Lino Guanciale all'ex manicomio di Maggiano nei luoghi di Mario Tobino.
Lino Guanciale all'ex mani ...
La ringrazio per la precisazione e mi scuso tantissimo per il mio fraintendimento.
Mi era venuto il sospetto che il post fosse ironico, ma il fatto è che avevo già visto altri scritti (non suoi) dello stesso tenore, che ironici non erano affatto. Grazie ancora.
A me il post era piaciuto, e l'avevo anche capito. Grazie comunque all'autore per l'auto-interpretazione. Ma io credo che di chiarimenti non ce ne fosse proprio bisogno. Benissimo anche deridere i luoghi comuni tipo "gli abitanti della città sono tutti vecchi", "la movida movimenta la città e la rende viva", "se vuoi abitanti del centro storico non amate la movida, andate a vivere in Pizzorne" eccetera eccetera. E poi comunque, al di là dell'ironia, leggere il degrado della città in termini di analisi capitalistica, è tutt'altro che sciocco, tutt'altro! È il profitto che si sta mangiando la città, e che sta uccidendo la gallina dalle uova d'oro…
Anonimo - 05/08/2023 21:13Si ma siate più concisi fate commenti troppo lunghi e pallosi stile veterocomunists
Enza - 05/08/2023 20:27Sono l’ estensore del Post e peraltro colgo l’ occasione per informare che non sono stato io a scrivere il commento @unarichiesta il cui autore millanta il fatto di essere l’ autore del post.
Tuttavia mi sta bene perché in realtà anche io ho 65 anni e quindi volente o nolente il contenuto del commento rispecchia la realtà.
Il motivo della presente è perché avrei piacere di farle notare che il significato del post è diametralmente opposto a quanto lei afferma.
L’ ho impostato sulla forma di “lotta di classe” perché questa è la tendenza portata avanti da alcune categorie di commercianti e da barini più o meno alcolici. Ovviamente con intento ironico e ridicolizzante per chi porta avanti certe istanze.
Essi sembrano rappresentare una classe disposta a sacrificare qualsiasi istanza e legge civile per conservare i loro guadagni e/o i loro divertimenti e per questo si sono inventati una contrapposizione delle masse che, nella sua accezione, mi ha ricordato le lotte socialiste della Rivoluzione Industriale e quindi ho voluto riderci sopra (non sopra il pensiero socialista che ha avuto una importanza fondamentale per lo sviluppo sociale europeo, bensì sulle loro castronerie).
Quindi Lotta di classe Residenti/Non Residenti richiama in veste ironica i concetti del 1848 e sotto tale veste sono stati esposti in veste ironica.
L’ allusione al concetto residenti=vecchi rincoglioniti fa parte dei contenuti di mainstream di coloro che, quando non hanno niente di logico con cui controbattere alle considerazioni logiche devono dare aria ai denti e in questa ottica vanno bene anche i discorsi a bischero. Anticipando tale concetto ho voluto anticipare i poveri stupidelli che ritengono valido questo postulato e l’ ho messo in chiave ironica.
Una cosa non capisco: come può aver pensato che abbia delegittimato certe lamentele ???
Io che “spalo merda contro chi contesta Luccaland”? Caso mai se ho spalato qualcosa è contro una Amministrazione che non si cura abbastanza di chi vive nel Centro Storico e di chi ritiene che il loro guadagno e divertimento possono fare di Lucca un Paese dei Balocchi in certe zone ed una cloaca in altre.
Suvvia se lo rilegga bene e sono certo che capirà di aver frainteso il contenuto di ciò che ha letto.
Grazie comunque dei suoi modi garbati.
Prego. In realtà lei può definirsi più "giovane dinamico" di me, che pure ho quasi 10 anni di meno.
In assenza di precisazioni anagrafiche, e se mai dovessi giudicare per categorie (cosa che non ho mai fatto) avrei detto che il suo era un post "da ventenne movidaro".
Io ho 56 anni, la bombola ancora non mi serve, l'uretra per ora regge, grazie a Dio pure lo sfintere, eppure ci sono parecchie cose che mi danno fastidio per come è diventato il centro storico (non tutte quelle che lei ha elencato, è più una questione di principii, se vogliamo di etica, che di rumori molesti e tarponi, ma tant'è).
Se vuole la mia opinione personale, credo che in un pezzo satirico come il suo sia implicita una certa dose di cattivo gusto, ma qui ... non se ne abbia a male, ma direi che il suo post è un monumento al cattivo gusto, fin dal titolo (le BR? Ma dàvero? solo per fare assonanza coi residenti?) per arrivare alla delegittimazione di certe lamentele, presentandole come parto esclusivo di macchiette, poveri vecchietti stereotipizzati e cateterizzati. C'è dell'abilità in questo, bisogna ammetterlo.
