quello davanti alla Stazione FS.
Tutti bocciati.

... - 30/12/2025 17:02

Gli altri post della sezione