Un mercatino di Natale finalmente fatto bene
Stasera sono passato da Pi ...
Eureka! Funziona!
Ultimi giorni per realizzare il giocattolo
per il concorso nazionale per
piccoli inventori
bandito da Federmeccanica e portato nelle scuole di Lucca dalle aziende del
Progetto LU.ME.
Siete pronti per la gara? Al rientro dalle vacanze di Pasqua, mancano pochi giorni e poi le bambine e i bambini delle classi terze, quarte e quinte delle scuole primarie che si sono iscritti alla undicesima edizione di “Eureka! Funziona!”, dovranno “consegnare” la propria invenzione.
Scadono infatti il 21 aprile i termini per inventare e realizzare il giocattolo, quest’anno a tema “pneumatica”, da presentare alla selezione provinciale del concorso nazionale bandito da Federmeccanica con il patrocinio del MIUR e organizzato a Lucca dalle 10 aziende del progetto LU.ME. Lucca metalmeccanica (A.Celli Paper, A.Celli Nonwovens, Fapim, Fosber, Gambini, KME Italy, Körber, Rotork Fluid Systems, Sampi e Toscotec) insieme a Confindustria Toscana Nord.
Pronti, attenti, via! È il caso di affrettare quindi tutti i collaudi, le rifiniture, le messe a punto, perché tra 15 giorni gli inviati delle aziende verranno a fare le valutazioni direttamente negli istituti scolastici, e assisteranno al giro di prova con cui i bambini daranno vita al proprio gioco! Solo le inventrici e gli inventori dei giochi selezionati potranno partecipare alla finale territoriale, che si terrà il 15 maggio, e solo i vincitori della sezione classi quinte potranno accedere alla finale nazionale.
Chi partecipa. 12 le scuole primarie del territorio che si sono iscritte con 21 classi partecipanti fra terze, quarte e quinte. 88 i kit che sono stati distribuiti dai rappresentanti del comitato LU.ME..
Il progetto “Eureka! Funziona!” è sviluppato da Federmeccanica in collaborazione con l’associazione Insegnamento Fisica (AIF) e l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), il centro di ricerca con sede principale a Genova e undici centri nel territorio nazionale (Torino, Milano, Trento, Roma, Pisa, Napoli, Lecce, Ferrara) e internazionale (MIT e Harvard negli USA).
Inventare per imparare. Tra gli obiettivi del concorso: capire il funzionamento delle cose che ci circondano, coltivare il desiderio di costruire e creare utilizzando la fantasia e quindi innovando, investire in creatività, avere l’opportunità di applicare le conoscenze acquisite a scuola e quindi di sviluppare le competenze di team working, sperimentare un approccio interdisciplinare, sviluppare il senso di responsabilità del proprio lavoro rispetto al gruppo ed al successo del lavoro del gruppo, praticare il cooperative learning e il learning by doing, sfidarsi con un compito di realtà, capire meglio le proprie naturali predisposizioni.
Per
informazioni: www.luccametalmeccanica.it
Nelle
foto allegate, scatti dalle precedenti edizioni.
Stasera sono passato da Pi ...
È davvero sconfortante do ...
CISL SCUOLA TOSCANA NORD - ...
Lucca DANCE Zumba for Meye ...
Ma quale è lo stato di sa ...
La Fraternita di Miserico ...
Lino Guanciale all'ex mani ...
Parcheggiano ripetutamente ...
Non vi pare che abbiano es ...
Cii sono tante feste quan ...
Il prossimo appuntamento c ...
DONNE E MOTORI: IL CONV ...
gli assessori dovrebbero u ...
PERSONE E AMBIENTE. ESISTO ...
Monumentale ah ah ahQues ...
La scuola dell’Infanzia ...
Hanno appestato i muti di ...
Sarei curiosa da Sistema A ...
"Conflitto in Palestina ed ...
Appaiono in rete le prime ...
Nel 2024 effettuare un ser ...