• 4 commenti
  • 02/12/2024 14:46

Bene il lavoro dell'assessore Santini sulla mobilità. Avanti con l'autostrada gratuita

Il gruppo consiliare Forza Italia riconosce all’assessore alla mobilità Remo Santini il grande merito di essere riuscito a riunire  tutti i Comuni della Piana per discutere di un importante progettualità ferma da anni. "L’idea di rendere “gratuito” nei giorni feriali il tratto autostradale Lucca – Altopascio per Tir e residenti è perfettamente in linea con gli atti di indirizzo approvati dal consiglio comunale nel dicembre 2022 - sottolineano i due consiglieri comunali di Forza Italia Alessandro Di Vito e Giovanni Ricci -. Una volta che tale proposta verrà attuata potrà consentite a tutti noi di valutarne eventuali effetti positivi visto e considerato che fino ad oggi non vi sono studi del flusso veicolare e quelli inseriti nel Piano Strutturale emanato nel 2017 non sono altro che i “risultati delle attività di simulazione, mediante l'uso di modelli matematici predittivi. L’incidenza del traffico pendolare invece si basa prendendo come riferimento il censimento del 2011. Pertanto si può affermare uno studio di flusso veicolare con dati reali non è mai stato messo in atto negli ultimi venticinque anni". Forza Italia ritiene che già l’aver messo sul tavolo una proposta di questo genere rappresenta un’azione concreta dell’amministrazione Pardini, che arriva nel momento giusto considerato anche il dibattito sugli assi viari. "Proprio grazie alla discussione in atto sugli assi viari possiamo capire quanto sia strategica l’azione intrapresa dal nostro assessore Santini in collaborazione con i Comuni della Piana - aggiungono - e come sia anche estremamente importante considerato il definanziamento dell’asse est -ovest all’interno del progetto assi viari. Inoltre anche una semplice sperimentazione di un anno consentirebbe di fornire dati reali sul traffico veicolare / pendolare e al tempo stesso di confermare o meno la reale riduzione del traffico lungo le grandi direttrici stradali di Lucca e dei comuni limitrofi.  Il sasso è stato gettato nello stagno e adesso spetta a tutti gli attori in gioco portare avanti questa iniziativa che ha la finalità di deviare una buona parte del traffico veicolare sul tratto autostradale tra Lucca e Altopascio di lunghezza 15 chilometri. In questo modo Lucca farebbe fronte ad una progettualità inesistente, in quanto de-finanziata, quale è l’asse est ovest ma anche il Comune di Altopascio ne potrebbe trarre beneficio in attesa della realizzazione della nuova circonvallazione".
Forza Italia ha ben chiaro che liberalizzare il tratto autostradale per i solo residenti dei comuni della piana avrà un impatto economico importante per la società autostrade per il quale si dovranno cercare i relativi meccanismi per compensare le perdite, ma ritiene che la decisione alla fine dovrà essere politica, se si ritiene che tale progettualità possa avere riflessi positivi sul traffico urbano ed extraurbano del territorio.  Esperienze di gratuità di tratti autostradali ci sono sia nei tratti limitrofi e ne è esempio il tratto autostradale tra Massarosa e Viareggio, tra il 2007 il 2014 per un accordo tra SALT e Comune di Massarosa vincolato al completamento di alcune opere infrastrutturali da parte del concessionario e nel febbraio 2023 a seguito di lavori sulla viabilità ordinaria. "Ma l’esempio che più si avvicina alla nostra realtà - concludono Ricci e Di Vito - è la convenzione triennale sottoscritta nel maggio 2023, tra l’amministrazione comunale di L’Aquila (70.000 abitanti) e ANAS/ Società Strada dei Parchi, del valore di circa € 200.000/ anno con l’obiettivo di rendere ai residenti 7,2 chilometri di tratta autostradale gratuita tra L’Aquila Est e L’Aquila Ovest (costo pedaggio € 0,80 a tutt’oggi). Gli effetti della scelta sembra abbiano dato i loro frutti in quanto nei primi tre mesi di sperimentazione si sono registrati 90.000 accessi autostradali con conseguente riduzione significativa del traffico sulla viabilità locale".

I commenti

Nell'era dell'intelligenza (?) artificiale il livello del fotomontaggio di Santini sovrapposto ai due amigos è veramente infimo.

anonimo - 04/12/2024 02:31

La società che gestisce le autostrade non autorizzerà mai questa cazXXXa, se non, appunto, versando nelle sue casse fior di quattrini. Quattrini di tutti che potrebbero servire per fare le strade necessarie, le quali sarebbero molto più funzionali dell'autostrada a regolarizzare i flussi di traffico e a distribuirli correttamente. Siamo governati da gente senza cultura. Sia a Lucca che a Capannori, sia chiaro.

anonimo - 04/12/2024 00:54

Quello che questi pazzi hanno scritto vale ad illustrare la serietà della proposta. Ecco qui copiato ed incollato: ....."...Una volta che tale proposta verrà attuata potrà consentite a tutti noi di valutarne eventuali effetti positivi ....".. Ovvero nessuno sa se ci siano "effetti positivi" nel rendere gratuita l'autostrada, ma l'esperimento va fatto per valutare l'eventualità che ve ne siano. I tristanzuoli continuano ammettendo candidamente che "...... non vi sono studi del flusso veicolare...". Quindi la "liberalizzazione" (sic) sarebbe un esperimentone pagato di tasca da tutti i cittadini della Lucchesia, compresi quelli che non prenderanno mai l'autostrada. Pagato di tasca; infatti i pazzoidi vorrebbero che i comuni di Lucca, Capannori, Porcari ed Altopascio sborsassero alla società che gestisce l'autostrada centinaia di migliaia di Euro l'anno. Non ci sono parole da aggiungere. Il muro del ridicolo è stato sfondato. Magari la chiameranno "autostrada liberalizzata Puccini" .

anonimo - 03/12/2024 02:53

Ma non era al turismo?

anonimo - 02/12/2024 15:15

Gli altri post della sezione

UNA SVOLTA: FINALMENTE!

L’amministrazione comuna ...