• 3 commenti
  • 10/03/2023 17:55

Nella vicenda Luciani appare tutta l'arroganza della sinistra

Il caso-non caso del libro di Luciano Luciani sui suoi ricordi degli anni '70 a Pisa fa emergere tutta l'arroganza della sinistra. Ogni memorietta deve diventare caso letterario e insignito di qualche posto d'onore nell'agenda cultura di una città. Se poi questi eventi minori saltano perché non in linea con i regolamenti comunali (dopo 10 anni di gestione dello spazio pubblico come fosse una sede di partito), ecco le offese, le accuse, le inchieste, la lesa maestà. Da parte di un apparato PD&company che se potesse non farebbe parlare nessuno al mondo. Gli stessi - triti e tristi - soggetti che muovono a difesa dell'intellettuale di apparato infatti di solito non ammettono che si presentino libri scomodi nemmeno in spazi privati, figuriamoci in quelli pubblici. I toni da guerra civile ci auguriamo che vengano visti con la lente della querela - gravissime infatti sono le accuse di Luciani nei confronti degli amministratori comunali - e il transfert psicologico della sinistra - maestra di censure che oggi grida alla censura - da un bravo psichiatra. Se fosse stato un altro soggetto, si sarebbe trovata la soluzione senza tanto rumore. Ma con i gendarmi della cultura no. Hanno perso le elezioni, ma non vogliono perdere il potere.

I commenti

Pardini chiama il professore: "Ho avuto un colloquio molto cortese e l'ho invitato a presentare il suo libro quando vuole"

“Nella nostra città non esiste alcun tipo di censura e tutte le idee sono libere di essere espresse“. Con queste parole il sindaco Mario Pardini getta acqua sul fuoco delle polemiche sorte circa l’annullamento della presentazione dell’ultimo libro, all’Agorà, del professor Luciano Luciani. Il primo cittadino ha chiamato l’autore, con il quale ha avuto un colloquio telefonico “molto cortese”, spiegando che “è benvenuto a presentare il suo libro quando vuole”.


Poi la stoccata al centrosinistra: “Niente di nuovo sotto il sole (quasi primaverile) lucchese: anche oggi assistiamo all’ennesima strumentalizzazione politica, che l’opposizione porta avanti in mancanza di argomenti concreti su cui dibattere. Oggi si parla della fantomatica censura alla presentazione di un libro nella nostra città, in uno spazio pubblico (l’auditorium dell’Agorà)”, afferma il sindaco.

“Proprio per questo – spiega – ho chiamato personalmente il professor Luciano Luciani, l’autore del libro in questione, per ribadirgli che è benvenuto a presentare il suo libro quando vuole. È stata una telefonata molto cortese, in cui il professore mi ha invitato alla sua presentazione nella data in cui verrà fissata ed io ho accettato con piacere. Come già ben spiegato dall’assessore comunale alla cultura Mia Pisano, la richiesta di quello spazio pubblico non era conforme al regolamento ed inoltre la sala era già stata opzionata. Sempre l’assessore Pisano ha poi spiegato che la nostra città ha a disposizione molti luoghi pubblici dove, attraverso le corrette procedure di richiesta, si possono tenere tutti i tipi di conferenze e presentazioni. In poche parole: nessuna censura politica, almeno da parte della nostra amministrazione. Questo per ribadire che nella nostra città non esiste alcun tipo di censura, che tutte le idee sono libere di essere espresse, al di là di chi le condivide o meno”.

xavier - 10/03/2023 20:25

Caro, mi sa che ti sfugge qualcosa. Ma di cosa parli? Di quale egemonia culturale? Luciani è un bravo scrittore e non è organico a nessuno. Libro è stato già presentato più volte, non ha nessuna colorazione politica. Semplicemente, con un pretesto, gli hanno negato la possibilità di presentarlo in quella sede. Aspettiamo intanto che qualche esponente della destra ci faccia conoscere i prodotti del suo ingegno. Dicono (dicono, mi limito a riportare ciò che si sente in giro) che Barsanti ha quasi pronto il suo libro: ha finito di colorare quasi tutte le figure…

Anonimo - 10/03/2023 20:18

E più matto sono io che vi ho perfino votati.
Mi fate rimpiangere Raspini.
Se me li avessero detto un anno fa non ci avrei creduto.

Anonimo - 10/03/2023 20:03

Gli altri post della sezione

CaSSaPound Lucca

CaSSaPound Lucca La Giu ...

Coincidenze?

https://www.luccaindiretta ...

La sanità a Lucca

....E' certo che la sanit ...

“CAPANNORI CAMBIA”

Una buona Amministrazione ...

Il responsabile Sanità

Ogni tot settimane il resp ...