UN’OPERA INEDITA DI VIVALDI “La Costanza Trionfante” ritrovate 18 arie di un'opera creduta perduta
UN’OPERA INEDITA DI VIVA ...
Un
romanzo
di luci e ombre.
Proseguono gli incontri della Società dei Lettori
DOMANI (martedì 18 febbraio 2025) a Lucca
con “Di spalle a questo mondo”,
l’autrice Wanda Marasco e Daniela Marcheschi
Un romanzo di luci e ombre. DOMANI (Martedì 18 febbraio 2025) prosegue la 37sima edizione del Premio dei Lettori Lucca-Roma conferito dalla Società Lucchese dei Lettori con l’incontro di presentazione del libro “Di spalle a questo mondo”, di Wanda Marasco, alle 18 a Villa Rossi (via di Villa Altieri 1672).
Con il sostegno della Fondazione della Cassa di Risparmio di Lucca, l’associazione affida la conduzione della presentazione, alla presenza dell’autrice, a Daniela Marcheschi, critica letteraria, studiosa di letteratura e antropologia delle arti, in forza alla Universidade Aberta-CEG di Lisbona e membro della Commissione di Controllo scientifico del CLEPUL, Facoltà di Lettere dell’Università di Lisbona, docente in corsi e conferenze nelle Università di diversi paesi stranieri: Svezia, Polonia, Germania, Francia, Brasile, Cile, USA, Belgio, Inghilterra, Svizzera, Norvegia, Romania, Spagna e Turchia.
«In questo romanzo fatto di luci e ombre, in cui la storia individuale è sapientemente innestata in quella collettiva, Wanda Marasco raggiunge il culmine assoluto di un affondo nell’umano che da Il genio dell’abbandono non smette di abbagliare e di sorprendere. Ogni frase, ogni parola è sapienza e cura. E la cura – come scrive l’autrice – è quasi tutto»., scrive Elisa Ruotolo.
«In Wanda Marasco colgo almeno due tratti decisivi: la raffinatezza della scrittura, che occupa tutte le gradazioni dei registri linguistici, e lo slancio drammatico portato entro la narrazione, che dà ai personaggi uno stacco e un dinamismo straordinari», è il commento di Cesare Segre.
Il romanzo, edito da Neri Pozza, racconta il dramma di Ferdinando Palasciano e di sua moglie Olga Pavlova Vavilova: il dramma dell’imperfezione. Ma si può vivere a un passo dall’ideale? Voi non credete che quando ci spezziamo è per sempre? La domanda che Olga rivolge al pittore Edoardo Dalbono è sintesi di una irreparabilità e di una caduta che restano perenni.
Wanda Marasco è scrittrice, attrice, regista e insegnante; ha vinto premi e riconoscimenti a livello nazionale e collabora con le riviste poetiche «Oltranza» e «Tracce». Marasco è anche scrittrice teatrale
Il Premio dei Lettori è un premio letterario istituito a Lucca nel 1988 dalla Società Lucchese dei Lettori e destinato alla migliore opera di narrativa presentata nel corso dell'anno sociale nell'ambito delle iniziative dell'associazione. Le attività dell’associazione sono aperti a tutti e l’ingresso è libero.
UN’OPERA INEDITA DI VIVA ...
Festival "I Musei del Sor ...
Napoleone e l ...
Sabato 11 ottobre si svolg ...
Cinema Astra Martedì 7 o ...
PIANETA TERRA FESTIVAL ...
Nella mattina di sabato 2 ...
PIANETA TERRA FESTIVAL ...
Festival "I Musei del Sorr ...
Lucca - Venerd ...
Lucca e gli organi di Pucc ...
Dopo (auto)celebrazioni in ...
Prende il via martedì 30 ...
La Società dei Lettori o ...
La nomina di Beatrice Ve ...
La direttrice Venezi. è r ...
"La Musica e la Vergogna" ...
Organizzata dal Centro stu ...
La programmazione del cine ...
Cultura, arte e spettacol ...