• 15 commenti
  • 04/03/2023 11:41

Cronaca di strage pandemica

Quelle sottoriportate sono le ultime righe di un articolo uscito in data odierna sul corriere.it, che ben sintetizzano le reposnsabilità per la pandemia da covid che ha causato migliaia e migliaia di morti in Italia.
Oggi abbiamo il capo dei 5Stelle, Conte, che all'epoca era capo di governo e quindi responsabile di ogni atto di governo, che ci viene a dare lezioni di buon governo e sana politica e ancora ha il coraggio e la faccia di presentarsi come aspirante a posti governativi. L'incapacità ed il cinismo fanno di lui un personaggio inqualificabile ed è dov'è solo perché sarebbe stato un ottimo venditore di spazzole ma non certo un mister nessuno cui affidare il nostro benessere e la nostra vita. La smetta quindi di giudicare e criticare gli altri, di destra e sinistra, perché probabilmente - sarà la magistratura ad accertarlo - molto del nostro sangue è sua responsabilità.  Sue  ""le parole di Conte quando, nella riunione del 2 marzo, affermò che «la zona rossa va utilizzata con parsimonia perché ha un costo sociale, politico ed economico"". Ricordiamocelo quando si erge a difensore degli italiani.

Le ultime righe dell'articolo del corriere:
""........... Ad Alzano e Nembro, già il 27 febbraio, l’indice era arrivato a 2, ma la zona rossa non scattò. Crisanti attribuisce responsabilità a livello nazionale e regionale. Per tre motivi. Il primo: Speranza, Brusaferro, Miozzo e D’Amario sapevano del piano Merler e delle previsioni, così come Fontana, Gallera e Cajazzo. Il secondo: già dal 27 febbraio sapevano dell’indice di trasmissione sopra il 2. Il terzo: nonostante il livello del contagio, «per 10 giorni non vennero prese azioni più restrittive». Perché? Crisanti indica la risposta nelle parole di Conte quando, nella riunione del 2 marzo, affermò che «la zona rossa va utilizzata con parsimonia perché ha un costo sociale, politico ed economico». E chiude con un vero atto d’accusa: «Queste considerazioni hanno prevalso sull’esigenza di proteggere gli operatori del sistema sanitario e i cittadini dalla diffusione del contagio». Su Alzano il nodo fu il mancato contenimento del virus dopo i primi due casi.

Corriere.it 
https://bergamo.corriere.it/notizie/cronaca/23_marzo_04/inchiesta-covid-ecco-la-super-consulenza-di-crisanti-previsioni-ignorate-perche-drammatiche-cdb24704-89c2-45de-b403-a341ef2a7xlk.shtml?refresh_ce

CC

I commenti

Ognuno ha la propria opinione.

Come nessuno convincerà mai lei che la libertà conti più della sicurezza, nessuno convincerà mai me dell'opposto.

La vita umana è fugace, e non conta niente in realtà (e ce n'è sulla Terra il quadruplo di quello che dovrebbe). L'unica cosa davvero sacra nella vita è il nostro urlo dell'odio contro la finitezza dell'Essere Umano.

La libertà a tutti i costi è incidentalmente più coerente con tale rivalsa di quanto non lo sia l'autoconservazione.

Anonimo - 08/03/2023 01:10

Naturalmente quel 'confine', tra 'Libertà" e "Regola", lo decide Lei!
Altrimenti chi?!

... - 07/03/2023 15:46

Quello era ciò che nel mio commento ho definito "far west". Diciamo "troppa libertà". Lì sì, la gente darebbe sfogo ai propri istinti peggiori. La paura creerebbe un corporativismo mafioso e si tornerebbe alle tribù. Pessimo.

Io dico solo la libertà di non dover seguire regole affazzonate tipo stare mesi lontani dai propri cari perché il Governo ci ha messo quello che ci ha messo per capire che se puoi andare tutti i giorni a lavorare durante il lockdown puoi anche andare a trovare i congiunti e non doveva volerci da gennaio ad aprile per rendersene conto.

anonimo - 07/03/2023 12:18

ANSA 6 marzo 2023 - "Passanti accoltellati per rapina a Milano, 6 feriti
Preso ubriaco con coltellino. Le aggressioni intorno alla stazione" (...)

Solo ieri sera leggevo ne 'La scimmia egoista" di N.P. Money, il una certezza "e Thomas Hobbes lo affermò per primo e nel migliore dei modi: "la condizione degli uomini fuori della società civile (condizione che si può ben chiamare stato di natura), non è altro che una guerra di tutti contro tutti", un concetto che egli espresse con il suo famoso aforisma latino bellum omnium contra omnes." (...) E con il sospetto o ipotesi probabilistica come volute definirla "Per milioni di anni, molte specie di scimmie antropomorfe sono comparse e, soprattutto, scomparse, e noi siamo l'ultima sopravvissuta del nostro genere, Abbiamo sterminato i Neanderthal in Europa e i nostri familiari dal cervello piccolo come lo hobbit, Homo floresiensis, in Indonesia" (...) "La violenza contro i rivali è una questione di sopravvivenza,," (...)
Evviva il Paese 'libero'....
Evviva la 'Libertà"!
Ritorniamo alla clava!
Lei naturalmente no, appare come ovvietà.
Sopravviverà alla sua "Libertà"?

