• 2 commenti
  • 07/01/2026 13:30

Portale Unico delle Associazioni di Categoria. Rilascio in via sperimentale

 

L’Istituto, con il messaggio 23 dicembre 2025, n. 3914, comunica che è in corso di rilascio, in via sperimentale, il “Portale Unico delle Associazioni di Categoria”, un servizio progettato per regolamentare il censimento e la profilazione delle Strutture territoriali di rappresentanza delle Associazioni di categoria.

 

Il Portale, che consente la gestione dell’anagrafica delle Associazioni, incluse tutte le unità territoriali, quali Uffici territoriali, Centri servizi e Centri di Assistenza Fiscale (CAF), ha l’obiettivo di supportare la gestione degli adempimenti previdenziali per i soggetti identificati come “Associazioni di Categoria” tramite un unico servizio, uniformando le modalità di gestione delle deleghe dei datori di lavoro con lo scopo di migliorare l’efficacia dei processi di monitoraggio e di controllo.

 

Dopo avere completato tutte le attività propedeutiche di conciliazione degli archivi già esistenti, svolte in collaborazione con le rappresentanze delle Associazioni di categoria, il Portale sarà operativo a partire dal 1° febbraio 2026.

 

La sperimentazione riguardante l’utilizzo e la gestione del Portale durerà fino al 31 luglio 2026, e in questa fase sarà possibile proporre miglioramenti operativi e tecnici, con l’obiettivo di ottimizzare le funzioni del Portale e garantire una piena integrazione con i processi amministrativi delle Associazioni di categoria.

I commenti

Un'altra password, lo spid da usare, un'altra interfaccia che, quando non funzionerà, sarà duro trovare un essere umano che ti aiuti. che balle!! Ma non sarebbe stato molto, molto, molto meglio comunicare attraverso la PEC?? Con esseri umani che leggono cose scritte da altri esseri umani?? Non mi dispiace avere 60 anni, se campo ancora sarà dura, ma almeno ho visto un mondo in cui potevi chiedere aiuto a esseri simili a te.

Anonimo - 08/01/2026 02:18

Equivale alla massoneria

Calliostro - 07/01/2026 21:00

Gli altri post della sezione

Aria di Lucca

Nonostante il fermo delle ...

Siete dei sudicioni

I soldi che lasciano il pa ...