• 5 commenti
  • 10/09/2023 10:47

Piazza coperta: per posare le tubazioni delle acque reflue sono stati demoliti i reperti e la pista ciclabile appena fatta.

 E' stata rimossa anche la pavimentazione su terreni che non risulta siano stati bonificati.


Una tettoia grande come quella della Piazza Coperta quando piove deve scaricare tanta acqua. Poiché non c'era, nell'area di progetto, lo spazio per fare delle vasche di accumulo e di ritenzione, si è reso necessario, per convogliare le acque nel canale Formica, collocare decine di metri lineari di “scatolari”, cioè di grandi tubazioni rettangolari che possono fungere da vasca di accumulo.


Purtroppo per posare gli scatolari sono stati distrutti i reperti archeologici portati alla luce ad agosto, che avevano la sfortuna di trovarsi proprio sulla loro traiettoria. Si trattava di canalette in pietra e grandi pietre squadrate, di “reperti di poca importanza”, e d'altro canto le tubazioni non potevano passare altro che da lì, ed il loro sacrificio era indispensabile: sono stati spesi ad oggi più di dieci milioni di denaro pubblico per costruire la Piazza coperta, di cui 7 dei “Quartieri Social”, e evidentemente niente può fermare o rallentare il progetto, che avrebbe dovuto essere finito e consegnato più di un anno fa.


Per posare gli scatolari è stata demolita anche la pista ciclabile di via Consani, quella dipinta di rosso, nonchè porzione della strada che è stata inglobata nella recinzione del cantiere, perchè parte della grande tubazione ci deve passare sotto. Eppure era una pista ciclabile nuova, finita meno di due anni fa, finanziata anch'essa con i fondi pubblici dei Quartieri Social!


Sono costate complessivamente 680.000 Euro le piste ciclabili di S.Concordio. Non si sono accorti, quando hanno fatto il progetto della Piazza Coperta, che avrebbero dovuto demolire quella appena fatta su via Consani?


E perchè i sottoservizi privati della Piazza coperta devono passare sotto la strada pubblica? C'è una autorizzazione, a far entrare così tanti scarichi nel canale demaniale del Formica? E che dire degli scavi che in questi ultimi giorni sono stati fatti in zone che non risulta siano mai state bonificate, come quella dell'ex parcheggio della Circoscrizione 7, ove ancora c'era la pavimentazione in autobloccanti risalente agli anni '90? Pavimentazione che, secondo le prescrizioni ambientali e la stessa relazione del progetto, non poteva essere smossa, per evitare le esalazioni dal terreno inquinato.


Sono tutte domande che porremo al nuovo sindaco, anche se la responsabilità di tutto questo, non ci sono dubbi, è della Giunta Tambellini, che ha voluto a tutti i costi la costruzione della Piazza Coperta, di incerto utilizzo e di sicuro grande costo di gestione, che brilla solo per le dimensioni fuori misura e per l'impatto ambientale.


09/09/2022 Comitato Per S.Concordio – Amici del Porto della Formica


foto: 

1)reperti canaletta portata alla luce ad agosto 2023; 

2) canaletta demolita per la posa degli scatolari nel settembre 2023; 

3) pavimentazione in autobloccanti del parcheggio della ex Circoscrizione 7, in una foto del febbraio 2021, quando è stata rimossa la recinzione preesistente per sostituirla con gli attuali panelli in cemento, zona che non risulta sia stata bonificata e che non avrebbe potuto essere scavata senza precauzioni; 

4) la pavimentazione in autobloccanti, i cui terreni sottostanti non risultano bonificati, viene oggi rimossa .senza apparenti precauzioni

I commenti

Amici del Comitato Per S.Concordio – Amici del Porto della Formica fate benissimo a informare la cittadinanza dei disastri causati dalla precedente amministrazione comunale però la migliore cosa è prendere tutto il materiale inerente a questa schifezza e inviare alla procura della repubblica con la speranza che non vada in mano a qualcuno della sinistra. Forse qualcuno, che gli venisse tagliata la cresta che ora mostra, si preoccuperebbe se dovesse affrontare di vedere il sole a strisce.

Anonimo - 11/09/2023 16:26

La parte del piazzale dove si trovava il prefabbricato della ex circoscrizione 7 non doveva essere toccato, questo perchè il terreno sottostante non è ancora stato bonificato. Un terreno che, è bene precisarlo, nei decenni precedenti è stato a contatto cn gli idorcarburi del vicino gazometro. Ma queste sono cose note a tutti - anche ai politici che hanno partorito l'idea della piazza coperta - ci sono apposite prescrizioni al riguardo. Invece gli autobloccanti presenti fino a poco tempo fa sono stati tolti e la terra smossa mettendo a serio pericolo gli operai nel cantiere ed i residenti nelle zone limitrofe. Ma tutti gli incidenti sui luoghi di lavoro accaduti recentemente non hanno insegnato nulla? dobbiamo sempre piangere sul latte versato?

anonimo - 11/09/2023 12:24

Che la zona lungo via Formica non fosse mai stata bonificata lo sapevano tutti: non era mai stata scavata, tanto che fino a ieri c'era ancora la pavimentazione in autobloccanti del parcheggio della ex Circoscrizione, risalente agli anni '90. Ora la stanno scavando, anzi, lo hanno già fatto per collocare le tubazioni, quelle parallele a via Formica: che qualcuno dica se è in corso la bonifica e la sorveglianza archeologica. Poi si parla tanto di sicurezza sul lavoro.

Anonimo - 11/09/2023 11:29

Mancano coordinamenti per programmare i lavori.
Vicino a me c’era una strada tutta fossi causata da pini di una villa privata :
Prima hanno fatto la tinteggiatura delle strisce stradali
Dopo una settimana hanno scarificato il manto stradale per abbassare i dossi causati dalle radici dei pini , poi hanno riasfaltato il manto stradale ( non so quanto durerà’ ) poi delle strisce bianche precedentemente fatte E PAGATE nessuno si è preoccupato
Ma perché la vigilanza dei lavori appaltati non viene fatta prima di liquidare le ditte incaricate ?
VENGO IO GRATIS

Cagliostro - 10/09/2023 21:38

E ora chi la ripaga la pista ciclabile costruita con i soldi dei Quartieri Social, che sono finiti e già stati rendicontati? Io, con i soldi del Comune?

Ginetto - 10/09/2023 11:35

Gli altri post della sezione

Maleducati - Loges

Parcheggiano ripetutamente ...

Sistema Inefficente

Strade sporche . Ma quando ...