tanto per restare in tema dei cassonetti gialli
Campo di marte , ma sono d ...

Dove entra Turandot a Lucca?!?! Chi paga i costi??!?! Se si tratta di mettere Puccini anche nell'insalata, su quello a Lucca siamo bravi, ma se si tratta di produrre le sue opere ad alto livello, allora meglio lasciar perdere. Intanto Lucca non ha un grande teatro. Il Giglio (e non Giglio - Puccini) è un bellissimo teatro di 200 anni fa, ma è piccolo. Ai tempi della Lucca democristiana venne inutilmente sventrato creando una orrenda galleria, ma piccolo era e piccolo restò. Il palco avrebbe molte difficoltà ad ospitare un'opera come Turandot. Se i lucchesi amassero Puccini nei fatti e non con le pagliacciate propagandistiche, allora avrebbero fatto un nuovo teatro a lui intitolato e lasciato il Giglio in pace, con il suo storico nome e senza sventramenti. Poi Puccini non ha una fondazione lirica propria. Data l'importanza del personaggio potrebbe averla, ma non ce l'ha perché Lucca e Viareggio, su Puccini, non hanno mai trovato un accordo. Dunque non ci sono i soldi per fare Turandot ad alto livello. In tutto questo ci manca solo la Venezi e poi siamo a posto.
Anonimo - 18/11/2025 03:23
Ma no, guardi, ne facciamo volentieri a meno..... Poi deve dirigere in Argentina, prepararsi al rodeo veneziano con orchestrali riottosi. Di certo, per fortuna, non avrà tempo di dirigere a Lucca. Suvvia risparmiamoci questa cosa; l'altra volta fece l'Inno a Roma, bellissimo, talmente bello, che vale per i prossimi vent'anni.
Anonimo - 18/11/2025 01:40
Colombini metterebbe tutti in accordo..
Comunque se ci saranno molti partecipanti al di là delle polemiche far andare le persone a teatro o a opere simili è solo un bene poi gli specialisti diranno che non è alla loro altezza, che è meglio Mario son sodo..de gustibus
Beh se volete fare un'operazione simbolica e divisiva per il gusto del "purché se ne parli" possiamo pensare di affidare la direzione dell'evento a un sacco di gente! Potremmo fare una specie di referendum online coinvolgendo tutti i cittadini. Se decidiamo di mettere da parte una volta per tutte curriculum e capacità come criterio di scelta, ci sono decine e decine di personaggi tra cui scegliere! Io voto per Mario son Sodo, personaggio simbolo di Lucca, non divisivo (lo so, per voi è una pecca) ma molto, molto più simpatico della direttrice bionda! E anche un grande amante della buona musica!
anonimo - 17/11/2025 18:08Campo di marte , ma sono d ...
Abitudine sembra che a fin ...
vi chiedo di stare attenti ...
Quadretto idilliaco. Compl ...
Venerdì 19 dicembre 2025, ...
Il Comitato Vivere il Cent ...
Mario Pardini - Sindaco di ...
Sabato pomeriggio alla Cas ...
teatro San Cassiano a Vico ...
(così poi non dite che fa ...
Nel territorio lucchese la ...
Scopriamo insieme il topo ...
Lucca, 12 dicembre 2 ...
Grande successo di pubblic ...
Opera 21 Progetto art ...
Che l’intelligenza artif ...
Quando qualcuno provoca di ...
Ombreglio di Brancoli LU ...
Un sabato di shopping co ...