• 2 commenti
  • 03/10/2024 17:07

Fondazione Pera a Pianeta Terra con due eventi

FONDAZIONE PERA A PIANETA TERRA FESTIVAL CON DUE EVENTI



LUCCA, 3 ottobre 2024 - Anche quest’anno la Fondazione Giuseppe Pera, insieme all’associazione Pia Pera - Orti di Pace, sarà presente a Pianeta Terra Festival, giunta alla terza edizione.
L’evento – come noto – è promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e organizzato da Editori Laterza, con la direzione scientifica di Stefano Mancuso.

Venerdì 4 ottobre, alle 17.30, all’Orto Botanico, l’attrice Elisabetta Salvatori leggerà “Nina e macchia e altre storie di alberi e giardini”, prezioso volume di Pia Pera che custodisce l’infinito e profondo amore che l’autrice aveva per la terra e la natura.
Ad accompagnare le letture, ci saranno le illustrazioni di Sofia Paravicini, artista e illustratrice.

Sabato 5, alle 17, nella sala convegni di Confindustria Toscana Nord, Francesca Malzani, professoressa associata di Diritto del lavoro presso l'Università degli Studi di Brescia, e Tiziano Treu, ex Ministro del lavoro e della previdenza sociale, saranno protagonisti dell’incontro dal titolo “Per un lavoro amico del pianeta: sostenibilità, inclusione e lavoro sicuro”. Sarà presente anche Elisabetta Ambrosi, giornalista del Fatto Quotidiano. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Lucca e l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Lucca, i quali riconoscono i crediti formativi agli iscritti,  e Toscana Oggi.

L’evento è a ingresso libero. Per consultare il programma completo: www.pianetaterrafestival.it

I commenti

Coerenza.
Non capisco come si possa organizzare e strombazzare ai 4 venti un Festival così sulla sostenibilità, sulla salvaguardia del pianeta, sull'ecologia etc etc e poi il Comune adotti tutto fuorché comportamenti eco-sostenibili.
Vedi ad esempio tutti i TIR che invadono il campo Balilla per montaggio e smontaggio del palco del Lucca Summer Festival, quanto inquinano???
E i generatori e i gruppi elettrogeni del suddetto palco che da quando è montato vengono lasciati accesi giorno e notte per settimane, quanto inquinano? (Per non parlare dei costi ma non è questo il punto).
E tutto il traffico che congestiona sempre di più Lucca, dove le polveri sottili sono tra le più alte di Italia? Vedi porta Elisa ma anche dentro l'orto botanico ne è stato trovato un alto livello.
E tutta la carta che si sprecava per il rinnovo dei permessi ZTL alla Metro quando ogni volta bisognava rimandare quintali degli stessi documenti già trasmessi gli anni precedenti?
E i biglietti del trasporto urbano tra i più costosi di Italia? Ben 1,70€ per 70 minuti di validità???
È così che si incentiva la mobilità alternativa???
E tutto l'inquinamento prodotto dal montaggio e smontaggio dei Comics?
E le montagne di rifiuti prodotte dalle varie manifestazioni che affollano Lucca ogni momento ormai, sono segno di ecosostenibilità?
E potrei andare avanti per ore ed ore a scrivere.
Quindi prima di strombazzare eventi fuffa di facciata, che faranno arricchire i soliti amichetti che poi fanno il catering, o i relatori, o cmq che danno lustro a quelle marionette di palazzo Orsetti e Santino, per favore, un po' di COERENZA concreta sarebbe apprezzata!
L.M.

L.M. - 05/10/2024 07:02

Che pizza questo pallosissimo festival.

anonimo - 04/10/2024 01:20

Gli altri post della sezione