• 5 commenti
  • 28/05/2026 09:59

Anche a Lucca si usa il manuale Cencelli, per non far scappare i vannacciani si nomina una consigliera comunale di un altro comune

Anche a Lucca si usa il manuale Cencelli, per non far scappare i vannacciani si nomina una consigliera comunale di un altro comune nel CdA delle Farmacie Comunali.

Apprendiamo dalla stampa la nomina di Annamaria Frigo nel Cda di Farmacie Comunali, una nomina che ha il sapore di un accordo tra il Sindaco ed il partito di Vannacci in vista delle prossime elezioni comunali. Così non si scontenta nessuno.
Come Circolo di Lucca del Partito della Rifondazione Comunista crediamo invece che le nomine in un settore così importante per la salute nel nostro territorio debbano essere fatte in base alla competenza nel settore e nella capacità di offrire un servizio di valore a cittadini e cittadine.
Per questo motivo protestiamo ufficialmente per la nomina di Frigo.
Non possiamo non notare come questa nomina abbia invece avuto l’effetto di una probabile uscita di Azione e del Consigliere Cecchini dalla maggioranza. Al che ci chiediamo: Casapound sì ma Futuro Nazionale no?
O tempora o mores.

Circolo di Lucca del Partito della Rifondazione Comunista. 

I commenti

Mi sa che le basi mancano a Lei. La nomina della Frigo durava tre anni e quindi è stata nominata di nuovo. Per cui la scelta è politica. Al posto di una della Lega si è messa una di Vannacci. Questo è preliminare all'alleanza con Vannacci alle prossime comunali.

Anonimo - 30/05/2026 02:35

il minimo requisito prima di pontificare su qualche cosa, sarebbe di informarsi. Da questo comunicato, e dai commenti sotto, si capisce che qui mancano anche le basi minime. Nessuno si è informato e nessuno ha capito che la nomina non c'è stata perchè risale al 2023, 3 anni fa. Quindi prima di mettersi a commentare magari informatevi.

Anonimo - 29/05/2026 15:00

Quando le nomine le fanno gli altri contano le competenze invece per la sinistra vanno bene i soliti amici, parenti, congiunti ecc ecc.

Anonimo - 29/05/2026 07:01

Commento a quanto si legge sopra:

1. Ovvio che la nomina della Frigo è funzionale a caricare sul carrozzone del cosiddetto "centrodestra" anche i vannacciani. D'altro canto, se si è avuto lo stomaco di caricare perfino la Rete dei Patrioti (i cui esponenti erano nella lista di Difendere Lucca in base a preciso accordo), si può caricare di tutto.
2. Il passaggio del Vostro intervento sulle nomine fatte in base alla competenza farebbe sorridere se l'Italia ed il mondo non vivessero tempi gravissimi; vista l'epoca che viviamo fa piangere. Cari rifondatori del comunismo, se in un futuro al governo di Lucca ci sarà il campo larghissimo (ammucchiata specularmente simile a quella destrorsa), Voi sarete lì a chiedere i Vostri posticini.
3. Ovvio che, se l'ammucchiata destrorsa fosse ancora vagamente democratica, dovrebbe rifiutare l'alleanza con vannacciani, come quella con i casapoundiani. Penso che la permanenza in maggioranza dei calendiani, nonostante la mostruosità dell'alleanza con i fascisti del terzo millennio, sia dipesa da:
- Basso (eufemismo) livello del personale politico calendiano lucchese (inteso del comune di Lucca)
- Marginalità e scarsa rilevanza di Lucca sul piano nazionale. Della serie chiudiamo un occhio tanto non è una città sotto i riflettori. Comunque bene che siano usciti di maggioranza almeno ora. Vuol dire che non sono disposti ad ingollare di tutto

Magari anche Voi a sinistra dovreste capire che ingollare di tutto non è una buona strategia. Perché anche Voi ingollate di tutto e soprattutto avete perso la bussola democratica, visto che, ad esempio, su una questione chiave come l'Ucraina, avete quasi tutti una posizione che, nei fatti, è identica a quella di Vannacci e Salvini. Non capite che l'Ucraina di oggi è come la Repubblica di Spagna del 1938?!?! Indugiate favorendo il fascista Putin??? Sveglia!!! Per me NO PASARAN.

Saluti da un radicale.

Anonimo - 29/05/2026 01:32

È cominciato il mercato delle vacche, in Italia non si salva nessuno, nemmeno chi urla di essere di un politica diversa..

Animo - 28/05/2026 13:46

Gli altri post della sezione

SALTO UN BILANCIO

Le opposizioni hanno chies ...

Ponte dell'Hubris

Questo sarebbe il nome mig ...

E vai!

Finito il mandato come Sin ...

Quarant'anni fa...

Quarant'anni fa, su impuls ...

UNA OCCASIONE PERSA !

UNA OCCASIONE PERSA ! Er ...