• 11 commenti
  • 14/07/2023 10:44

Caserma Lorenzini per tutti

Durante il Summer l’area della ex caserma Lorenzini è messa a disposizione di chi occupava il cortile Carrara e non soltanto. Premesso che forse camminare fa bene a tutti e che non si vede il perché alcuni dipendenti e privati debbano avere maggiori privilegi di altri. Cittadini e dipendenti di serie A e di serie B. Il signor Sindaco e L’assessore devono permettere a tutti di poter usufruire della Lorenzini e di non fare differenziazione tra utenti, visto che la giurisprudenza in merito parla chiaro sulla sosta di dipendenti di enti pubblici. Inutile fare parcheggi interrati gli spazi ci sono anche .

I commenti

I Maneskin non mi piacciono ma sono la fotografia di un'era, al pari della trap o altri generi che se fossero stati suonati a Pompei prima dell'eruzione del Vesuvio oggi li studieremmo a scuola assieme ai sacrifici umani aztechi e alla schiavitù a Roma, senza giudizio, solo come fotografia della loro epoca. Lungi da me paragonare questi ragazzi ad atti come omicidi e schiavismo sia chiaro, quello che volevo dire è che la Storia si studia tutta a scatola chiusa e poi eventualmente si giudica. Le istantanee delle epoche sono Cultura, anche se quella cultura non ci piace. Provi a rifletterci. Stando ai nomi che ha citato ha un cervello funzionante, credo che potrà capire cosa intendo. Poi magari continuerà a non condividerlo ma almeno ci saremo intesi. Ogni cosa che, arrivassero gli alieni dopo che ci siamo estinti, permettesse ai loro scolari di conoscere come eravamo noi umani, è Cultura. E prima che qualcuno lo chieda con spirito polemico, sì, per me è cultura anche la pornografia, la movida e le leggi che la contrastano, i film sulla mafia, insomma, tutto ciò che parla di noi umani fornendo di noi una foto culturalmente chiara e rilevante.

anonimo - 16/07/2023 20:14

La musica di solito non è cultura. Il Summer festival è il circo della musica e non è certamente un evento culturale. La Cultura è musica quando non vuol stupire ma tocca le anime. Tenco, De André, Battisti, Dalla, Gino Paoli, bob dylan, John Lennon, Paul McCartney e tanti altri di quel livello sono cultura perché lasciano il segno anche per decenni. Oltre ovviamente alla Classica ed al jazz. I maneskin non sono certo cultura, sono niente e fanno il circo in piazza napoleone.
Non confondiamo il cxxo con le 40 ore...

Demostene - 16/07/2023 12:39

Sono l'autore del commento su cosa è cultura e cosa no. Ha ragione lei, le mie parole all'inizio del commento sono state troppo avventate e severe. Dopo ho cercato di spiegarmi meglio ma non basta, devo proprio ritrattare. Tutto ciò che arricchisce l'anima e il bagaglio di tradizioni, usi e costumi è Cultura. Quindi sì anche Chiese e Mura. Non volevo negarlo, infatti la seconda metà del mio scritto va in tal direzione, ma la prima metà è solo polemica, ho scritto frettolosamente.
Me ne scuso.

anonimo - 16/07/2023 11:41

Comunque a me pare chiaro che SF e Comics sono cultura. Allo stesso modo però anche palazzi e chiese fatti 500 anni fa sono cultura. Non a caso milioni di turisti nel mondo si muovono anche e soprattutto per vedere palazzi, chiese. templi, piramidi, fortezze, ecc. Lo stato di Palazzo Ducale è indecente e su questo non ci piove.

anonimo - 16/07/2023 01:53

......dalla mi' nonna che se l'aricordava bene! I ccomis invece mi ricordo d'avelli sentuti mentovà la prima volta quand'ero bamboretto e con mi' ma' si vidde 'na fila di machine 'n coda tra via Vittorio Emanuele e piassa grande. Varda casin disse mi' ma'! E io: mamma, ma perché c'è casin?!? E lé: 'Un lo vedi 'l pallone??!?! C'eno 'Ccomisse.

