• 5 commenti
  • 12/08/2023 12:48

Piazza Bernardini

Piazza Bernardini è una delle più belle piazze di Lucca, con bei palazzi, puliti, senza tavolini e tendacce, ariosa, e pure si trova in un'area decentrata o solo di passaggio ed un grande caotico parcheggio. Tutto il turismo, quello che crea il caos è dall'altra parte di Via Fillungo e via Roma. La zona meno vivibile e più deturpata dal foood&drinks. Piazza Bernardini dovrebbe essere interdetta al traffico e, com'era una volta, dovrebbe avere un bel giardino che la occupa quasi tutta lasciando lungo gli edifici solo uno stretto passaggio per piccoli veicoli dei residenti senza possibilità di parcheggio per alcuno. So già che molti protesteranno ma mi chiedo se poi quei molti non siano le stesse persone "nimby" che vogliono nuove strade ed assi che passano davanti alle case "degli altri". Lucca si merita, dopo dieci anni di incuria monumentale e sociale, un restyling ed il fare un giardino con fiori e qualche panchina nel cuore della città buona potrebbe essere un buon inizio.

I commenti

Sì, interdetta a traffico sono abbastanza d'accordo. Poi creiamo un bel giardino con le aiole dei fiori, sarebbe molto bello....
Un momento però! Ehmm... Dica, Lei ce li ha presenti i Comics?
Sono quella cosa che è cresciuta a un livello mostruoso (direi patologico, perché tutto deve stare 'drento' le mura, è il Primo Comandamento Bottegaio), e che per una settimana invade tutte le piazze e piazzettine della città.
Che vogliamo fare in piazza Bernardini, un Minicampobalilla?
Dica la verità, lei odia i fiori...

JD - 14/08/2023 08:43

A me l'idea di demolire il Palazzo delle Poste, edificio veramente schifoso, non dispiace.

anonimo - 14/08/2023 01:59

In piazza Bernardini un bel cubone di vetro trasparente alto cinque piani con tutte le macchine in bella mostra, sarebbe il suo nella città più futurista d'Italia.
Ah!
Dimenticavo la terrazza panoramica con barino e gazebo annessii!
Ovvio!

... - 13/08/2023 14:01

Il parcheggio è riservato ai residenti e da anni è così. E' cosa nota che i residenti si lamentano da anni per lo scarso numero di posti auto rispetto ai permessi di accesso a loro rilasciati. Per cui la storia è sempre la stessa, che ripeto da anni come un disco rotto. L'automobile a Lucca tutti la utilizzano, sia i residenti di fora, sia i residenti di drento. Se non si vogliono le automobili nelle piazze, ma si vogliono la residenza e l'utilizzo non solo turistico, ma quotidiano del centro, si devono fare i parcheggi necessari. Dove? In certe zone, per esempio nella parte a Ovest del centro, ci sono contenitori poco utilizzati che potrebbero servire sia per i residenti (in parte), che per gli altri, ovvero la ex Manifattura Tabacchi e la ex Caserma Lorenzini. Nella zona però di piazza Bernardini, che è tutt'altro che decentrata, ma all'interno del quadrato della città romana, ovvero nel centro che più centro non si può, i contenitori vuoti non esistono. Per cui o ci si adatta a lasciare il parcheggio dov'è, oppure si prende il coraggio a quattro mani e si fanno tre o quattro mini sili sotterranei a uno o due piani riservati ai residenti ed anche una struttura più grande. Solo in tal modo si potrebbero pedonalizzare piazza Bernardini e piazza Santa Maria Forisportam. Detto questo non condivido il rifare le aiuolette nella piazza. Il luogo adatto per un parcheggio in zona potrebbe essere l'attuale Palazzo delle Poste di via delle Trombe, struttura architettonicamente vomitevole, che andrebbe certo demolita. Ma a Lucca la vedo dura.

anonimo - 13/08/2023 01:19

Piazza Bernardini senza macchine! E neppure una carrozza!
Su quale pianeta l'hanno ricostruita!?

... - 12/08/2023 14:06

Gli altri post della sezione

Il Re è nudo

di C.CristofaniLa fiaba è ...

un augurio dalla voce

C.CristofaniE' praticament ...

La Partecipazione

C.Cristofani l'altra sera ...

Le piste ciclabili

di C.CristofaniHo passato ...

Ci ruberanno i Comics?

C.CristofaniMagari a qualc ...

Il Turismo a Lucca

di C.CristofaniSe nel 1990 ...

Valorizzare le Mura

di C.CristofaniMi fa estre ...

tu quoque ivano...

era tanto tempo che non ci ...

NON SONO PRONTI

al peggio non c'è mai fin ...