• 0 commenti
  • 11/01/2026 18:51

Assi Viari: Rifondazione Comunista sostiene il ricorso al TAR. Gravi carenze di trasparenza e partecipazione democratica

Assi Viari: Rifondazione Comunista sostiene il ricorso al TAR. Gravi carenze di trasparenza e partecipazione democratica

La Federazione di Lucca del Partito della Rifondazione Comunista esprime il proprio pieno sostegno al ricorso al TAR presentato dal Comitato Altrestrade contro l’approvazione del progetto degli Assi Viari, una scelta che riteniamo necessaria e doverosa di fronte a una vicenda segnata da opacità amministrativa e da alcune forzature volte ad avallare un progetto ormai obsoleto e dannoso per il nostro territorio.
Come emerge chiaramente anche dagli atti, l’approvazione del progetto è avvenuta in modo frettoloso e senza le necessarie garanzie di trasparenza, con decisioni assunte sotto le festività, e senza che questa venisse pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale, violando quindi l’onere di pubblicità.
Riteniamo estremamente grave che un’opera di tale impatto ambientale, sociale ed economico venga portata avanti nonostante i pesanti dubbi sulla regolarità degli atti amministrativi, dell’assenza di una valutazione complessiva delle alternative e l’aumento incontrollato dei costi (lievitati di oltre il 100% nel corso degli anni), che ricadranno interamente sulla collettività.
Il progetto degli Assi Viari si conferma un modello di sviluppo sbagliato, fondato su grandi opere invasive e consumo spropositato di suolo. invece di investire sul potenziamento del trasporto pubblico e sulla manutenzione della viabilità esistente le varie amministrazioni coinvolte scelgono una strada fuori dal tempo.
Il ricorso al TAR rappresenta oggi uno strumento di difesa della legalità, dell’interesse pubblico e dei diritti dei cittadini, di fronte a un evidente fallimento della politica e delle istituzioni nel garantire scelte condivise e trasparenti.
La Federazione di Lucca del Partito della Rifondazione Comunista continuerà a stare al fianco dei comitati, dei cittadini e delle cittadine che si oppongono a quest’opera, sostenendo ogni iniziativa utile a fare chiarezza e a fermare un progetto che consideriamo dannoso e inutile per il territorio della Piana di Lucca.

Federazione di Lucca del Partito della Rifondazione Comunista

Gli altri post della sezione

Pedro ed Elly

Pedro Sanchez: "....Abbi ...

Giani e le priorità

Perché il Presidente dell ...

BILANCIO ADDIO

Il Comune di Lucca non ha ...