Le ribadisco, il post è abile, in una certa misura anche divertente, ma umilmente penso che sia appunto la misura, che le difetta. Spalare merda contro chi contesta Luccaland, sì, ma non tonnellate, fermiamoci a qualche chilo.
Come diceva George Hamilton, nel film "Zorro mezzo e mezzo":
"Ricordate, peones. La verguenza no es en la poverdad ... è nel cattivo gusto!".
Le Brigate Rosse (BR) sono state un'organizzazione terroristica italiana di estrema sinistra costituitasi nel 1970 per propagandare e sviluppare la lotta armata rivoluzionaria per il comunismo. Di matrice marxista-leninista, è stato il più potente, il più numeroso e il più longevo gruppo terroristico di sinistra del secondo dopoguerra esistente in Europa occidentale.[
Maninal - 04/08/2023 15:42Giovane dinamico. Rimarcandolo m'ha dato un'idea per il prossimo curriculum per cercare lavoro a sessant'anni con il plus, come è scritto sul sacchetto de' pannoloni,
visto che oggi siam diventati tutti occupabili!
Per forza si devin sorbì' il 'giovine dinamico'...
'un ci son meloni che tenghin, iolai!
Grazie davvero per il "giovane dinamico". A 65 anni fa sempre piacere sentirselo dire
anonimo - 04/08/2023 13:25... al giovane e dinamico, ma irrimediabilmente anonimo (mai visto un blog così pieno di anonimi, per forza di cose anche omonimi) estensore del post. Che ignora, beato lui, come anche nel suo futuro potrebbero esserci semolino e bombole di ossigeno.
Mi diresti per favore da quale vinaio ti servi?
fuori dalle Mura, alle 5,30 la mattina arriva il rumoroso camioncino che spruzza il disinfestante e nessuno si lamenta. Ogni giorno, senza bisogno di permessi, le auto dei residenti in centro vengono parcheggiate fuori le Mura sotto casa dei residenti fuori dal centro e questo dimostra che Lucca fora è una colonia dove i residenti in centro fanno quel che pare a loro. La spazzatrice passa anche fuori dalle Mura e nessuno si lamenta. Prima delle 7 arriva il camioncino che scarica i bidoncini e nessuno si lamenta e nessuno crede di essere in cava. Fuor dalle Mura i sacchetti di pattume sono ovunque, alcuni lasciati da residenti in centro evasori e nessuno si lamenta. Si passa la giornata con migliaia di veicoli che ti passano sotto la finestra e sfasciano il selciato, tutti senza permesso e si consideri che nelle strade trafficate fuori le Mura passano in un'ora più automobili che nelle strade trafficate di Lucca drento in un giorno intero. Nessuno si lamenta. Fuori manca la cosiddetta movida, ma non manca il casino ed il traffico è anche notturno. Alcune zone sono piene di automobili parcheggiate ovunque da chi va a "movidarsi" in centro. Il vomito e gli escrementi fuor dalle Mura non mancano e basta andare nelle zone attorno la Luna Park di settembre per imbattersi in ciclopici stronzi umani.
Visto quanto sopra le BRF (Brigate Residenti Fora) chiede al Sindaco che:
Come noi non possiamo andare in auto dentro le Mura, allo stesso modo i residenti di dentro non possano uscire in automobile dalle porte delle Mura stesse
W le BRF!!!
Sacrosanto appello! Fuori gli sporchi capitalisti, spacciatori di alcolici e di lasagne surgelate, dal centro storico!
anonimo - 03/08/2023 22:18quel simbolo è un orrore che ha significato morte di civili innocenti, trovatevi un altro soprannome, tipo vecchie all'attacco
libero - 03/08/2023 20:30Escrementi?
Ma quelli so' i cinghiali,
dovete chiama' i carabinieri forestali!
Oppure la protezione animali che arriva immediatamente
e gli mette il pannolone...
Ahr! Ahr! Ahr!
Lino Guanciale all'ex mani ...
Sabato al Palazzo ...
Luke Faulkner rende omaggi ...
Parcheggiano ripetutamente ...
Non vi pare che abbiano es ...
"Emigrazione Lucchese: una ...
Cii sono tante feste quan ...
Festival "I Musei del Sorr ...
Strade sporche . Ma quando ...
Scuola di musica di Susann ...
Il prossimo appuntamento c ...
Il prossimo fine sett ...
LUCCA, 19 novembre 2024 - ...
DONNE E MOTORI: IL CONV ...
Esistono precisi regolamen ...
Segnaliamo che il nuovo li ...
PERSONE E AMBIENTE. ESISTO ...
Aperte le iscrizioni per l ...
Monumentale ah ah ahQues ...
A Santa Maria del Giudice ...
TEDxLucca 2024: “ORA! .. ...