• 10 commenti
  • 20/07/2023 16:44

La Galleria coperta di S.Concordio e l'erba

Stamani sono andato a vedere per curiosità la famosa galleria coperta a S.Concordio. L'opera più inutile del sud Europa. Sceso dall'auto sono rimasto sorpreso nel vedere che c'era un operaio che tagliava l'erba con il frullino. Mi sono avvicinato e sono rimasto sorpreso un'altra volta (a parte il fatto che un pannello del soffitto è staccato da una parte ed è pericolosamente in bilico). L'operaio, ma deve essere un'usanza comune , stava tagliando l'erba ma non aveva tolto quello che c'era in terra prima di iniziare a lavorare col frullino. Risultato pezzi plastica, pezzi di bottiglie e scarti vari era tutti ben triturati insieme all''erba e con essa mescolati. E' chiaro che trattandosi di plastica tra 20 anni sarà sempre li, anzi se il metodo di lavoro è questo ce ne sarà molta di più (magari ci sarà anche qualche siringa). Ed allora mi chiedo se quell'operaio lavorasse per un'azienda privata o facesse il giardinere farebbe uguale? no! perché sarebbe mandato via malamente; però lavorando per il comune può fare quel vuole perché temo che di controlli ce ne siano ben pochi. Ho notato, comunque, che non ci sono cestini per la spazzatura e questo spiega, ma non giustifica, perché ci sia la roba in terra. 
Chiudo con una nota di speranza , che dopo aver tagliato l'erba ci sia passato con un soffione ed abbia tolto sia l'erba che il tritume plastico. Domani mattina passo a vedere. Non si sa mai...

I commenti

L'operaio non è uno spazzino. L'operaio ha il compito di tagliar l'erba e se taglia l'erba fa bene il suo lavoro. Se tra l'erba c'è il troiaio non è colpa dell'operaio. Per altro l'operaio è pagato da ditta che partecipa a una gara d'appalto il cui importo corrisponde al taglio dell'erba. Se si pretende che la ditta fornisca anche il servizio di raccolta della spazzatura, allora questo andrebbe specificato nel bando di gara e soprattutto il lavoro andrebbe pagato. Il Comune di Lucca paga già Sistema Ambiente SPA per questo tipo di lavori e comunque i cittadini sono dei porci che lasciano di tutto ovunque.

anonimo - 23/07/2023 02:19

Nell'evoluzione della specie le galline hanno un cervello assai più sviluppato di tanti homo.
E se caso il contratto prevede solo il taglio dell'erba?
Che fa il geniaccio???

... - 22/07/2023 20:53

Non sono d'accordo. Che ci siano degli zozzoni ed andrebbero beccati e' un discorso, che l'operaio sia autorizzato o scusato perche' fa male il suo lavoro e' un altro.
Ma lui dira' che non e' uno spazzino ? Mah, lui deve pulire e bene e se non lo fa ne dovrebbe rispondere a qualcuno che se ha le palle glielo fa rifare come si deve.

Anonimo - 22/07/2023 19:40

Lei ha descritto in modo realistico una situazione condivisibile.

Triste, ma inevitabile. Non è certo compito suo, e se anche lo fosse sarebbe impossibile (e pericoloso per la salute, e nauseante) stare a togliere il pattume con le pinzette in mezzo ai fili d'erba uno per uno. Sulla carta sarebbe bello avere le astronavi, nella realtà usiamo le auto (ingorghi, inquinamento, ecc), altrettanto nella realtà non si può star sempre a levare quello che altri ammucchiano, tritar tutto rimane l'unica opzione realistica.

E io vorrei che anche altri ci riflettessero: giacché rimuovere è inverosimile... vi prego, non buttate la spazzatura a terra! Perché poi resta lì in giro!

