• 4 commenti
  • 07/03/2023 11:01

una NUOVA Opera della MUra

Serve una NUOVA Opera delle Mura. un ufficio che davvero si occupi della tutela delle mura urbane con competenze specifiche e chiare. Realmente operante sulla manutenzione del monumento e sul decoro anche della città, perchè va vista e vissuta nel suo insieme globale. un ufficio che osservi e intervenga prontamente e valorizzi tutto il percorso. Questo non è avvenuto in passato con le vecchia Opera delle Mura e oggi l'attuale ufficio evidentemnte non sa che pesci prendere visto che è venuto giù un pezzo di parapetto. Aver programmato l'intervento non può essere una scusa. c'è stata una palese negligenza nel tempo.

I commenti

Per rendersi conto del metodo, informatevi sulla multa (sembra ricordare) di 30 milioni a semestre, che se non erro l'Italia ancora paga all'Europa per la situazione 'Fognature'.
Viene in mente una cosa di una trentina di anni fa, per un periodo non facevo altro che centraline di sollevamento di fognatura nelle zone tra Pistoia, Prato Firenze. Un collega qaundo gli chiedevano 'cosa fai', rispondeva in maniera sarcastica "cose inutili, che non si vedono", riferendosi consapevolmente al 'pensare comune".
Fateci caso, di che schive insistendoci anche la stampa correntemente? Strade, viabilità, tutta roba che si vede! Ne scrivono alla stessa maniera di fognature e multe di 30 milioni a semestre all'Europa per lo stato o 'non stato' delle fognature?
Se le fanno è solo e soltanto perchè sono costretti, non certo per cercare 'consenso politico', mentre per le strade....
Altro paio di maniche!

... - 08/03/2023 15:47

La vecchia poeta delle mura non faceva nulla . Stava al caldo e basta

Sei - 08/03/2023 14:59

Quel muretto aveva le ore contate e si vedeva pure.
Comunque...
Probabilmente, com'è messo un Comune qualsiasi, a prescindere dal colore, a meno di essere in Svizzera, il tutto sospetto causa di una-due cose.
La prima; interventi importanti programmati dipendenti in gran parte da ritorno politico, oppure peresnza di finanziamenti a prescindere, che a volte, tante, perdono pure.
La seconda: scelta di metodo, sempre per ritorno politico, quelle che sono considerate opere normalmente invisibili al popolino, si va avanti per somme urgenze, nel senso che si interviene, quando si interviene, quando le macerie sono osservate da un numero, (come nelle infezioni batteriche) da una carica 'virale', sufficiente a farli 'spostare', e per non rischiare 'infezione' intervengono.
Una frana di una strada in mezzo ad un bosco dove passano in dieci persone nullatenenti, nullapotenti, l'anno può starci anche cinquant'anni.
Ecco perchè, in gestione della cosa pubblica, sono per 'politici' estratti a sorte per brevi periodi, e una sola volta nella vita (come nell'antica Grecia).
Sparirebbe il 'ritorno politico', e tantissimi stranissimi appetiti.

... - 08/03/2023 13:23

Riporto quello che Lei stesso ha scritto: ....."...un ufficio che osservi e intervenga prontamente e valorizzi tutto il percorso. Questo non è avvenuto in passato con le vecchia Opera delle Mura....".. Bene, lo dice Lei che l'Opera delle Mura non funzionava. Se non funzionava, la cosa peggiore che potremmo fare sarebbe rimettere in piedi un'altra Opera delle Mura. Un ente inutile non va replicato!!!


Anonimo - 08/03/2023 01:31

Gli altri post della sezione

Vi pesa il culo ?

Non possono lasciare la ma ...

Chi paga ?

Piazza San Giusto, la gran ...

Chi rompe paga ?

Piazza San Giusto, la gran ...

Piazza dei servi

l’indegno Stato di Piazz ...

Quanto dureranno ?

Io li vedo già per terra ...

Ci vuole volontà !

Classico esempio del se si ...

Parcheggio anarchico

@Anonimik "Hanno fatti tut ...