Buone Feste ed un miglior 2025
C.Cristofani E' pratica ...
Direi che Lucca ha un centro storico che è tra i primi 15 - 20 in Italia per estensione. Poi i turisti vanno tutti nei soliti posti, lasciandone altri all'oblio. Non vedo molti turisti, per esempio, a Santa Maria Nera o a Sant'Agostino. I musei nazionali, che sono veramente belli, sono sempre vuoti.
anonimo - 21/04/2023 01:34..."..dovrebbe essere scoraggiata la presenza turistica di tre ore che squalifica la nostra città.."...
Scusi caro Cristofani, ma come si fa a farlo? Lucca è vicina a posti come Pisa, Firenze e appunto le Cinque Terre. Per cui è normale che chi fa una gita di due o tre giorni non dedichi a Lucca più di un pomeriggio. Un giorno a Firenze, mezzo a Pisa, mezzo a Lucca e mezzo alle Cinque Terre. Ecco tutto. Come si può pretendere di impedire la visita a uno che vuol venire per mezza giornata? In ogni caso le Cinque Terre non sono deturpate. Provi a prendere il treno in un lunedì di metà gennaio e vada a vedere. Ci vuol poco. Io vado sempre a Portovenere in Gennaio e ci si sta benissimo, come si sta benissimo alle Cinque Terre.
Io descriverei Lucca più che altro come snob e ostile a chiunque non possa permettersi di lasciarci diecimila euro a testa con una vacanza di settimane e settimane. Ma pace e tranquillità no eh.
Quanto al turismo mordi e fuggi, per il turismo di qualità servono vecchi ricchi con un sacco di tempo libero e di soldi, una categoria di persone che mi ripugna. Certo a me fanno schifo anche i turisti coi sandali e le macchine fotografiche e le mascherine a metà luglio. Quindi meno turisti per me è meglio. Ma coccolare i ricchi è un'idea che mi fa stare così male che dopo averla letta sento veramente il bisogno di scuotermi e pensare intensamente ad altro.
Io vorrei solo che non venissero né turisti ricchi né poveri, e che a Lucca ci fosse più produzione e meno commercio. E basta con quei barini dove scorreggiare costa 7 euro, al supermercato mi ci compro una bottiglia di vodka con quei soldi.
Scusi, ma lei con quale arroganza si permette di scrivere "bottegai"? Chi pensa di essere per disprezzare una categoria che in città ha migliaia di dipendenti e che mantiene migliaia di famiglie? Ci racconti cosa fa di bello nella vita per spargere veleno su chi lavora e produce
Anonimo - 20/04/2023 20:16Il pericolo di diventare come le 5 terre non lo vedo. Siamo una cittadina e non un paese. Concordo però sul fatto che il turismo vada gestito, deve essere una risorsa nel lungo periodo. Però starei attento a criticare a priori il turismo mordi e fuggi. Per esperienza diretta ho visto che molte delle persone venute per più notti erano venute in precedenza in occasione di una gita giornaliera. La città ovviamente era piaciuta ed hanno deciso di tornare per conoscerla approfonditamente. E quando ritornano sono turisti da coccolare. Per cui una politica volta a favorire le gite nei mesi morti non la vedrei proprio male.
anonimo - 20/04/2023 17:07Le sue sono parole di buon senso che però contrastano con la visione del duo Santini - Pardini .
Purtroppo sono finiti i tempi della manifattura adesso siamo tornati sotto l’ influenza dei bottegai
C.Cristofani E' pratica ...
di C.Cristofani Dopo quin ...
LUCCA – Giornata indim ...
XII edizione di Sport & F ...
Sta nascendo il Nuovo Part ...
C.CristofaniSto partendo p ...
di C.CristofaniLa fiaba è ...
C.CristofaniIn questi gior ...
C.Cristofani E' pratica ...
C.CristofaniE' praticament ...
C.Cristofani l'altra sera ...
Nello spirito di migliorar ...
di C.CristofaniHo passato ...
Piazza Bernardini è una d ...
Ci riferiamo al “giornal ...
Consigliato da un lettore, ...
Si parla spesso di Lucca s ...
C.CristofaniQuesto pomerig ...
C.CristofaniMagari a qualc ...
di C.CristofaniSe nel 1990 ...
di C.CristofaniUn altro in ...