• 2 commenti
  • 18/03/2023 18:46

Francesco Raspini (PD): “perché il sindaco fugge dalla commissione di controllo sul caso-piscina del presidente Geal, Mancini?"

“Cosa ha da nascondere il sindaco Pardini sul caso della piscina del Presidente Geal, Gianmarco Mancini?” Lo chiede il capogruppo del Partito Democratico in consiglio comunale, Francesco Raspini.

“La questione è nota - commenta -. Da tempo è stato denunciato che l’attuale presidente Geal (in quota Lega) avrebbe realizzato una piscina abusiva nella sua casa a Vecoli, in zona vincolata. Ora, dopo ben 5 mesi di silenzio da parte del Comune, abbiamo deciso di convocare il sindaco in Commissione di Controllo (di cui sono il Presidente in rappresentanza delle opposizioni) per chiedergli cosa avesse fatto finora e se avesse intenzione di prendere provvedimenti verso il suo rappresentante.

Incredibilmente, il sindaco ha deciso di scappare. Non si presenterà perché “troppo impegnato”. Gli ho chiesto allora di scegliere lui data e orario, assicurando che la Commissione si sarebbe adattata ai suoi impegni, pregandolo però di  rendersi disponibile in un tempo ragionevole. Niente, fino a dopo Pasqua non se ne parla”. 

“Sono rimasto di stucco - continua Raspini -. Mai avrei immaginato un comportamento così  sprezzante verso il diritto dei consiglieri di approfondire le vicende dell’ente. Ed è senza precedenti perché negli anni passati la Commissione di Controllo è stata convocata di continuo dai suoi presidenti (Maria Laura Giorgi del M5S e Remo Santini di Siamo Lucca) e mai sindaco e assessori si sono negati per settimane adducendo scuse. Il tempo si trova, signor sindaco, se si vuole. E se lei sceglie di non trovarlo, mi consenta di dirle che ha un’idea totalmente errata del suo ruolo e dei sui doveri. O forse preferisce traccheggiare per coprire qualcosa?"

I commenti

Se il presidente GEAL ha costruito una piscina abusiva, l'opposizione può affermare che il Sindaco gli dovrebbe chiedere di dimettersi in quanto responsabile di una condotta illegale (che per altro non riguarda in alcun modo le aziende pubbliche). Questa è una cosa politica che si può chiedere in Consiglio Comunale o con articoli sui giornali, ma non capisco proprio cosa c'entri il convocare il Sindaco in commissione di controllo. Oltre a ciò, ovviamente, il Sindaco non può "prendere provvedimenti". Può chiedere al Mancini di dimettersi, oppure, al momento della scadenza naturale dl CdA GEAL, quando si terrà l'Assemblea, potrà far votare ai rappresentanti del Comune un presidente diverso.

Quanto a quell'altro vaneggiatore che ha commentato, gli chiedo che cavolo c'entri se la piscina è stata fatta al tempo di Tambellini o a quello di Favilla. Guardi che non esiste l'ufficio autorizzazioni immobili abusivi!

anonimo - 19/03/2023 00:15

L'ispettore clouseau si dimentica di dirci quando è stata fatta la piscina: sotto Tambelini o in questi mesi con Pardini?
E poi proprio lui ci viene a fare la morale sulle zone vincolate!! ci spieghi di S.Concordio dove è stato fatto tutto fuori dalle regole.

anonimo - 18/03/2023 18:51

Gli altri post della sezione

elezioni a Capannori

Volevo capire da osservato ...