• 10 commenti
  • 07/03/2023 23:36

Ci vuole un commissario che tolga le Mura di mano a chi pensa che queste siano come il "campino" di San Vito. Con tutto il rispetto per San Vito

Il 6 maggio 2021 il nostro comitato richiese al Ministero di vincolare alla effettiva tutela delle Mura Urbane i due milioni di euro concessi al Comune di Lucca ed illustrò i numerosi punti di degrado e a rischio crollo. Le nostre preoccupazioni vennero poi reiterate durante il corso dell’incontro telematico con la Direzione del Ministero alla quale partecipò anche l’attuale Soprintendente. Nonostante le nostre perplessità i due milioni sono serviti per opere inutili: una pista ciclabile che nessuno adopera per il semplice motivo che la cittadinanza non ne è stata informata e per fare delle ringhiere che non serviranno a niente perché nessuno si è mai fatto male cadendo dal lato interno delle Mura Che quel tratto di parapetto era a rischio di crolli lo abbiamo affermato da molti anni. Non è vero che è stato causato dalle piogge di un giorno, le quali eventualmente hanno rappresentato non più della classica “goccia che ha fatto traboccare il vaso”. La gente ci sedeva e ci saliva sopra come niente fosse e ci immaginiamo cosa sarebbe successo se quel crollo si fosse verificato durante i Comics o durante le carnevalate di recente invenzione? Ne volevamo parlare con l’ Assessore Buchignani che però non ci riceve nonostante la ns richiesta sia datata 23 Gennaio. A dire il vero credevamo che la ristrutturazione di quel tratto di parapetto fosse inclusa nei due milioni di euro finanziati dal Ministero, ma eravamo stati troppo ingenui perché l’ Assessore Buchignani ha confessato che questa opera era compresa nel piano triennale dei lavori pubblici per in importo di 80.000 euro. In pratica dopo aver speso due milioni del Ministero per opere inutili l’ Amministrazione intende far pagare ai lucchesi un opera necessaria, quando e se verranno trovati i fondi e, se tutto va bene, entro tre anni. Cominciamo pure ad abituarci a questa indecenza perché, anche se ci auguriamo di sbagliarci, è destinata a durare anni. Noi crediamo che per le Mura sia necessario un intervento urgente del Ministero e la nomina di un Commissario che si dedichi efficacemente alla tutela del nostro principale monumento. Non si può più tollerare che le Mura vengano messe a rischio a causa della scarsa attenzione dimostrata dal mondo politico che le trattano come una banale attrazione turistica/commerciale. 

http://vivereilcentrostorico.blogspot.com

I commenti

Eh, capisco bene dove vuoi andare a parare.
Lo so bene anch'io dove ce la mettiamo questa verità... anzi dove ce la mettono.
E' uno scenario da paura, ma temporaneo, perché se il tuo patrimonio lo sfrutti eccessivamente, fino allo sfinimento, e non lo curi, alla fine lo perdi. Pure il mio giardinetto dopo che morì il mi' nonno era diventato una giungla vietnamita, un covo di Charlie.
C'è toccato impara' a fare i giardinieri.
Ma questi lo sanno benissimo, ora i kameraden addirittura intensificano, tirano a sfruttare finché possono. Almeno un evento al mese, dai.
Ora c'è il Carnevale e Lucca gustosa, prossimamente Lucca a rotelle, LuccaCiucca, CocaLucca e perché no, IncuLucca... la destra non discrimina nessuno, purché paghi.
Io appena posso accolgo il gentile invito di un commentatore di un altro articolo (un vero signore), vendo casa e vado a sta' in Pizzorna. Dice si mangia anche bene.

JD - 09/03/2023 11:13

Sono uno scenario da paura e fanno gola per organizzarci di tutto. Io sono d'accordo che è sbagliato, ma dove la mettiamo questa verità?

Anonimo - 08/03/2023 19:12

E' stato spiegato molte volte il perché l'uso delle Mura come palcoscenico di eventi è improprio o, così come viene fatto ora, quantomeno ECCESSIVO. Non si può caricare una tonnellata di roba su un Ape 50 che , per di più, non viene mai revisionata, meglio di così non saprei come spiegarlo. Se non si capisce vuol dire che non si vuole capire, inutile provarci ancora. Mi pare che il commento più giusto sia quello di Filippo.

JD - 08/03/2023 15:38

Allora guarda di riceverci tra un aperitivo e l'altro ....

anonimo - 08/03/2023 13:44

Per cominciare cominci a dire chi è lei si presenti. Sarà mica che è un assessoretto da due soldi e un po’ fascistello?

anonimo - 08/03/2023 13:35

Sarà mica che hanno paura dei modi mafiosi di alcuni bottegai ? C’è chi deve andare in tribunale due per tre

anonimo - 08/03/2023 13:32

penso invece che serva un commissario per quelli di VCS che ormai scrivono robe senza senso...
Fino a quando non diranno in modo chiaro chi sono e chi rappresentano, per me hanno lo stesso peso di chiunque dica la sua. Quindi ovviamente legittimo che scrivano, ma non hanno nessun diritto di vedere un assessore più di quanto ne abbia un cittadino qualunque. Quando un assessore avrà tempo riceverà anche loro, ma senza nessun motivo di dare precedenza

anonimo - 08/03/2023 12:23

Quel muro era in uno stato indecente da tanto, troppo tempo ed è scandaloso non essere intervenuti prima. Ora si dovranno tirare più soldi.
Detto questo non capisco le critiche sull'utilizzo delle mura. Sono un bene a servizio della collettività e quindi è giusto utilizzarlo per eventi, piacciano o meno (sono gusti personali). Non penso che quel muro non sarebbe caduto senza Comics, Carnevale o Summer.
Non capisco neanche l'esigenza di creare Comitati, Commissari, ecc. La gestione delle mura deve avvenire in maniera efficace efficiente nell'ambito di una operatività ordinaria.

anonimo - 08/03/2023 10:46

Le Mura sono monumento da tutelare quando servono per incassare soldi pubblici e sono parco giochi quando sono utili a far guadagnare i commercianti, ristoratori e albergatori, uniche categorie che soffrono e da tutelare. BASTA CON QUESTA POLITICA!

anonimo - 08/03/2023 08:58

È ora di fare una seria ed approfondita analisi sulle mura e su come devono essere utilizzate .
Intanto partiamo dal concetto che sono un monumento unico e sono sicuramente il nostro più grande patrimonio , pertanto devono essere conservate non solo per la nostra comunità , ma anche per tutti gli altri.
Mentre ormai assistiamo da anni ad un uso direi quasi scellerato dell'arborato cerchio , dalle parate in maschera ( qualcuno addirittura sta pensando di fare sfilare anche ai carri allegorici ) ai concerti del Summer fino agli stand dei Comics ......direi che siamo al colmo oltre non si può proprio andare .
Se gli amministratori della città passati e presenti non si sono resi di conto di questo è meglio resettare tutto perché significa che non amano Lucca e non son all'altezza di poterla gestire.

Filippo - 08/03/2023 08:10

Gli altri post della sezione

A cosa serve ?

Sinceramente a cosa serve ...

La migliore del secolo

E sull'orlo della terza gu ...

Siamo tornati

Noi Liberali, movimento po ...