Anonimo - 22/07/2023 16:51

Purtroppo ai porci bipedi non interessano ne cestini ne pulizia. Tra l'altro i porci bipedi, liberi e felici, danno sempre la colpa a qualcun altro.
Mi viene in mente un tratto di costa del sud Italia che ho frequentato, non lasciando niente, neppure uno stecchino da denti, quello che nel 1972 era un paradiso a tutti gli effetti, allora sembrava di essere a Bora Bora, adesso 2023 ci sono ripassato per curiosità per i bei ricordi, purtroppo rimasti solo i bei ricordi, oggi è una discarica abusiva dove trovate di tutto, lavatrici e frigoriferi abbandonati compresi, con pineta carbonizzata ed una marea di villette più o meno abusive, una schifezza assoluta e totalizzante, che in tutta evidenza non interessa rimuovere.
E' l'homo scemens, cari bimbi!
Il pattume ve lo tenete!
Ho la netta impressione che in tanti ci sguazzino felici nel pattume!
Cari porci bipedi, siete PATTUME!
Naturalmente a vostra insaputa.

... - 21/07/2023 12:57

Quello che taglia l'erba deve fare il suo lavoro. Non è suo compito raccattare il pattume che i maleducati incivili lasciano in giro. Io posseggo dei terreni e me li sfalcio da solo. Quei terreni che sono al bordo di strade carrabili asfaltate sono immancabilmente pieni di troiaio. Se falcio l'erba non posso proprio mettere le mani in schifezze varie; già capita di prendere addosso liquami inqualificabili e schifosi. Trito tutto e vaffanculo. Se in futuro ci sarà la plastica negli ortaggi la colpa non sarà mia. Se i lucchesi sono porconi non è colpa dell'operaio e non è colpa della passerella coperta.

anonimo - 21/07/2023 02:00

La raccolta dei rifiuti per strada va abolita, basta che nessuno li butti in terra.
Quando saremo sommersi forse impareremo quanto sia facile tenere pulito.
Ci sono Paesi pulitissimi senza cestini e come sa chi va in montagna quello che.porti su te lo riporti giù.

anonimo - 21/07/2023 01:56

'Un è ancora a nulla. Siete in pieno antropocene, i sacchetti di plastica l'hanno trovati a seimila metri in mare. tra una decina di milioni di anni i geologi formiche studieranno quello strano strato geologico in conglomerati platici, e strane strisce di film plastici a forma di controsoffitto dogato, visto che il resto metallico sarà ormai scomparso per ossidazione e dilavamento, sopra i naturali depositi alluvionali di arenaria di origine flufio-lacustre, e si domanderanno sulla misteriosa provenienza.
Forse di provenienza aliena di antica misteriosa civiltà scomparsa.

... - 20/07/2023 19:07

la loro unica risposta sarà Tambellini non ha fatto nulla in dieci anni e noi in un anno dobbiamo risolvere ?

.. - 20/07/2023 18:53

e pensare che i lavori per i quartieri "social" a san concordio sono stati giustificati dal fatto che l'area era degradata e poco sicura. forse il problema era nella cattiva manutezione di chi si doveva occupare del parco, non nel parco in se e per se. negli ultimi anni l'area era stata affidata ad erp in vista dei lavori, ma la zona era abbandonata e solo pochi volontari residenti toglievano le cartacce e rifiuti vari. gli stessi cittadini che si sono battuti per non far tagliare gli alberi del boschetto davanti al palazzetto sportivo e gli abeti nel parco della scuola elementare. poi si sono visti i risultati... gli alberi sono stati tagliati, il parco è stato cementificato a più non posso ed i rifiuti abbandonati da tutte le parti. alla fine nulla è cambiato, abbiamo una area degradata con più cemento, mentre ai cittadini residenti che si occupavano del parco sono stati chiesti i danni di immagine dai precedenti amministratori. sembra una barzelletta !

anonimo - 20/07/2023 17:26

Gli altri post della sezione

Maleducati - Loges

Parcheggiano ripetutamente ...

Sistema Inefficente

Strade sporche . Ma quando ...