• 5 commenti
  • 20/01/2024 17:35

Rifondazione Comunista: Sosteniamo la lotta dei lavoratori e delle lavoratrici della Mostra sul Canova all’Ex Cavallerizza.


Apprendiamo dalle Pagine del Fatto quotidiano che, dopo lo scandalo per il presunto quadro rubato esposto, forse addirittura come fotografia digitale, alla mostra “I pittori della luce” nel 2021, la attuale mostra sul Canova presenti delle forti irregolarità a livello di retribuzione delle lavoratrici e dei lavoratori.
Vari sono i punti critici denunciati dal Sindacato USB al quale si sono rivolti alcuni dei lavoratori: la non coincidenza tra le ore lavorate e le ore effettivamente retribuite, una poca chiarezza nelle promesse fatte ai dipendenti, l’irregolare applicazione dello strumento del contratto a chiamata. Il comportamento più grave sarebbe stato addirittura il “licenziamento” della dipendente che al tempo espose alla Contemplazioni srl, la società che gestisce le mostre di Vittorio Sgarbi e diretta da Giovanni Lettini, stretto collaboratore di Sgarbi, le rimostranze del personale riguardo alla busta paga.
Tutto ciò rivela un sistema di sfruttamento volto solo all’arricchimento di alcuni personaggi a scapito dei lavoratori e delle lavoratrici della mostra.
Come Circolo di Lucca del Partito della Rifondazione non possiamo che sostenere questa lotta per una equa retribuzione e auspichiamo che l’intervento sindacale possa far cessare questa situazione di sfruttamento.

Paolo Bertolozzi, segretario del Circolo di Lucca del Partito della Rifondazione Comunista

I commenti

E pensare che un tempo vi ho anche votato, tornassi indietro mai e poi mai , che delusione !

Anoniml - 22/01/2024 15:59

Bisogna vedere se i lucchesi conoscono le opere che si trovano nei musei della città. Se le conoscono è un conto, ma se non le conoscono, allora la mostra è l'occasione per far conoscere tali opere ad un pubblico che nei musei lucchesi non entra mai.

Anonimo - 21/01/2024 21:41

Per poter essere presi in considerazione e illudere di risolvere i problemi bisogna essere iscritti al sindacato e quindi dare soldi con l' incertezza di risolvere. Attenti promettono , promettono poi eventualmente propongono un avvocato di loro conoscenza ,questo va di nuovo pagato! E poi? L'avvocato delle cause perse non è capace e vi ritrovate con il culo a terra.

Anonimo - 21/01/2024 11:20

Carissimo, se andrà alla mostra scoprirà che una buona parte dei quadri esposti sono stati tolti dalle raccolte di musei lucchesi. In pratica è un furto, o una fregatura bella e buona! Dopo mimmoland ora diventeremo anche sgarbiland.

Anonimo - 21/01/2024 10:18

Anche loro si rifanno vivi, rifondazione comunista, vi credevo felicemente estinti, invece respirate ancora, spero siano gli ultime boccate d’aria .

Anonimo - 21/01/2024 08:59

Gli altri post della sezione

Il Re è nudo

di C.CristofaniLa fiaba è ...

Becchi e bastonati

https://youtu.be/e_SqEgUD0 ...