• 14 commenti
  • 01/12/2025 09:14

ASSEMBLEA A S.CONCORDIO IL 4 DICEMBRE SUL TRAFFICO PESANTE IN VIA FORMICA E CONSANI E LA NUOVA ROTONDA:

ASSEMBLEA A S.CONCORDIO IL 4 DICEMBRE SUL TRAFFICO PESANTE IN VIA FORMICA E CONSANI E LA NUOVA ROTONDA:

Il problema dell’attraversamento dei mezzi pesanti che dall’autostrada si dirigono alla zona industriale di Mugnano è insostenibile a S.Concordio nelle vie  Formica, Consani, Squaglia a limitrofe: vibrazioni che creano lesioni nelle case, rumore, inquinamento, pericolosità ad andare in bici e anche a piedi. Non ci sono ricette facili, ma la grande rotonda che il Comune vuole fare all’angolo tra via Formica e via Consani certo non risolve: servirà solo a far girare meglio i camion e condanna la parte centrale e più intensamente abitata S.Concordio a subire il loro traffico per sempre! 

Un’alternativa per non far più passare i TIR in mezzo alle case a S.Concordio può esserci: una strada camionabile adiacente all’autostrada A11 che passando sotto l’arco già rotto arrivi direttamente alla zona industriale, senza intaccare l’acquedotto e senza attraversare il quartiere.

Togliere i TIR da S.Concordio è una grave questione di sanità pubblica che non può più essere ignorata da tutti gli enti proposti alla viabilità e alla salute, con il coinvolgimento anche della società autostrade.

Il traffico all’incrocio tra via Formica e Consani è aumentato dopo che la giunta Tambellini ha istituto il senso unico in via Nottolini, che ha fatto di via Consani l’unico asse di scorrimento del traffico a sud della città. E’ improbabile che la rotatoria serva a fluidificare il traffico all’incrocio, perché nelle ore di punta le code si formano sia a valle che a monte di questo incrocio e indipendentemente da esso. Eppure secondo il Piano Generale del Traffico queste sono correttamente classificate come strade di quartiere, non svicoli autostradali!

Questa nuova grande rotonda dal costo di € 430.000 quindi non risolverà affatto il problema del traffico pesante che attraversa le zone intensamente abitate del quartiere, si porterà via una parte del verde e degli alberi del parco della Pace, creerà disagi a ciclisti, pedoni e attività commerciali e costituirà un ennesimo sfregio al canale della Formica e al sito dell’antico porto. Non sprechiamo i soldi dei cittadini e verifichiamo l’alternativa di una strada camionabile adiacente all’autostrada. 

Su questi temi si terrà giovedì prossimo 4 dicembre alle ore 18 alla Biblioteca Popolare di via Urbiciani n.362 un’assemblea di quartiere promossa dal Comitato per S.Concordio.

I commenti

Sono informato e di molto.
Alla prova dei fatti in Italia, la parte che 'cambia' la sostanza, il catalizzatore della società, ancora oggi, 4 dicembre 2025, è la parte peggiore, la parte dirimente non sono gli ambientalisti, ma gli speculatori! questo perchè la politica è alla ricerca di un consenso legato a facili ed a buon mercato soluzioni, che poi per ignoranza sono soluzioni autolesioniste, perchè in genere i politici non vedono più in la del loro naso, quidi danno corda alla speculazione e a tutte le peggiori e nefaste voglie, proprio per avere consenso.
Guardi, osservi bene adesso dove si rivolgono, chi cercano per avere consenso, quelli che stanno al Governo, con tanto di nome e cognome!
Se osserva bene cercano nelle parti peggiori, il peggio del peggio della società, facendo naturalmente più danni della grandine!
Ed il CONSENSO, quello che vogliono, lo ottengono!

... - 04/12/2025 19:38

Si informi, non faccia di tutt'erba un fascio, ci sono comitati e comitati, tutti differenti l'uno dall'altro

anonimo - 04/12/2025 14:12

Ha centrato il bersaglio!
Tutta questione di soldi, come al solito.
Tanti di quelli contrari alla 'grande viabilità' degli anni '80, erano contro poichè era di tipo autostradale separata non a raso, non ci potevano 'costruire sopra'.
La prova provata della struttura cerebrale del popolino è l'idea della circonvallazione di Montecarlo. E' stato anche sulla stampa. In tanti dei 'comitati' locali, l'avrebbero accettata se i terreni adiacenti fossero diventati EDIFICABILI!
Ho un parente che ha finito le suole nei grigi corridoi, ottenendo il nulla.
Il caos urbanistico della Piana che vi ritrovate è frutto di sessant'anni di corruttela, di ipocriti falsi angelucci con le alucce e l'aureola.
Il lupo perde il pelo ma il vizio MAI!

