FANTOZZI (FDI): APPROVATO UN NOSTRO ORDINE DEL GIORNO SULLA QUALITÀ DELL’ARIA
FANTOZZI (FDI): APPROVATO ...
Raspini (PD) - Falsa partenza del progetto Lucca Sicura: “cosa sta succedendo nel comando di Polizia Municipale? I turni annunciati non sono mai partiti”
“Cosa sta succedendo al comando della Polizia Municipale di Lucca? Perché il progetto Lucca Sicura 2023, annunciato l’8 giugno scorso dall’assessore Minniti, non è ancora partito? Anziché trincerarsi dietro questo silenzio, l’amministrazione comunale ritiene di dare qualche spiegazione rispetto a quella che si sta prefigurando come una pessima figura, soprattutto per chi ha fatto della sicurezza la propria bandiera?”
A porre queste domande è il capogruppo del Partito Democratico in consiglio comunale, Francesco Raspini, che interviene così su quanto sta emergendo in questi giorni rispetto alla mancata attivazione - diversamente da quanto comunicato dalla stessa amministrazione comunale - del progetto Lucca Sicura 2023, che, stando a quanto riportato nel comunicato stampa dell’Ente, avrebbe dovuto coprire il periodo da giugno a dicembre dell’anno in corso con 49 servizi straordinari con pattuglie sul territorio e personale in sede operativa per un totale di circa 700 controlli.
“È incredibile vedere come l’8 giugno scorso sia stata data ampia notizia di un progetto - spiega Raspini - che non è mai nemmeno iniziato. I primi turni straordinari serali che dovevano partire lo scorso weekend non sono partiti e i controlli aggiuntivi sono saltati. E anche quelli del prossimo weekend, già programmati, salteranno per mancanza di adesioni. Ovviamente nel silenzio generale, rotto solo da uno scoop giornalistico che ha svelato la cosa.
Questa è una pessima figura dell’assessore Minniti e dell’amministrazione Pardini, che inaugura anche i sospiri, ma che rispetto a una gestione difficoltosa del comando di polizia municipale non sente il bisogno di spiegare e chiarire niente”.
“Questa vicenda - aggiunge - ci dice due cose: la prima, è l’ennesima dimostrazione di come questa amministrazione punti tutto sull’apparenza e zero sulla sostanza. E poi - come emerge dalle parole del sindacato e dalle voci che anche noi abbiamo raccolto - che al Comando da tempo ci sia un clima pessimo. La falsa partenza del progetto Lucca Sicura è solo l’ultima spia di questo malessere: questo progetto nasce ai tempi di Favilla, con l’ex comandante Manzione, come strumento attraverso cui potenziare i controlli ed allungare l’orario di servizio fino a notte fonda riconoscendo in cambio agli agenti degli incentivi economici derivanti dai proventi delle sanzioni al codice della strada. Si tratta di emolumenti cospicui e per questo è davvero singolare il fatto che gli stessi agenti decidano di non aderire al progetto. Una “ribellione” che è indice di un clima molto pesante sia nei confronti della dirigenza che dell’amministrazione. E allora Minniti e Pardini, anziché trincerarsi dietro un silenzio assordante, ci dicano: quando parte (se parte) il servizio Lucca Sicura? E poi: se ci sono dei problemi, perché non affrontarli e parlarne? Non possiamo credere che le doglianze che sono giunte alle orecchie dei consiglieri di opposizione non siano state manifestate, e da tempo, a Sindaco e Assessore. Capiamo che questa situazione rappresenti una macchia per l’amministrazione comunale, ma amministrare significa anche gestire e risolvere i problemi e soprattutto portare avanti le cose da fare per il bene di tutti. Non solo raccontare a parole la novella della città ideale, che è ideale solo per chi la amministra”.
Nessuna città è priva di micro-criminalità, ma Lucca è una delle città che ne ha meno in assoluto. Abbiamo avuto un omicidio in anni se non decenni, qualche anno fa. Non abbiamo stupri da anni. Quasi zero atti vandalici. Nessun furto violento fisicamente diretto alla persona tipo scippi ecc. Un caso di ubriachezza molesta/violenta all'anno. Pochissimi incidenti stradali e quasi mai mortali. Perfino i crimini più sottili come truffe o simili a Lucca sono rari. Lo spaccio è praticamente inesistente e comunque non è nelle strade. In periferia ci sono i ladri di appartamenti, sì è vero, ma come ho detto, nessuna città è priva di problemi.
In nessuna città come Lucca una persona può passare letteralmente da OGNI vicolo a notte fonda, da solo e distrattamente, con l'assoluta certezza che NESSUNO gli farà del male.
