• 3 commenti
  • 27/01/2023 19:59

LE MURA SONO SICURE O NO ?

Con la Determinazione n. 16 del 09/01/2023 per un importo di € 573.650,90 è stato dato il via ai “lavori di miglioramento della sicurezza della passeggiata delle Mura”. Spendere così tanti soldi per migliorare la sicurezza delle Mura significa ritenere che queste sono pericolose e quindi, con che coraggio ci si organizzano manifestazioni che richiameranno migliaia di persone, come avverrà durante la carnevalata che avrà luogo fra pochi giorni, prima che questo “miglioramento della sicurezza” abbia avuto luogo? Una bella responsabilità per gli organizzatori! Nel caso di incidenti sarà facile per la vittima dire: la colpa è del Comune perché organizza queste manifestazioni nonostante sappia perfettamente che le Mura sono pericolose, tanto è vero ha stanziato oltre mezzo milione per “migliorarne la sicurezza”. Quindi o le Mura sono pericolose e perciò certe manifestazioni non ci si possono fare prima della loro messa in sicurezza, oppure prendiamo atto che le Mura non sono così pericolose e quindi le ringhiere sul lato interno sono uno spreco di danaro pubblico, nonchè una alterazione del nostro monumento principale che non trova giustificazione alcuna. Delle due una perché secondo Aristotele: “falso è tutto ciò che è contrario al vero”! 


http://vivereilcentrostorico.blogspot.com

I commenti

Perché spendere mezzo milione?

anonimo - 28/01/2023 19:41

Le Mura sono sicure. Legalmente parlando l'uso improprio non inficia la sicurezza di un oggetto. Le Mura senza uso improprio sono sicurissime.

Anonimo - 28/01/2023 18:16

La 'sicurezza' è un concetto relativo in tutti i campi.
Ricordo da giovine quando andavo a Pisa con gli amici.
Qualcuno di loro, leggermente brillo (leggermente, meglio dire brillo pe' esse' chiari) saliva sul muro del Lungarno, che è un signor muro. Ogni tanto, anche nei tempi moderni, ne cascan giù come sacchi di patate.
Per pararsi il deretano devono legalmente (DEVONO) fare qualcosa, le Mura non sono di loro proprietà personale, come non lo sono quei soldi.
Quando uno è in campagna elettorale, è Storia, deve cercà clienti, e li cercan in ogni dove, ma dopo....è Storia.
Ricordo una città murata in Olanda, mura senza alcun parapetto, rari cartelli di avviso, li ricordo agli ingressi, con turisti liberi (non al guinzaglio), l'unica differenza positiva è che là, in gran parte, l'unico pericolo nella caduta è farsi un bel bagno negli spalti allagati.
Casa sua è 'sicura'?

... - 28/01/2023 11:22

Gli altri post della sezione

Abuso Permessi Disabili

Ragazzo corpulento scende ...

A cosa serve ?

Sinceramente a cosa serve ...

La migliore del secolo

E sull'orlo della terza gu ...