• 2 commenti
  • 07/01/2025 16:24

LA PARTENZA DEL CANTIERE DELL’ASSE SUBURBANO TRA VIA DELL’ACQUACALDA E VIALE CASTRACANI

FANTOZZI “LA PARTENZA DEL CANTIERE DELL’ASSE SUBURBANO TRA VIA DELL’ACQUACALDA E VIALE CASTRACANI UN SUCCESSO DI PARDINI E DI FRATELLI D’ITALIA”

Firenze, 7 Gennaio 2024 “ La partenza del cantiere dell’asse suburbano fra via dell’Acquacalda e viale Castracani rappresenta un momento decisivo per la città, per sua viabilità, per la zona di Salicchi che da decenni manifesta la sua rabbia con visibili lenzuola. 
Un successo determinato dalla caparbietà della giunta Pardini, a partire dal primo cittadino per arrivare all’assessore Buchignani, insieme a tutti quelli che hanno partecipato a questa svolta nella mobilità di Lucca e della Piana. 
In questo contesto, il ruolo di Fratelli d’Italia, a tutti i livelli, è stato determinante, visto che l’inclusione dell’opera nel contesto dei finanziamenti del Fondo Coesione e Sviluppo, per una importante cifra pari a 6 milioni di euro, che serviranno anche per un’altra strada di collegamento a Nave fra via dei Pellegrini e via dei Sillori è stata da noi sollecitata. 
E’ stata infatti la stessa premier Giorgia Meloni a annunciare l’importo dell’accordo fra il Governo da lei presieduto e la regione Toscana per oltre 900 milioni di euro , che finanziano molte opere pubbliche nella nostra regione. Un passaggio che si è compiuto lo scorso marzo e ha rappresentato un altro elemento di attenzione del Governo nei confronti della nostra regione, ma anche e soprattutto verso la città di Lucca. 
Come capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio Regionale, non posso che essere orgoglioso che la partenza di un lavoro così rilevante per il quale la nostra parte politica e il nostro partito in particolare hanno dato il decisivo impulso, avvenga ora, dopo uno stallo ultradecennale. 
Risale ormai a un periodo lontano la realizzazione di quello che poteva essere considerato il primo lotto  nella zona di S.Vito, ma oggi questo decisivo rilancio  ci vede assolutamente protagonisti, insieme all’amministrazione comunale di Mario Pardini che ha moltissimi meriti nella realizzazione delle condizioni utili per la partenza del cantiere” commenta Vittorio Fantozzi, Capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio Regionale della Toscana. 

I commenti

OTTIMA COSA CHE VENGA FATTO! Però il traffico finirà sulle rotonde ed in particolare su quella di viale Castracani intasando tutta l'area Est di Lucca. L'asse suburbano si chiama così perché porta il nome che gli fu affibbiato 65 anni fa, ma oggi è tutt'altro che sub urbano!!! L'asse è diventato urbano, passa in mezzo alle case nel frattempo costruite e finisce in zone trafficatissime. Cosa ancor più grave non ha sfocio verso Sud. Insomma, arrivati alla rotonda di via Lippi Francesconi (ospedale San Luca), l'asse finisce nel nulla. Per cui non vedo come questa strada monca possa snellire il traffico. Per migliorare la viabilità ci vorrebbe di fare gli assi di grande viabilità e soprattutto di riprendere in mano il problema insoluto del collegamento tra Lucca Est e Mugnano; senza quel cazzuto pezzo di strada a Lucca la grande viabilità non potrà mai funzionare. Mi risulta invece che il comune di Lucca, assieme con quello di Capannori, stia vagellando di usare l'autostrada come asse Ovest - Est; una enorme boiata senza senso. Inoltre, caro Fantozzi, l'asse suburbano di traffico da Salicchi ne toglierà ben poco! Chi arriva dalla valle del Serchio e deve andare nella zona Ovest (a Sant'Anna per esser chiari) continuerà a passare da Salicchi. Chi arriverà dal Brennero e deve andare nella zona Est (a San Vito, Arancio, San Filippo, ecc.) prenderà l'asse suburbano, ma da Salicchi questi automobilisti non ci passano neanche ora; infatti, logicamente, essi passano dal viale Civitali, finiscono sulla rotondina e di lì in viale Marti; come detto prossimamente andranno ad intasare la rotonda di viale Castracani (auguri!!). Da Salicchi spariranno solo le pochissime auto che venendo dalla Val Freddana devono andare nella zona Est di Lucca. Direi il cinque - sei per cento del traffico che ora passa da Salicchi. I poveri residenti non se ne accorgeranno neanche.

anonimo - 08/01/2025 03:13

Siamo tuutti qui,
e tutti insieme
vogliam vedere
Braccobaldo Show !!!!!

adesso vediamo quanto durano questi lavori .

Anonimo - 07/01/2025 20:56

Gli altri post della sezione

PD Lucca :

“E allora sì, propagand ...

Chapeau

Non capita spesso di esser ...