Petrolio, democrazia e interessi che si fingono ideali
C’è una costante che at ...

In Italia ci sono tanti tratti di autostrada che sono scontati al fine di evitare il traffico sulle strade principali e secondarie.a Lucca se ne parla da tanti anni ma nessuno fa nulla. I comuni di Lucca Capannoli Altopascio Porcari e perché no anche Viareggio dovrebbero interfacciarsi con il ministero dei trasporti e con società autostrade per avere sconti per chi usa il telepass e così da incentivare l’uso dell’autostrada piuttosto che altre strade alleggerendo quindi queste ultime. Basterebbe un po’ di sano peso politico che però manca… La regione ovviamente se ne sbatte le palle di trovare soluzioni.
Gli struzzi lucchesi, pur di mettere la testa sotto la sabbia per evitare di affrontare il problema degli assi viari tangenziali, si sono tutti convertiti a questa illusione del sostituire l'autostrada ad una viabilità che non c'è. L'illusione resterà tale perché:
1. I costi dell'operazione sono tali da renderla impraticabile
2. Qualora i comuni lucchesi scucissero i quattrini che la Società Autostrade vuole, nessuno userebbe l'autostrada se non quelli che la usano oggi. Per cui otterremmo di pagare, a spese di tutti, il pedaggio a chi va ad Altopascio, ma non toglieremmo certo il traffico dalle strade ordinarie. Il motivo è semplice, se devo andare da San Donato a Mugnano o a Pieve San Paolo, l'autostrada mi porta al Frizzone e non a Mugnano o Pieve San Paolo. Ci vorrebbero almeno due o tre uscite in più tra Lucca e Capannori per usare l'autostrada come tangenziale; queste uscite in più la Società Autostrada non le realizzerà mai e per altro costerebbero milioni e consumerebbero più suolo degli assi viari. Alla fin della licenza, nel gioco dell'oca della politica lucchese, si torna sempre alla casella 1. Sulla casella 1 c'è scritto che l'asse Ovest - Est va fatto e che pretendere di sostituirlo con l'autostrada è demenziale. Sono 40 anni che ritorniamo alla casella 1; si continua?!?!? Io mi sarei rotto.
Questo post produce perfino la toscanizzazione del nome di un comune della provincia di Lucca. In luogo di Capannori si legge infatti Capannoli.
Anonimo - 06/01/2026 00:27C’è una costante che at ...
Anche quest'anno la Befana ...
Il Comune di Lucca non ha ...
Alla c.a del Sindaco di Lu ...
Negli ultimi mesi il lingu ...
In Italia ci sono tanti tr ...
Un inizio anno 2026 disast ...
Un’aggressione inaccetta ...
Io non ho studiato molto, ...
Nel discorso di fine ann ...
Sinistra Italiana Lucca su ...
Quando si parla dell’eve ...
Io Del Ghingaro l’ho sem ...
Lucca ha avuto molti ammin ...
La sensazione che qualcosa ...
A Lucca ci sono amministra ...
Questi son bravi a fare le ...
Basta con la raccolta diff ...
C’è qualcosa che non to ...
Importante risultato otten ...
C’è chi oggi ha i cap ...