• 6 commenti
  • 11/12/2023 10:31

Dehors a Lucca da cambiare

Il periodo natalizio è occasione di vedere anche come altre città sono organizzate ! Da questo ponte non trascorso all’interno della città ho notato come altrove i Dehors siano organizzati per permettere alle persone di stare sotto le classiche tende al caldo nonostante le temperature basse ! Direi Dehors presi quasi d’assalto permettendo di restare all aperto anche a persone di una certa età ! A Lucca ? Nulla di tutto ciò ! Eppure questi Dehors permetterebbero di far frequentare il centro storico da più persone e per più tempo non temendo freddo e intemperie leggere. Sarebbe da rivedere allora il sistema a Lucca per poterlo replicate e godere della città più a lungo durante la giornata.

I commenti

Ecco qua: a Lucca mancava solo questo, il bivacco permanente. Ma a chi vengono queste idee?

anonimo - 12/12/2023 15:01

Sicuramente è giusto normare ed uniformare il più possibile i dehors anche da un punto di vista estetico/funzionale. Anche io come altri non sono entusiasta sul fatto che i centri storici stanno diventando sempre più pieni di attività di bar/ristorazione (oltre che di negozi di souvenir e cineserie varie). Preferirei una maggiore presenza anche di altre attività; mi riferisco in particolare ai negozi non franchising, che poi rendono la città diversa dalle altre e quindi maggiormente attrattiva (i benetton, coin, sisley, ecc li trovi un po in tutte le città e quindi non c'è bisogno di venire a Lucca per fare questo tipo di acquisti).
Purtroppo la tendenza attuale sarà inevitabile vista la crescita del commercio on line. Per cui dovremo gestire al meglio questa fase per il bene di tutti. Anche i residenti non so fino a che punto sarebbero contenti di una città vuota che avrebbe anche forti problemi di sicurezza (se le attività tradizionali spariscono e se impediamo l'apertura delle uniche attività che reggerebbero economicamente .... quei fondi sarebbero vuoti o - peggio - verrebbero riempiti in maniera più o meno regolare).

Boh - 12/12/2023 10:49

Sicuramente anche a Lucca i Dehors verranno installati , quindi mettetevi l'animo in pace .
IL sorridente Assessore ( poi cosa avrà sempre da ridere ) ci sta pensando ormai da qualche tempo o forse è più giusto dire che la Fipe Confcommercio vuole arrivare a queste soluzioni.
Qualche aspetto positivo ci potrebbe essere , intanto si limiterebbero i bivacchi degli avventori con buona pace dei nottambuli dei piani superiori e poi proteggere i piatti e i bicchieri dalle deiezioni ( escrementi et simila ) è una sana abitudine.

Plutonio - 12/12/2023 02:13

Legittima idea da gestore di barini, gente che però troppo spesso non ha alcuna intenzione di rispettare il prossimo e vuol tutto per sé, strade e marciapiedi e piazze, e ogni anno sempre più incassi perché si sa, la bamba e le ex costano care e la vita va vissuta a mille!

M.D. - 11/12/2023 18:33

Se tu avessi un barino sotto casa che non ti fa vivere tutti i giorni e le notti dell' anno,se tu provassi a segnalare a VigiliUrbani e comune l' infinite problematiche che devi subire ,se ti mandassero tutti a fanculo perché rompi le scatole e pretendi che le regole siano rispettate ,non ti metteresti a fare certe proposte.

Anonimo - 11/12/2023 17:10

Si! Attrezziamoci: facciamo in modo che si possa mangiare ovunque, con qualsiasi tempo, a qualsiasi ora. Trasformiamo definitivamente questa città in una gigantesca mangiatoia. Attrezziamoci e facciamo diventare Lucca un unico grande trogolo. Evviva!

Anonimo - 11/12/2023 14:44

Gli altri post della sezione

Cancellate le scritte

Sotto passo di Sant Anna p ...