• 10 commenti
  • 14/10/2025 09:51

Toscana, la disfatta della Lega:

Toscana, la disfatta della Lega: Vannacci trascina il partito ai minimi storici e la sinistra festeggia il doppio Doveva essere la prova del riscatto, si è trasformata in un crollo senza precedenti. In Toscana la Lega è sprofondata al 4%, riducendosi a una presenza simbolica nel nuovo Consiglio regionale. Solo cinque anni fa, con Susanna Ceccardi, il Carroccio era arrivato al 21% e faceva tremare il fortino rosso. Oggi ne resta la polvere. Il generale Roberto Vannacci, chiamato da Matteo Salvini per “riaccendere il fuoco” del partito, ha finito per spegnerlo del tutto. La sua candidatura, pensata per dare un segnale di forza e identità, ha invece esasperato i toni di una campagna già fragile. Molti elettori moderati si sono allontanati, altri hanno scelto Fratelli d’Italia o Forza Italia. Alcuni, semplicemente, non hanno votato. Dietro le quinte della Lega toscana serpeggiano rabbia e smarrimento. Dirigenti locali parlano di “campagna calata dall’alto” e di “un generale mandato a combattere una guerra che non conosceva”. Vannacci, estraneo al tessuto territoriale, non ha saputo interpretare la complessità di una regione dove il consenso si costruisce con pazienza, nei comuni e nelle piazze, non nei talk show. Il risultato è stato devastante: un solo consigliere eletto e un partito dimezzato anche nell’immagine. La sensazione diffusa è che la Lega abbia perso non solo voti, ma anche identità. “In Toscana non ci riconoscono più – ammette un militante storico – e nemmeno noi sappiamo più cosa siamo diventati.” Intanto il centrosinistra, con Eugenio Giani riconfermato alla guida della Regione, brinda a una vittoria più larga del previsto. E lo fa con una punta di gusto in più: vedere il principale avversario politico implodere da solo. La sinistra toscana non vince solo per merito proprio, ma anche per l’incapacità dell’avversario di restare in piedi. E in questo, l’effetto Vannacci è stato un regalo inatteso: ha compattato gli elettori progressisti e disorientato gli altri. In fondo, in politica come in guerra, non basta sventolare la bandiera: bisogna conoscere il terreno. E il generale, questa volta, ha marciato dritto verso la sconfitta. Redazione Autogestita Giornalisti In Erba Toscana

I commenti

La Toscana è sempre stata una regione becera, ignorante ed incline all'estremismo in politica. Il problema è che in Toscana l'estremismo di sinistra è assai più forte di quello di destra. Se si sommano AVS, Toscana Rossa e M5S il risultato regionale fa 16 per cento, ma con punte più alte nelle circoscrizioni centrali che sono vero cuore del sistema di potere regionale (Livorno 22, Pisa 17, Firenze Ovest 26!!!, Firenze città 22). Vincere in Toscana contrapponendo l'estremismo razzista di Vannacci a quello di sinistra è semplicemente IMPOSSIBILE.

anonimo - 15/10/2025 02:35

Questo fascista servo di Putin va mandato a Mosca, dove sapranno utilizzarlo in qualche modo.

anonimo - 15/10/2025 02:18

Ma a me pare che somigli a un certo baffino

Rodolfetto - 14/10/2025 19:18

Le regionali dimostrano, sostanzialmente, che la Toscana è una delle poche regioni dove ancora il sistema scolastico in qualche modo funziona.

anonimo - 14/10/2025 19:09

sono soltanto io che vedo, della foto, un'inquietante somiglianza tra il generale Vannacci e Alberto Sordi?

anonimo - 14/10/2025 17:38

La lega in Toscana si è auto distrutta non è stato Vannucci che ha solo dato inizio alla ripulitura !!

anonimo - 14/10/2025 17:33

e' una brava persona ma ha distrutto la lega in toscana i numeri contano

brava persona - 14/10/2025 16:10

Salvini + Vannacci per altri 5 anni, almeno speriamo che finiscano il lavoro ovvero far scomparire la Lega, un movimento vecchio e fuori dal tempo che ci vorrebe riportare al Medioevo.

anonimo - 14/10/2025 14:05

Credo che il generale al di là dei risultati sia una grande persona. Gli esponenti politici della lega Toscana spesso e volentieri sono andati a braccetto col pd, avallandone le scelte . Per questo un azzeramento era necessario, così come lo sarebbe per forza Italia. Meglio ripartire da zero che galleggiare sostenendo l’avversario.

anonimo - 14/10/2025 13:37

mi ha insegnato mio nonno a guardare sempre il lato positivo delle cose. Il generale Vannacci è stato congedato dall'esercito. Questo significa che il caso di guerra se ne resta a casa sua, senza far danni. In questa maniera siamo tutti più tranquilli. Gli hanno pure tolto la pistola… Così non potrà spararsi da solo sui piedi…

anonimo - 14/10/2025 12:54

Gli altri post della sezione

L’influencer

Perde più tempo a fare l ...

Il fascio folgorato

Il Vicesindaco Barsanti - ...

Mala tempora currunt

Leggo l’appello dei 110 ...