... - 04/12/2025 12:29

Le immagini non tracciano un asse da Ovest ad Est? non mi fossilizzo sul tracciato ma sul concetto. Sarei senz'altro favorevole a questa soluzione che evita l'attraversamento delle strade di San Concordio.
Tuttavia faccio notare che chi lo ha disegnato ha pensato solo all'orticello di San Concordio. Ad esempio non ha pensato a via Salicchi. Per cui la soluzione mantiene i tir che vanno in Mediavalle/Garfagnana sulla circonvallazione. Serve il collegamento con l'asse Nord-Sud che deve congiungersi con l'asse Est Ovest. Anche sul fatto di essere contrari allo spostamento del casello Lucca Est non capisco. I mezzi che vogliono andare ad Est di Lucca a mio parere sarebbe meglio che escano ad Est ed i mezzi che vogliono andare ad Ovest di Lucca devono uscire ad Ovest. Perchè ostinarci a farli uscire tutti ad Ovest?
Per questo ribadisco che i comitati vanno ascoltati, ma poi alla fine deve decidere autonomamente chi amministra.

Boh - 04/12/2025 10:04

Gli interventi fatti in 30 anni sono stati dannosi perché li si è preferiti a quelli che avrebbero avuto un effetto positivo. Fare via Savonarola è stato funzionale alla speculazione edilizia. Fare la complanare come viabilità protetta (come era prevista dal progetto SALT 2) avrebbe tolto il traffico dal quartiere. Peccato che quando si è fatta la viabilità per creare occasione di nuova edilizia commerciale (si poteva farla alle Lenzi senza ulteriore cementificazione!!) tutti zitti; quando si propose il progetto SALT 2 i comitati scatenati lo rallentarono e questo fece poi arrestare i lavori in viale Europa. Purtroppo a Lucca i comitati sono sempre stati contrari alle opere a basso impatto ambientale e silenti di fronte a quella ad alto impatto. La frittata è fatta, ma si può provare a rimediare.

anonimo - 04/12/2025 02:57

Premesso che concordo col Comitato sulla inutilità della rotonda (grande rotonda) all'angolo tra via Formica e via Consani, per il resto, se invece non si facesse nulla, né la rotonda, né il resto? Ogni volta, da 30 anni a questa parte, si è messo mano a questa zona con l'intenzione di migliorarla o riqualificarla, si è sempre fatto peggio. Come ha detto qualcuno: "cari amministratori tutti, fate una cosa buona, dimenticatevi di S.Concordio".

anonimo - 03/12/2025 15:30

3. Tratto di Mugnano. La strada passa a Nord dell'Ozzoretto, in prossimità dei capannoni della ex Fabio Perini. All'intersezione con la via dei Boschi (per Carraia e Verciano) ci dovrà essere una rotonda. Il tratteggio significa che la viabilità complanare dovrà agganciarsi con l'asse Nord - Sud. Comunque, lo ripeto, mi va bene anche un tracciato minimalista purché si faccia, in quanto questa è l'unica soluzione ancora praticabile per togliere il traffico da San Concordio. Se fate una strada incompleta, qualcuno la completerà in futuro!! Si faccia, si faccia, si faccia!!!!

anonimo - 03/12/2025 01:59

2. Tratto dall'intersezione per il Polo Fiere fino all'intersezione con la via di Sorbano del Vescovo. La viabilità passa sotto l'acquedotto borbonico e ci sono due rotonde per evitare pericolosi incroci a raso (le rotonde non sono rappresentate in modo esatto).