anonimo - 16/07/2023 01:47

Cultura è ciò che contraddistingue la Società oggi (nel Bene e nel Male) e non ciò che la contraddistingueva mezzo millennio fa quando vennero fatte le Mura e le Chiese. Cultura significa usi&costumi di un popolo. Il Summer (che odio a tutto tondo) e i Comics (che odio vengano fatti in città) sono cultura. Chiese e Mura no. Ps faccia molta attenzione quando e se mi risponde a NON credere che io sia a favore di ciò. Ma tant'è. Lo dico fin da quando la primissima edizione del Grande Fratello vinse (tra lo sconcerto generale) un premio inerente la Cultura al posto di un programma di divulgazione scientifica stile Superquark, e molti dissero, spiare persone è cultura? E io dissi, vedere persone essere se stesse è cultura, è una foto affidabile della Società. Il Medioevo invece è passato da secoli. Io ritengo che se una cosa tocca l'anima come certe forme d'arte, allora è eterno e come tale è Cultura, non importa quanto sia antica. Ma Cultura è anche proprio davvero la foto della Società in una data epoca e nulla nel Bene e nel Male la descrive quanto Musica (il cui meglio stando ai canoni moderni sta al Summer) e Arte videoludica (di cui i Comics da soli raccolgono il 98%). Comics e Summer ci descrivono come Razza Umana, nel Bene e nel Male. Quindi è Cultura.

Poi se mi chiede se mi piacciono, il Summer costa troppo, tutti dicono che abbia ombre nella sua organizzazione, metà degli artisti non mi interessa, e mi fa schifo che venga fatto dentro Lucca. I Comics li amavo ma farli dentro Lucca mi fa schifo e anche quelli ormai serve uno stipendio per andarci.
Quindi ha la mia opinione. Ma è Cultura. Chieda al mondo intero se Lucca è famosa per i Comics o per Puccini. Io Puccini l'ho sentito nominare la prima volta all'università (e non ero nemmeno a Lucca a farla). I Comics so cosa sono da quando sono bambino.

anonimo - 15/07/2023 17:27

Un manipolo di gentucola sorridente, piena di sé, spocchiosa. Solo questo sono.

Anonimo - 15/07/2023 15:25

il Sindaco ascolta tutti, forse anche troppo. Riceve e va ovunque è chiamato. Il problema è che certi comitati non vogliono essere ascoltati, ma vogliono che si faccia quello che dicono loro... è qui la differenza che non si riesce a capire: ascolto non vuol dire imporre le proprie idee

Anonimo - 15/07/2023 13:45

Sono pienamente concorde con Lei..su tutto

Anonimo - 15/07/2023 12:24

Ormai sta diventando quasi una barzelletta. Capitale della cultura per i meriti di Mimmo? Per i Comics? Per il Carnevale?
A quando un piano serio di manutenzione della città drento e fora?
Ascoltare la cittadinanza? La sua partecipazione alla vita della città?
Sindaco ri-ascolta quello che dicevi durante la campagna elettorale. Saluti
Gianna

Nonna gianna - 15/07/2023 11:51

I cortili di palazzo Ducale, che i lucchesi, per somma ignoranza, considerano idonei ad esser utilizzati come parcheggi, sono opera di alcuni dei maggiori architetti italiani di tutti i tempi. Il Cortile degli Svizzeri è di Bartolomeo Ammannati. Vuole saper qual è un altro cortile dell'Ammannati? Quello di Palazzo Pitti a Firenze. Pensa Lei che se qualcuno proponesse di lasciar parcheggiare delle automobili nel cortile di palazzo Pitti sarebbe preso sul serio? Il Cortile Carrara è di Filippo Juvarra, con un lato del Nottolini e con le porte degli antichi offizi dello stesso Ammannati (sono molto simili alle porte che danno sul cortile di Palazzo Pitti). Vuole il nome di un altro cortile dello Juvarra? Quello della palazzina Reale di Caccia di Stupinigi (TO). Pensa che se qualcuno proponesse di far parcheggiare i dipendenti nel cortile di Stupinigi sarebbe preso sul serio? Se Lucca fosse una città civile e rispettosa dei beni culturali a Palazzo Ducale le automobili non dovrebbero poter entrare. La capitale della cultura.....

anonimo - 15/07/2023 02:36

Gli altri post della sezione

Il Re è nudo

di C.CristofaniLa fiaba è ...