Garfagnana Valle del Serchio: sul portale turistico tutti gli eventi dell’estate 2025
Sul sito ufficiale della ...
Il primo focus con Maurizio D'Elia sarà sulla riforma del terzo settore
Si svolgerà sabato (20 maggio) il primo di tre incontri formativi, rivolti ai dipendenti comunali e a tutte le associazioni che operano sul territorio di Porcari, per orientarsi nel terzo settore e conoscere le opportunità a disposizione degli enti.
L'appuntamento è dalle 10 alle 12 negli spazi della Fondazione Lazzareschi di piazza Felice Orsi, di fianco al municipio, ed è stato organizzato dalla consigliera con delega al volontariato e all'associazionismo Serena Toschi, che coordinerà i lavori.
“L'input è arrivato dalle associazioni de La Piazza, il gruppo comunale del volontariato che da qualche mese a Porcari è realtà. C'è bisogno di formazione qualificata – commenta Serena Toschi – e di condividere i propri dubbi in un sistema normativo in movimento. Le persone che dedicano il proprio tempo libero alla comunità meritano di ricevere tutti gli strumenti per operare al meglio. Le tante formalità da sbrigare possono scoraggiare ed è per questo che abbiamo voluto offrire risposte chiare e gratuite attraverso questi momenti che, ci auguriamo, verranno colti come occasioni da tutte le associazioni che, con il loro lavoro, rendono Porcari un luogo migliore dove vivere”.
Questo primo focus verterà sui cambiamenti introdotti dalla riforma del terzo settore, dagli statuti al Runts, il registro unico nazionale del terzo settore, con una panoramica sulle varie responsabilità che le associazioni devono assolvere. Relatore della mattinata sarà il dottore commercialista Maurizio D'Elia, revisore contabile, giudice arbitrale di Firenze con trentennale specializzazione proprio nel terzo settore.
Dopo i saluti del sindaco, Leonardo Fornaciari, i presenti approfondiranno gli aspetti principali della riforma per quanto riguarda la qualifica stessa di ente di terzo settore, gli adeguamenti e le transizioni necessarie, la stesura di bilanci e scritture, i controlli e le revisioni, ma anche i rapporti di lavoro e le peculiarità degli enti sportivi.
I prossimi due appuntamenti del ciclo sono già programmati per l'autunno: il 21 ottobre al centro dell'incontro ci sarà il fundraising per le organizzazioni non profit, mentre il 18 novembre sarà la volta delle strategie di comunicazione per avviare campagne di crowdfunding e 5 per mille.
Sul sito ufficiale della ...
Il Comune ha pubblicato u ...
ALTOPASCIO, 27 LUGLIO: UNA ...
Da Giacomo Puccini a Piet ...
Ron in concer ...
Il riconoscimento è stato ...
Stefano Massini racconta A ...
Canto del Maggio Festival ...
Fabbriche di Vergemoli (L ...
Inaugurato il centro diurn ...
Un’altra serata di gran ...
Avevamo promesso che avr ...
Luglio Altopascese, sab ...
La festa del patrono o ...
Potere al Popolo in presi ...
“Dal 26 luglio al 23 ag ...
Al Centro Culturale del Co ...
Tre concerti alla scopert ...
"Lorenzo allo specchio: S ...
EDOARDO LEO RICHIAMA AD AL ...