RSA senza personale adeguato
Che l’andazzo, pericolos ...
Progetto “Carambole”: Giuseppe Lavenia esplora le sfide del digitale tra giovani e sicurezza stradale
Lucca, 3 dicembre 2024 - Le sfide e i rischi del mondo digitale per i giovani: un incontro su sicurezza stradale e consapevolezza. Questo il tema del terzo appuntamento di “Carambole”, il progetto dedicato alla sensibilizzazione e prevenzione degli incidenti stradali causati dall’abuso di alcol e droghe. L’incontro, dal titolo "Giovani, digitale e sicurezza stradale: rischi e consapevolezza", si terrà venerdì 6 dicembre, alle 21.30 nella Sala Auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca (Palazzo delle esposizioni, Piazza San Martino n°7) e si concentrerà sulle sfide del mondo digitale per i più giovani.
Durante la serata, Giuseppe Lavenia, psicologo, psicoterapeuta, opinionista RAI e presidente dell'Associazione Di. Te., guiderà una riflessione sulle difficoltà che i giovani affrontano nell’era digitale, con particolare attenzione alle challenge online che li spingono spesso a comportamenti rischiosi legati alla guida e all'uso di sostanze stupefacenti e alcol. Lavenia discuterà delle condizioni psicologiche dei giovani d’oggi, esplorando l’influenza che il mondo digitale ha nelle loro vite quotidiane e come le sfide estreme possano avere un impatto diretto sugli incidenti stradali. È infatti noto che una parte significativa di incidenti in Italia è causata da distrazioni legate all'uso dello smartphone o da sfide virali: secondo i dati Istat, nel 2022 circa il 20% degli incidenti stradali è stato attribuito all’uso del cellulare durante la guida, una percentuale preoccupante che evidenzia la gravità di questo fenomeno.
L’incontro avrà inizio alle 21.15 con l'accoglienza e la registrazione dei partecipanti. Alle 21.30 seguiranno i saluti istituzionali degli assessori del Comune di Lucca, Cristina Consani, delega alle politiche giovanili, e Giovanni Minniti, delega alla sicurezza. Alle 21.45 prenderà il via la conferenza, che si concluderà alle 23.
L’ingresso è libero e gratuito.
Il progetto “Carambole" è promosso dal Comune di Lucca e finanziato dal Dipartimento Politiche Antidroga. Grazie alla collaborazione con la Prefettura di Lucca, l’Azienda ASL Toscana Nord-Ovest e l’Ufficio Scolastico Territoriale Lucca - Massa Carrara, l'iniziativa coinvolge attivamente scuole, enti pubblici, agenzie formative, scuole guida e organizzazioni del terzo settore per contrastare questa emergenza sociale. Le azioni sono progettate e realizzate dalla Fondazione ETS Ce.I.S. - Gruppo Giovani e Comunità di Lucca, in collaborazione con Soecoforma e Coop. L’Impronta.
Che l’andazzo, pericolos ...
Nella suggestiva cornice ...
L’evento si terrà marte ...
Lucca, 12 maggio 20 ...
Da almeno un paio di mesi ...
Sarebbe anche un bel perco ...
Stamani si rifà il manto ...
Fa ridere anche la presa d ...
La UIL FPL di Lucca, in ...
Lucca. Sabato 17 Maggio ...
Le classi VH e VG del lice ...
In questa giornata special ...
Lucca. Facciamo qualche ev ...
Un'inedita e affiatata cop ...
In tre giorni nessuni ha p ...
Il Mercatino Regionale Fr ...
Caso Emanuela Orlandi: ne ...
Centri massaggi sequestr ...
Non è giusto avere leva ...
Il Coordinamento Nazionale ...
Apparse dopo il gay Pride ...