anonimo - 06/03/2023 23:48

Sperando di non offenderla, le rispondo onestamente di sì. Lasci che le spieghi.
Quando lei guida sa che non può pretendere che tutti guidino in modo esemplare (le rotonde sono un ottimo spunto di riflessione), lei rispetta il codice della strada e poi tiene d'occhio gli altri, e così evita incidenti.
Io dico di vivere alla stessa maniera, senza invocare leggi su leggi su leggi che puzzano di una nostalgia per l'infanzia dove i genitori dominavano/proibivano tutto.
La vita non è fatta per essere rassicurante. Un minimo sì, nessuno vuole il far west, ma troppo no, sennò si continua a pretendere che tocchi a qualcun altro proibire il male, invece tocca semplicemente a noi rifiutarlo.

anonimo - 06/03/2023 11:41

A sentire il discorso da barino, a me potrebbe stare anche bene, a patto di una condizione sola,
che il primo morto in 'libertà', sia Lei!
Ahr! Ahr1 Ahr!

... - 06/03/2023 11:35

Il mio pessimo giudizio sul governo Conte deriva da ben altre cose (bonus 110%, RDC) che la gestione del Covid. Qualsiasi altro governo avrebbe fatto lo stesso. Non era una scelta semplice chiudere tutto. Troppo facile giudicare dopo.

anonimo - 06/03/2023 11:35

Il suo pensiero, quando scrive ""Per me la via era sensibilizzare la gente e farle capire che se era infetta asintomatica poteva infettare qualcuno e UCCIDERLO SENZA SAPERLO. La gente avrebbe riflettuto e deciso, ma in libertà."" vale anche per gli ubriachi alla guida allora" per cui andrebbe cambiato in ""Per me la via era sensibilizzare la gente e farle capire che se era UBRIACA O FATTA poteva UCCIDERE qualcuno e UCCIDERLO SENZA SAPERLO. La gente avrebbe riflettuto e deciso, ma in libertà."". questo è il suo concetto di liberta?

anonimo - 06/03/2023 07:18

A sentire queste gente occorreva essere ancora più stringenti con chiusure e proibizioni?

Che facciano pure. Io non sarò mai d'accordo. La libertà vale più della vita. Ognuno ha il pieno diritto di essere in disaccordo con quest'ultima mia affermazione.

Per me la via era sensibilizzare la gente e farle capire che se era infetta asintomatica poteva infettare qualcuno e UCCIDERLO SENZA SAPERLO. La gente avrebbe riflettuto e deciso, ma in libertà.

anonimo - 05/03/2023 22:47

io dico che ce ne vorrebbero di più, specialmente sull'operato di chi pretende di saper operare per il bene collettivo. Conte con le sue scelte populiste (ma Salvini avrebbe fatto peggio) per accontentare tutti ha scatenato una strage insieme a quegli altri inquisiti. Forse non è chiaro che se avesse/avessero seguito i protocolli - pur vecchi - non ci sarebbe stata questa strage. E allora che paghino. Conte è uno che scelto da Grillo e con questo ho detto tutto.

Anonimo - 05/03/2023 10:16

Conte è un personaggio di sottilissimo spessore politico. Praticamente Conte è inconsistente.
Però il condannarlo per il Covid mi pare fuori luogo. L'ultima epidemia simile risaliva a 100 anni prima. Tutti gli allarmi precedenti sulle altre influenze asiatiche ed aviarie erano finiti nel nulla. Chiudere tutto subito non era una decisione facile. Per cui penso che l'inchiesta sia veramente un qualcosa che avremmo potuto collettivamente risparmiarci.

Anonimo - 05/03/2023 00:52

E non parliamo dei fantastici negazionisti!
Ahr! Ahr! Ahr!
Anche se sarebbe da piangere.
Che commedia! Che commedia!

... - 04/03/2023 17:14

La Repubblica 20 febbraio 2021 - Covid, Salvini contro nuove chiusure: "Zona arancione in tutta Italia? Basta con allarmi e annunci, no a lockdown generalizzati - Il leader della Lega su Facebook: "Il diritto alla salute viene prima di tutto, rispettiamo le indicazioni della comunità scientifica" (...)
wired.it - 29 giugno 2020 - "Salvini, il leader che sul coronavirus smentisce se stesso - Cosa sarebbe successo se il leader della Lega avesse gestito questi mesi di emergenza, fra continui cambiamenti di fronte ed esternazioni che non avrebbero sfigurato in bocca a Donald Trump?" (...)
&CC&CC&CC...

... - 04/03/2023 15:48

Come nella miglior tradizione italica si ribalta la frittata!
Sui tempi della zona rossa, è certificato che abbiano sbagliato, ma è evidente che fa parte della grande tragi-commedia italiana.
Infatti, meno male che a certificare esiste la Storia.
Comunque, che la grande nauseante commedia continui!

... - 04/03/2023 15:39

ecco un buon esempio di quella che si definisce "strage di stato". Chi per ignoranza, o malafede e incompetenza ne fu responsabile?

Anonimo - 04/03/2023 12:56

Gli altri post della sezione

Becchi e bastonati

https://youtu.be/e_SqEgUD0 ...