• 0 commenti
  • 05/04/2025 10:41

Linea Gustav. Itinerari di guerra nel Lazio meridionale. Dall’8 settembre 1943 alla liberazione di Roma il 4 giugno 1944

Giovedì 10 aprile 2025, ore 17:00, nei locali del Centro socio - culturale Chiavi d’Oro, Simonetta Simonetti, vice presidente del Centro e l’Autrice, Maria Cristina Pettorini Betti, in occasione dell’ottantesimo anniversario della Liberazione, presentano, Linea Gustav. Itinerari di guerra nel Lazio meridionale. Dall’8 settembre 1943 alla liberazione di Roma il 4 giugno 1944, Tralerighe Libri 2024

La storia del fronte di guerra nel Lazio meridionale dalla Linea Gustav al disastro dell’Abbazia di Montecassino, tra realtà, storia e misteri. Le “marocchinate”, ovvero gli stupri e le violenze compiute dai marocchini inquadrati nel Corpo di spedizione francese in Italia  ai danni delle popolazioni della Ciociaria.
E poi Roma con l’attentato di via Rasella e l’eccidio alle fosse Ardeatine compiuto dagli occupanti tedeschi, con l’’aiuto dei fascisti della Repubblica Sociale Italiana.

L'Autrice

Mariacristina Pettorini in Betti, di origini laziali, vive ormai da quasi quarant’anni a Lucca. Ha svolto per venticinque anni l’attività di docente di Discipline giuridiche ed economiche presso Istituti di istruzione secondaria di Pistoia e Lucca.  Per dieci anni è stata anche Dirigente scolastico presso istituti di primo e secondo grado di Lucca e provincia. È autrice di saggi a carattere economico-giuridico, soprattutto su aspetti relativi alla legislazione scolastica, in particolare sui Sistemi di Qualità nell’ambito scolastico e sull’integrazione dei disabili. Ha pubblicato anche due romanzi polizieschi: Delitto all’ombra delle tre cime, Tralerighe, 2023, e L’enigma del capitano dell’Aphrodite, Tralerighe, 2024.

Gli altri post della sezione

"D'Ombre e Nebulose"

La prima antologia di ra ...