anonimo - 03/12/2025 01:52

1. Dal casello Lucca Est all'intersezione per il Polo Fiere. Vanno demoliti alcuni edifici in via della Formica. La rotonda serve per avere il collegamento diretto con il ponte che va al Polo Fieristico

anonimo - 03/12/2025 01:47

Mi scusi, ma non sostengo "megaprogetti". Sostengo la realizzazione della viabilità complanare. Del casello di Mugnano mi importa poco ed il casello può restare in viale Europa. Lei dice che una strada a due corsie per camion entra tra il moncherino dell'acquedotto e l'autostrada?? Io Le rispondo che non c'entra perché l'autostrada ha una fascia di rispetto e non si può farci una strada attaccata. Comunque, se mi sbaglio e c'entra lo si faccia dove dice Lei!!!!! Però non vedo il motivo per cui la complanare non possa avere un pilone in mezzo, come succede per la via di Sottomonte. A parte questo sulla via complanare ci va fatta una bella rotonda in prossimità del ponte che porta al Polo Fieristico. Infine penso che si dovrebbe fare tutta la via complanare e non continuare ad usare via Savonarola. Per cui andrebbe tirata giù la villetta già ACI (che appartiene al Comune) e altri edifici in via della Formica. Però, se questo vi sembra troppo impegnativo per i vostri parametri, si faccia il pezzo da via Savonarola verso Est; meglio di nulla purché si faccia!! Il problema di Via della Formica lo risolveranno i posteri. Ma si faccia, si faccia, si faccia!!!

anonimo - 03/12/2025 01:18

Temo che i commentatori di cui sopra si sbaglino tutti, travisando completamente le proposte del comitato e sostituendole con quello che vorrebbero loro: quei cittadini non sono nè per l'asse est ovest, nè per il prolungamento di via Savonarola nelle ultime zone verdi che deve oltrepassare non si sa come l'acquedotto del Nottolini, nè per il casello di Mugnano, se questo è vincolato agli assi viari e se comporta la chiusura del casello di Lucca est, che deve rimanere aperto: semplicemente constatano l'inutilità della prevista rotonda a togliere i TIR dalle strade centrali del quartiere e sono per una strada declassata, lunga poche centinaia di metri, nemmeno un Km e mezzo, adiacente alll'autostrada, nel poggio della fascia di rispetto autostradale, che passi il Nottolini nel corridoio accanto l'autostrada ove l'arco è già rotto (lo spazio c'è) e arrivi a Mugnano. Un uovo di colombo, troppo semplice, troppo poco costoso, troppo poco impattante, che richiede una cosa che appare impossibile e che non lo è affatto con un poco di buona volontà: l'accordo con la soc.autostrade e la rassegnazione degli enti a fare un intervento relativamente piccolo invece che costosi megaprogetti.

anonimo - 02/12/2025 14:23

Premesso che sono favorevole alla proposta sull'asse Est Ovest (di questo stiamo parlando), ma questa cosa conferma come mai non dobbiamo mai andare dietro ai comitati.
Se venisse approvato questo progetto nascerebbero sicuramente altri comitati assolutamente contrari (come già quello contro l'asse Nord Sud).
Quindi giuste le assemblee pubbliche in cui si discute un progetto, ma poi chi decide deve farlo in totale autonomia, altrimenti non se ne esce. Se sbaglia non sarà votato la volta successiva.

Boh - 02/12/2025 09:49

A Lucca siamo tardivi, ma alla fine, sia pur con lentezza, arriviamo!! La strada che i cittadini di San Concordio richiedono era prevista dal progetto SALT II. I comitati nocivi provvidero allora a far passare una strada necessaria per uno scempio ambientale. In verità lo scempio ambientale sono i camion nel quartiere!!! L'Amministrazione Tambellini ha poi eliminato la strada parallela all'autostrada (viabilità complanare) dalle previsioni urbanistiche, con una decisione folle sul piano tecnico e politico. L'illusione che facendo il casello a Mugnano si sarebbe potuto evitare di fare quest'opera è una sublime panzana. Se si fa il casello a Mugnano si dovrà comunque collegarlo con il viale Europa, la circonvallazione ed il Polo Fieristico di Sorbano. Non è pensabile che via Ingrellini, via delle Fornacette, via della Formica e via Savonarola possano essere il collegamento di un casello autostradale con qualcosa. Per cui, Signor Sindaco, è ora di rompere gli indugi e reinserire la complanare nelle previsioni urbanistiche e poi realizzarla usando anche i soldi che sarebbero sprecati per fare una rotonda inutile.

Anonimo - 02/12/2025 03:25

O meglio. Ricordate che i primi piloni salt della est-ovest li hanno demoliti da mo'!
E ricordate anche le Ferrovie vi toglievato tutti i passaggi a livello est, a loro spese?
Ben vengano le assemblee, ma ditela tutta!

.... - 01/12/2025 12:38

Gli altri post della sezione

CONCERTO di INIZIO ANNO

Sabato 10 Gennaio, alle or ...