Più Forze dell'Ordine avrebbe significato, nella mia visione delle cose, solo una prova di muscoli da parte di uno Stato di Polizia, forse perfettamente in linea con le forze di Destra Estrema al potere oggi ma di certo, sempre a mio dire sia chiaro, non necessario, e totalmente non in linea con la Lucca in cui voglio vivere.
Io prima dell'Era Covid non avevo neanche mai visto un poliziotto in vita mia a Lucca, ora un giorno sì e uno no vedo pattuglie in giro in Centro, sulle Mura, o che fanno controlli davanti a Porta Elisa. In quanto Anarco-Pacifista (cioè odio le Leggi e lo Stato ma alla fin fine seguo le regole guidato dal desiderio di non dar fastidio a nessuno) la cosa mi da parecchia noia ma la sopporto perché tanto non possono farmi nulla, visto che rispetto ogni regola. Ma il fastidio di dover avere a che fare con qualcuno che ha il potere di decidere se ti comporti bene o male rimane, ho sopportato l'autorità dei miei genitori fino a diventare maggiorenne ma poi anche basta eh grazie. C'è già abbastanza Polizia. Non ne serve altra, specie la sera/notte quando uno magari vuole solo passeggiare nel silenzio senza incontrare nessuno.
Lei pensa veramente che i vigili li abbia scelti Raspini?!?!? SI svegli! I vigili urbani sono un corpo regionale autoreferenziale. Vengono assunti per concorso e sono sempre i soliti che un anno lavorano a Lucca, poi due anni a Pisa, poi tre anni a Forte dei Marmi, ecc. I politici non hanno alcun controllo sulle forze del male. Le forze del male vanno abolite e di corsa!!!!
anonimo - 18/06/2023 01:54I vigili urbani sono un corpo inutile e quindi dannoso. Va abolito subito! Un terzo dei vigili in pensione, un terzo, quelli validi, aggregati alle questure ed un terzo restino in comune come corpo annonario, addetto alle multe per divieto di sosta e simili. Per la sicurezza abbiamo questure e Carabinieri, si rafforzi questi due corpi e si levi di mezzo l'inutile congrega delle forze del male!
anonimo - 18/06/2023 01:48Faccia parlare qualcun altro. Il problema dell' organico dei Vigili è nato e cresciuto sotto la sua gestione.
La presente amministrazione non sembra avere particolari doti di gestione ma le sue sono state ancora peggio. Ci creda e mandi avanti qualcun altro perchè lei non è credibile. Ovviamente se va bene al suo partito.
Non parte adesso come non sarebbe partito con te caro Raspini quando eri assessore alla sicurezza e perdipiu' nell'unico campo del quale forse ti intendi.
Il motivo e' semplice : il nostro corpo di vigili urbani e' costituito da persone che fanno onore alla concezione del posto fisso di zaloniana memoria dal primo all'ultimo.
Non conoscono le leggi ed i regolamenti comunali, non rispondono ai cittadini, non sanno fare il loro lavoro e preferiscono stare in ufficio o a gruppetti a chiacchierare invece che girare osservare ed intervenire.
Ce li hai messi tu, Pardini si e' ben guardato da dare un rinfrescata e cambiare i vertici e quindi si continua pari pari come prima.
Oltre alla finta sicurezza, il sociale questi politicanti con i loro supporter da stadio di terza categoria non sanno minimamente cosa significhi! Incapacità ai massimi livelli. La gente poi, soprattutto quella che ragiona in silenzio, ne terrà di conto. Anche perché non arriviamo a fine mese!
anonimo - 16/06/2023 21:45Tanto ci sono le passeggiate sicurezza dei Patrioti Lucchesi e vari elementi di destra radicale che controllano la sicurezza
Cocken - 16/06/2023 20:32l'hanno spesi per i campi giochi per i cani (350.000 euretti)
anonimo - 16/06/2023 17:54FANTOZZI (FDI): APPROVATO ...
Pd Lucca, i segretari A ...
Potere al Popolo: in una ...
FANTOZZI (FDI) “ 30 ME ...
Non c'è posto per i bambi ...
Questo fine settimana si ...
“Babbo Natale porterà ...
Paragonare le piccole oper ...
Riflessioni sugli Sprechi ...
FANTOZZI (FDI): GRAZIE ...
Il Consigliere comunale Al ...
Pro vita o Pro Forza Nuova ...
Anche l'estrema destra ben ...
Il Consiglio dell’Ente ...
Si accende in tutta la sua ...
.Domenica 22 Dicembre dall ...
Sinistra con: occorre un ...