Lucca. Guglielmo Petroni giornalista, scrittore, poeta, pittore. Prosegue con una visita guidata
Guglielmo Petroni giornal ...
Guglielmo
Petroni giornalista, scrittore, poeta, pittore.
Prosegue con una visita guidata sabato 22 febbraio la mostra a Palazzo delle
Esposizioni e sono ancora aperte le iscrizioni al concorso per le scuole
superiori della Toscana
Una visita guidata con la curatrice, Alessandra Trabucchi, prosegue le iniziative della mostra “Guglielmo Petroni. Il segno e la parola”, 22 febbraio alle 17, aperta anche agli studenti e ai docenti interessati al concorso dedicato a Guglielmo Petroni giornalista, scrittore, poeta, pittore patrocinato dall’UST Ufficio scolastico territoriale di Lucca e Massa Carrara.
Il concorso per studentesse e studenti degli istituti e delle scuole secondarie di II grado della regione Toscana completa, insieme ad una serie di incontri, il calendario degli eventi legati alla mostra “Guglielmo Petroni. Il segno e la parola”, che prosegue fino al 16 marzo, con ingresso libero, al Palazzo delle Esposizioni di Lucca. L’esposizione dedicata a Petroni, nato a Lucca nel 1911 e scomparso a Roma nel 1993, è organizzata dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca insieme alla Fondazione Lucca Sviluppo con il patrocinio del Comune di Lucca nell’ambito di “Vivi Lucca”, del C.R.I.C. - Coordinamento Riviste Italiane di Cultura e dell’Ufficio scolastico territoriale di Lucca e Massa Carrara e curata da Alessandra Trabucchi e Giovanni Ricci si collocano alcune iniziative tese a diffondere la conoscenza delle relazioni di Guglielmo Petroni con il mondo artistico e intellettuale italiano, oltre che delle sue opere. Il concorso si svolge in collaborazione con il Circolo della Stampa di Lucca.
Sarà possibile presentare un elaborato individuale o di gruppo, scegliendo una delle seguenti due sezioni: sezione 1 - Scrittura - Un elaborato di almeno 8.000 e non più di 24.000 caratteri inclusi gli spazi (circa tre pagine scritte a computer) che abbia le caratteristiche di saggio breve o articolo di periodico; sezione 2 - Multimediale e grafica - Una serie di tavole grafiche (fino a un massimo di 15) formato A3 (cm. 40x30 ca.) corredate di eventuali didascalie illustrative e organizzate in modo tale da poter essere presentate come elementi di una proiezione statica (tipo Power Point) o come elementi di una campagna promozionale per immagini, oppure la realizzazione di un cortometraggio filmato di almeno 60 secondi e non più di 180 secondi più i titoli di testa e di coda.
Lo scopo dell’iniziativa è diffondere tra i giovani la conoscenza dell’intellettuale lucchese Guglielmo Petroni (1911-1993) che è stato scrittore, poeta, pittore e collaboratore delle principali riviste culturali del secondo Novecento italiano, autore tra gli altri dei volumi “La morte del fiume” e “Il mondo è una prigione”, nei quali testimonia la dittatura fascista a Lucca e a Roma, dove è stato catturato e torturato nel carcere delle SS di via Tasso.
Il bando è scaricabile sul sito www.fondazionebmluccaeventi.it alla pagina www.fondazionebmluccaeventi.it/2024/11/11/gulgielmo-petroni-il-bando-per-le-scuole.
La Fondazione Banca del Monte di Lucca fornirà alle scuole partecipanti ed ai singoli studenti la possibilità di prenotare visite alla mostra allestita al palazzo delle esposizioni, oltre a materiali, alcuni riferimenti bibliografici per gli approfondimenti, incontri con studiosi e testimoni nel periodo di apertura della mostra.
I
premi in palio sono: 300, 200, 100 euro rispettivamente al
primo, secondo e terzo classificato per ciascuna sezione. I premi in denaro
saranno assegnati alla Scuola di appartenenza dello studente / gruppo di
studenti. Per informazioni: Fondazione Banca del Monte di Lucca T. +39 0583 464062,
www.fondazionebmlucca.it Bando scaricabile a questo link: https://www.fondazionebmlucca.it/it/news/821/guglielmo-petroni-ecco-il-bando-per-le-scuole-superiori-per-far-conoscere-ai-giovani-la-figura-le-opere-la-storia-di-un-giornalista-scrittore-e-artista-lucchese
Guglielmo Petroni giornal ...
Lunedì 24 febbraio 2025, ...
Il prossimo appuntamento ...
Di spalle a questo mondo: ...
La Fondazione Ragghianti p ...
Il prossimo appuntamento ...
VENERDI’ 14 febbraio ...
Prosegue il programma dell ...
Corso pratico di contra ...
Il prossimo appuntamento ...
Prosegue il programma dell ...
Shelley Project: i vincit ...
Sala conferenze "Vincenzo ...
Il 5 Febbraio a Lucca ...
Lunedì 3 febbraio alle or ...
Febbraio 2025 ...
“Incontri con gli att ...
Sparring Partner: al via ...